Ogni punto vendita del settore retail ha bisogno di un responsabile di negozio. Se sei uno store manager alla ricerca del prossimo passo nella tua carriera lavorativa, ti serve un Curriculum Vitae in grado di esporre le tue esperienze e competenze in modo esaustivo e professionale.

Sfrutta i nostri strumenti e leggi i nostri consigli: con centinaia di esempi di CV da consultare, decine di modelli tra cui scegliere, e i nostri testi precompilati, avrai pronto un CV efficace al più presto. Così potrai inviarlo ai reparti HR e candidarti per le posizioni che più ti interessano.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    CV responsabile di negozio: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di responsabile di negozio

    Marketing, tecniche di vendita, gestione delle risorse umane, contabilità e organizzazione aziendale. Queste sono le tue competenze tecniche (hard skill), ovvero quelle che hai imparato con la formazione e con l’esperienza.

    Ma naturalmente nel tuo campo sono molto importanti anche le competenze trasversali, ovvero le soft skill. Vediamo una lista di capacità che potresti inserire sul tuo CV.

    Hard skill

    • Capacità organizzative e gestionali
    • Doti di leadership
    • Competenze in ambito sales
    • Orientamento al risultato.

    Soft skill

    • Capacità decisionali
    • Doti comunicative e relazionali
    • Dinamismo e intraprendenza
    • Resistenza allo stress.

    Il Profilo professionale per il ruolo di responsabile di negozio

    La sezione Profilo professionale, o Profilo personale, o ancora Obiettivi professionali, è una sezione libera in cui puoi scrivere qualcosa di te in modo meno schematico e più accattivante.

    Spesso è la prima parte del CV che un recruiter guarda. Cosa scrivere? Metti in evidenza ciò che secondo te fa di te un ottimo responsabile di negozio. Che siano le tue esperienze in store importanti, che siano i risultati che hai raggiunto in passato, o le tue qualità di store manager… l’importante è che in poche righe tu riesca a far capire che tipo di persona e di professionista sei.

    Molti candidati inseriscono qui anche le loro ambizioni per il futuro, come il desiderio di imparare sempre di più fino a poter ricoprire la posizione di area manager.

    In questo spazio puoi anche menzionare la tua eventuale disponibilità a trasferirti: il tuo nuovo datore di lavoro potrebbe chiederti di farlo per seguire l’apertura di un nuovo negozio, oppure per prenderne in carico uno già esistente.

    CV per il ruolo di responsabile di negozio: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà cominciare dai tuoi dati di contatto. Inserisci pure quelli richiesti e, se vorrai, potrai aggiungere una sezione ad hoc per la tua data di nascita. Passa poi alla sezione Istruzione per descrivere i tuoi titoli di studio, dal più recente al più datato, fino al diploma superiore.

    • Come puoi vedere dai nostri esempi, molti candidati inseriscono una sezione extra per raccontare eventuali corsi di formazione, professionali o >di aggiornamento che hanno frequentato e che hanno permesso loro di acquisire conoscenze e competenze per lavorare come store manager.

      Risultano particolarmente interessanti tutti quei corsi organizzati proprio da catene o realtà della GDO rivolti a candidati interessati alla carriera direttiva di negozio. Se li hai frequentati, inserisci in due parole le competenze acquisite, di tipo gestionale e manageriale, e l’eventuale formazione on the job, ovvero la fase operativa.

    • Nel tuo settore, la pratica è tra le attività più formative. Per questo ti consigliamo di descrivere con attenzione i tuoi lavori precedenti nella sezione Esperienze professionali, anche se all’inizio hai ricoperto ruoli minori all’interno di un negozio. Parti dal più recente e vai a ritroso. Scrivi date, nomi di aziende e negozi, e luoghi.

    • Sotto ogni voce inserisci tre o quattro mansioni tra quelle che hai ricoperto. I nostri testi precompilati ti aiuteranno: se non hai mai lavorato come store manager, ma come addetto alle vendite, puoi dare un’occhiata ai nostri consigli su come descrivere tale ruolo.

      Se invece hai già esperienza come responsabile di negozio, ecco una serie di mansioni che potresti menzionare sul tuo Curriculum Vitae: gestione del punto vendita a livello economico e organizzativo; monitoraggio dell’andamento delle vendite del negozio; produzione di report periodici sugli indicatori di rendimento dello store.

      E ancora: selezione e formazione del personale; supporto, incentivazione e motivazione del personale di vendita con le politiche opportune; amministrazione delle giacenze e riassortimento dello stock del punto vendita; attenzione a che il negozio sia sempre in ordine e efficiente.

    • Approfitta della sezione Lingue all’interno del nostro sistema: con i suoi comodi indicatori sarà facile far capire anche visivamente ai recruiter quali idiomi conosci e a che livello.

      Si tratta di un’informazione importantissima, a prescindere dal tipo di negozio in cui farai lo store manager. L’analisi dei competitor, i rapporti con i fornitori e con i clienti stranieri non possono prescindere dalla tua conoscenza delle lingue, in particolare l’inglese.

    brand-image

    CV responsabile di negozio: le nostre FAQ

    CV responsabile di negozio: da dove si comincia?

    Il nostro primo consiglio è sempre quello di partire dagli esempi di CV di altri professionisti. Sul ilCVPerfetto ne troverai a centinaia. Osservane il look generale e il modello, in rapporto al tipo di lavoro e alla seniority della posizione.

    Guarda se presentano una fotografia oppure no, e sono esposte esperienze e competenze. Presta anche attenzione alle sezioni extra: per alcuni certi aspetti sono irrinunciabili (come le skill informatiche), per altri sono personali (come il proprio sito web) e non rilevanti per tutti i mestieri.

    CV responsabile di negozio: come si scrive?

    Si comincia scegliendo un modello. Una volta che avrai osservato gli esempi, infatti, avrai le idee più chiare e potrai scegliere un template, detto anche aspetto del CV. Non preoccuparti: se cambierai idea in corso d’opera, potrai sempre sceglierne un altro senza perdere nulla.

    A quel punto potrai iniziare a riempirlo con le informazioni su di te e con i nostri testi precompilati. Quando sarai soddisfatto al 100% potrai scaricarlo nei formati più diffusi tra i selezionatori.

    Quanto deve essere lungo il mio CV per il ruolo di responsabile di negozio?

    Il tuo Curriculum Vitae non deve essere più lungo di una pagina. Questo aiuta enormemente i recruiter. Se vorranno stampare il tuo CV o inoltrarlo a un collega o un superiore, sarà più facile avere tutto su una sola facciata. Inoltre un CV ordinato e sintetico darà di te un’ottima impressione.

    Se hai scritto un CV troppo lungo e non sai come accorciarlo, dai un’occhiata ai nostri modelli a due colonne, oppure sperimenta con i font e le diverse formattazioni e dimensioni del carattere disponibili sul nostro sistema.

    CV’s legati a Commercio, vendite e grande distribuzione

    Metti in vetrina la tua professionalità con un nuovo CV da responsabile di negozio.

    Abbigliamento, scarpe, alimentari, bricolage, articoli sportivi, cosmetici, elettronica, arredamento, ottica, telefonia, elettrodomestici. Ma anche grandi magazzini, store della grande distribuzione e supermercati della GDO.

    Le possibilità di un responsabile di negozio sono tantissime: ogni punto vendita ha bisogno di un retail manager. Per questo, con un CV professionale e ben fatto, potrai andare lontano. Inizia scegliendo un modello, e tutto il resto verrà da sé. Cominciamo?

    esempio-di-CV-da-responsabile-di-negozio-con-un-design-moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.