Come mandare il Curriculum a Barilla? Barilla Group è un’azienda grande, complessa, internazionale. Per questo può offrire opportunità a persone dotate di competenze e professionalità molto diverse. Dall’ufficio legale al reparto marketing, dalla Ricerca e sviluppo alle Risorse Umane, passando per la produzione e le vendite, il sito web dell’azienda presenta tutte le vacancy in modo intuitivo e facile da navigare.

È proprio il sito la risposta alla domanda su come inviare il Curriculum a Barilla. Ma oltre ai link giusti e ai bottoni con cui caricare il proprio CV, partiamo dalle basi e vediamo come impostare e scrivere ogni parte del Curriculum Barilla in modo da farsi notare dal reparto HR, con questa guida speciale.

CERCA PER PROFESSIONE

    Come mandare Curriculum Barilla: esempi di CV

    Prima di iniziare a creare il tuo Curriculum Barilla, ti consigliamo di esaminare esempi di CV legati al ruolo per cui vuoi proporti. Puoi trovarli facilmente sul nostro sito, utilizzando il campo di ricerca e digitando il job title che vorresti ricoprire.

    Qui sotto troverai un esempio di Curriculum Barilla per operaio di produzione alimentare, ma ti invitiamo a navigare tra i nostri fac simile per trovare gli esempi di Curriculum più affini alla tua professionalità e al ruolo che vorresti ricoprire. Ecco: la prima mossa quando si vuole ​​inviare il Curriculum Barilla è osservare esempi di altri CV e prendere spunto.

    Esempio Curriculum Barilla

    DATI DI CONTATTO

    Nome: Raffaele
    Cognome: Taroni
    Domicilio: Via Maiella, 41038, San Felice sul Panaro, MO
    Tel.: 337 3897964
    Email: raffaeletaroni@gmail.com
    Data di nascita: 22/07/1990
    Patente di guida: B

    PROFILO PROFESSIONALE

    Operaio di produzione alimentare meticoloso, con particolare attenzione alla pulizia e alla sanificazione delle aree di lavoro a protezione dei membri del team e dei consumatori. Consapevole dell’importanza della sicurezza sul posto di lavoro e impegnato nel rispetto delle procedure aziendali. Alla ricerca di un’opportunità per mettere a frutto un solido background nel settore della ristorazione.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    Gennaio 2010 – ad oggi
    Parleva Modenese – Modena
    Operaio di produzione alimentare

    • Rispetto di rigorose pratiche di sicurezza e salute alimentare volte a prevenire contaminazioni da E.coli, Listeria e simili.
    • Promozione di un ambiente di lavoro positivo per tutti i dipendenti tramite l’ascolto attivo, la comunicazione efficace e la condivisione degli obiettivi di lavoro.
    • Pulizia e organizzazione delle aree di lavoro con l’obiettivo di promuovere sicurezza, produttività e successo della squadra.
    • Individuazione di tempi e temperature di cottura adeguati a ciascun prodotto alimentare sulla base di ricette e formule scritte.

    COMPETENZE PROFESSIONALE

    • Attitudine al lavoro di squadra
    • Criteri di campionamento dei prodotti
    • Uso esperto degli strumenti da taglio e peso
    • Attenzione e concentrazione in mansioni ripetitive
    • Basi di logistica
    • Disponibilità al lavoro su turni
    • Ottima manualità e velocità operativa

    COMPETENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE

    • Conoscenza lingua inglese: intermedia
    • Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
    • Conoscenza G Suite: avanzata
    • Conoscenza sistemi ERP (SAP e simili): avanzata

    ISTRUZIONE

    Luglio 2009
    Istituto Tecnico Turistico Valeri Carpi, MO
    Diploma di Istituto Tecnico Turistico

    HOBBY E INTERESSI

    Appassionato di cucina italiana. Sperimento con farine alternative prodotti di panificazione e dolci con passione e curiosità.

    Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

    Crea CV

    x

    Modelli per il Curriculum Barilla

    Per quanto riguarda il design con cui inviare il Curriculum allla Barilla, scelta dei colori, della struttura e del modello di CV sono aspetti fondamentali. Dopo aver osservato gli esempi precedenti, avrai già un’idea generale. Tuttavia, non esiste uno standard fisso: dipende tutto dal ruolo per cui ti proponi

    Per ruoli più formali, come nel reparto legale, nei sales e in finanza, scegli un modello di CV moderno. Per posizioni nel marketing, nella comunicazione o nell’R&D, puoi valutare un modello di CV creativo. Per lavorare nella produzione ti consigliamo di optare per un modello di CV semplice.

    format

    Come inviare il Curriculum a Barilla - formato

    Come inviare il Curriculum a Barilla dal punto di vista del formato di CV? Ecco le opzioni più comuni:

    1. CV PDF: è l’estensione più comune e consigliata. Professionale e diffusa, è la meno a rischio di manomissioni accidentali.
    2. CV Word: molto comune per la famigliarità dei candidati con il famoso software di Microsoft, è tuttavia meno consigliata perché imprevedibile e meno professionale.

    Crea CV

    Curriculum Barilla - Guida

     Adesso che abbiamo capito come mandare il Curriculum a Barilla dal punto di vista dell’impostazione generale, del design e della struttura, affrontiamo una grande domanda: come inviare il Curriculum a Barilla dal punto di vista dei contenuti? Scopriamolo nel dettaglio, sezione per sezione:

    • Inviare Curriculum Barilla – contatti
    • Inviare Curriculum a Barilla: Profilo professionale
    • Esperienze professionali Curriculum Barilla
    • Istruzione sul Curriculum Barilla
    • Come inviare il Curriculum a Barilla – competenze
    • Come mandare Curriculum Barilla: stile

    Dal momento che il tuo Curriculum Barilla potrebbe incentrarsi su dozzine di diversi indirizzi e ruoli, vogliamo segnalarti la possibilità di approfondire ulteriormente ogni sezione attraverso la lettura della nostra guida completa su come fare un Curriculum.

    Inviare il Curriculum a Barilla – contatti

    Per qualunque mestiere ti proporrai con il tuo Curriculum Barilla, non potrai saltare la sezione Contatti. All’interno di questa, includi:

    • Nome e cognome
    • Luogo di residenza, incluso zona, quartiere o città
    • Numero di telefono
    • Indirizzo email.

    Se ti proponi in posizioni dove possono essere utili, valuta se inserire anche:

    • Eventuali profili online rilevanti, come LinkedIn
    • Foto Curriculum
    • Patente di guida
    • Patenti/patentini come ad esempio patentino per carrello elevatore
    • Altri dettagli utili a seconda del ruolo per cui ti proponi con il tuo Curriculum Barilla.

    Come inviare il Curriculum a Barilla – esempio di Contatti

    Nome: Anna Paola
    Cognome: Luciani
    Domicilio: Zona Tombaccia, 43212 Parma
    Numero di telefono: 349 3562072
    Indirizzo email: annapaola.luciani@gmail.com

    Come mandare il Curriculum a Barilla – esempio di Profilo professionale

    Il Profilo professionale per un Curriculum Barilla deve essere scritto con molta strategia a seconda del mestiere per cui ti proponi. Per questo non è possibile generalizzare. Tuttavia, è possibile individuare alcuni elementi che è saggio scrivere sul Profilo prima di inviare il Curriculum a Barilla, ovvero:

    • Fai emergere le tue motivazioni;
    • Evidenzia la tua condivisione della mission aziendale, menzionando la tua passione per la buona cucina e il tuo desiderio di migliorare la vita delle persone attraverso il cibo;
    • Metti in evidenza eventuali esperienze precedenti nell’ambito food&beverage e/o presso aziende grandi e internazionali;
    • Fai un accenno ai tuoi obiettivi professionali, facendo capire chiaramente qual è il tipo di posizione che ti interessa.

    Ecco come mandare il Curriculum a Barilla con un Profilo professionale accattivante e in linea con i valori dell’azienda.

    Come mandare Curriculum Barilla – esempio di Profilo professionale

    Operaia di confezionamento alimentare con 15 anni di esperienza nel settore dei prodotti da forno industriali. Mi caratterizzano predisposizione alla crescita professionale e al lavoro in ambienti frenetici. Adattabile e motivata, possiedo ottima manualità e velocità operativa, so coordinare e gestire con efficienza macchinari e impianti di riempimento e confezionamento, eseguendo nel contempo le operazioni di controllo della qualità. Conosco la terminologia tecnica del settore e le procedure di manutenzione e dimostro ottima competenza nelle attività di risoluzione di guasti e anomalie di funzionamento.

    Esperienze professionali nel Curriculum Barilla

    Espandi dettagliatamente le tue esperienze professionali precedenti, focalizzandoti sui ruoli correlati al settore food&beverage oppure al campo specifico per cui ti candidi. Se applicabile, evidenzia i risultati ottenuti e le responsabilità assunte, possibilmente supportate da dati quantitativi come cifre, numeri e tabelle.

    Sotto ciascuna esperienza lavorativa precedente, identifica due o tre mansioni che hai svolto e che potrebbero risultare interessanti per l’addetto HR responsabile della selezione per la candidatura spontanea alla sezione Lavora con noi o che analizza CV in risposta ad un annuncio specifico.

    Inviare Curriculum a Barilla – esempio di esperienze

    Marzo 2021 – Aprile 2024
    Bartinelli Panettoni | Opera, MI
    Operaio di produzione alimentare

    • Lavorazione a bordo macchine e controllo qualità del prodotto finito.
    • Verifica dei processi di conservazione e imballaggio prevenendo i rischi di contaminazione alimentare.
    • Controllo di materie prime o prodotti per garantire gli standard di qualità alimentare.

    Istruzione sul Curriculum Barilla

    Anche la sezione Istruzione del Curriculum Barilla dipende naturalmente dalla posizione per cui ti proponi. Nella sezione “Formazione”, quindi, includi istituti frequentati, titoli di studio ottenuti, diplomi o certificazioni pertinenti al ruolo.

    Elenca anche corsi di formazione professionali o aggiornamenti nel settore. Utilizza un formato chiaro e conciso, andando in ordine cronologico inverso: dall’ultimo titolo di studio al meno recente.

    Inviare Curriculum Barilla – esempio istruzione

    Settembre 2013
    Corsi Regione Emilia Romagna | Bologna
    Corso regionale in Tecniche della produzione alimentare

    Luglio 2011
    Liceo Linguistico Marconi | Piacenza
    Diploma di Liceo Linguistico

    • Inglese, Francese, Tedesco

    Come inviare il Curriculum a Barilla – competenze

    È impossibile fare una lista delle competenze professionali necessarie in un Curriculum Barilla. Anche qui dipende tutto dalla posizione per cui ti candidi.

    Il nostro consiglio è quello di osservare con attenzione l’annuncio di lavoro, sottolineare le skill richieste, e riportarle sul tuo Curriculum Barilla, proprio utilizzando lo stesso lessico, naturalmente solo se ritieni di possederle. Questo vale sia per le competenze tecniche che per le competenze trasversali. Qui di seguito troverai un elenco di skill che potrebbero essere richieste negli annunci di lavoro sul sito Barilla.

     Hard skill

    • Conoscenza del settore food&beverage
    • Conoscenza processi di produzione alimentare
    • HACCP
    • Competenze gestionali di magazzino (SAP)
    • Tecniche di vendita
    • Patentino del carrello elevatore

    Soft skill 

    • Competenze organizzative
    • Capacità di lavorare in team
    • Competenze comunicative
    • Gestione dello stress
    • Competenze relazionali
    • Passione per il settore

    Crea CV

    Come mandare Curriculum Barilla: stile

    1. Sono tanti i candidati interessati ad inviare Curriculum a Barilla. Per questo il tenore dell’azienda è particolarmente formale e di fatto competitivo. Dimostra professionalità utilizzando un font Curriculum di facile lettura, senza troppi fronzoli e capace di valorizzare i contenuti del tuo CV.
    2. Formalità sì, il Modello CV europeo no: né il sito di Barilla Lavora con noi candidatura spontanea né gli annunci chiedono di usare l’Europass, e noi te lo sconsigliamo, perché è poco personalizzabile.

    Crea CV

    CV Barilla

    Inviare Curriculum a Barilla: consigli

    • Ricordati di aggiungere, alla conclusione del tuo Curriculum Barilla, l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali. Questa pratica semplificherà il contatto da parte dei responsabili delle risorse umane del reparto invio Curriculum Barilla in caso di interesse per il tuo CV.

    • Non sei tenuto a scrivere la tua data di nascita. Tuttavia, i recruiter italiani sono abituati a visualizzare questa informazione nei Curriculum Vitae. Inoltre possono facilmente intuire la tua età partendo dalle date che inserirai nella sezione dedicata alla tua Istruzione. A questo punto ti consigliamo di inserire almeno il tuo anno di nascita, così da facilitare ulteriormente il lavoro degli addetti HR, che potranno dedicare più tempo all’analisi delle informazioni importanti del tuo Curriculum Barilla, piuttosto che a fare i conti.

    • Ricorda che hai anche la cover letter per far capire chiaramente qual è la posizione che ti interessa. Per capire al meglio come, leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    brand-image

    Inviare Curriculum a Barilla - domande frequenti

    Come mandare Curriculum a Barilla?

     Ecco spiegato in passaggi come mandare Curriculum a Barilla nel 2024:

    1. Vai sul sito di Barilla Group dedicato alle Carriere e clicca sul bottone blu a destra “Opportunità lavorative”;
    2. Esplora le diverse aree o regioni, oppure vedi le vacancy cliccando su “Vai alle posizioni aperte”;
    3. Compila i campi e seleziona i filtri di tuo interesse, poi clicca su “Cerca posti di lavoro”;
    4. Clicca sull’annuncio che ti interessa per leggerne tutti i dettagli e inviare il tuo CV cliccando il bottone blu “Candidati”;
    5. Registrati, se non hai già un profilo, e compilalo con i dati e i documenti necessari, tra cui il tuo Curriculum Barilla.

    Come inviare una candidatura spontanea Barilla Lavora con noi?

    Al momento in cui scriviamo, cioè il 2024, non sembra possibile utilizzare il sito per inviare al portale Barilla Lavora con noi candidatura spontanea o autocandidatura. Se in futuro l’azienda aprisse a questa possibilità, ti consigliamo di mettere a frutto i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione autocandidatura per far capire quali sono le tue competenze, esperienze, e motivazioni.

    Come mandare un Curriculum a Barilla per lavorare all’estero?

     Barilla Group ha sedi in tutto il mondo. Se desideri lavorare all’estero per questa azienda di eccellenza italiana, dovrai comunque passare tramite il portale Carriere citato nella prima delle domande frequenti. All’interno del portale potrai filtrare le posizioni aperte per paese/regione.

    Se l’annuncio è in inglese, ti consigliamo di scrivere il tuo CV in inglese perché, anche se l’azienda è italiana, la tua candidatura verrà molto probabilmente valutata dall’ufficio HR di competenza del paese in questione. Rispetta quindi e segui la lingua dell’annuncio. Ecco come mandare il Curriculum a Barilla per lavorare all’estero.

    Crea CV

    Curriculum Barilla: riassumendo

    Abbiamo visto come mandare il Curriculum a Barilla sia dal punto di vista del design che del contenuto. Adesso non ti resta che mettere le mani… in pasta asciutta! Entra nel nostro generatore di CV e inizia a creare il Curriculum Barilla più gustoso mai realizzato. Buon appetito… anzi, volevamo dirti: in bocca al lupo!

    Crea CV

    Barilla Curriculum esempio con design squared

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.