Un buon Curriculum Vitae sales manager mette in evidenza le competenze di negoziazione, persuasione e vendita del candidato, oltre ad eventuali esperienze nella gestione di un team, insieme al suo coordinamento e alla motivazione dei suoi sottoposti. Ma come creare un sales manager CV così? Scopriamolo insieme con questa guida. Se hai attitudine alla vendita, una personalità carismatica e la capacità di convincere e negoziare qualunque cosa… probabilmente hai già intrapreso una carriera nell’ambito sales. Un percorso in salita, ma capace di dare grandi soddisfazioni. Se il tuo obiettivo al momento è quello di trovare un nuovo sales manager lavoro perché desideri fare un salto di carriera, oppure perché sei già un responsabile delle vendite e vuoi spostarti in un’altra azienda, allora sei nel posto giusto. Con ilCVPerfetto potrai creare un Curriculum Vitae sales manager che saprà rendere giustizia alle tue esperienze, competenze, e sales manager mansioni, in pochi click. Potrai consultare fino a centinaia di fac simile di CV di altri professionisti, prendere ispirazione, e sfruttare i nostri strumenti per creare un nuovo Curriculum Vitae sales manager capace di vendere… il ghiaccio agli esquimesi!

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempio CV sales manager

    Avere un sales manager CV impeccabile e capace di vendere con successo le tue qualità significa partire già in vantaggio rispetto agli altri candidati. E allora comincia guardando i nostri esempi di CV per centinaia di professioni e per tutti i settori. Prendi ispirazione e confrontati con ogni esempio CV sales manager di questa pagina: ti sarà molto utile per risolvere i tuoi dubbi.

    Esempio CV sales manager con design formale

    DATI DI CONTATTO Nome: Giulia Cognome: Zaccarelli Domicilio: Via Archimede, Firenze Tel.: 334 0773452 Email: zaccarelligiulia@gmail.com PROFILO PROFESSIONALE Sales area manager rigorosa con 12 anni di esperienza, di cui 6 nella supervisione di un team di 10 sales agent. Capace di semplificare le attività quotidiane per massimizzare la produttività e le vendite. Meticolosa e propensa a sviluppare un ambiente efficiente che promuova l’esecuzione di un servizio di eccellenza. COMPETENZE

    • Tecniche di vendita, upselling e cross-selling
    • Budgeting e pianificazione strategica
    • Leadership assertiva e capacità di delega
    • Solida conoscenza dei mercati di riferimento
    • Attitudine al problem solving operativo
    • Abilità negoziali e di comunicazione efficace

    ESPERIENZE PROFESSIONALI Giugno 2015 – ad oggi Hewii Srl – Firenze Sales Manager

    • Gestione accurata del portafoglio clienti con particolare attenzione all’indice di soddisfazione e alla fidelizzazione degli stessi
    • Gestione del budget di vendita, avendo cura di destinarne una parte ad attività di specializzazione e formazione continua della squadra di sales
    • Gestione del team commerciale, organizzazione e coordinamento della forza vendita intervenendo, se necessario, nella trattativa col cliente o nella stipula di accordi commerciali.

    Ottobre 2008 – Maggio 2015 Valmonte Spa – Arezzo Sales Agent

    • Promozione di prodotti per l’industria alimentare illustrandone il funzionamento e il potenziale e orientando la vendita alla soddisfazione del cliente.
    • Utilizzo di strategie mirate a superare gli obiettivi di vendita stabiliti mediante un approccio consultivo e un eccellente servizio clienti.

    CORSI E ATTESTATI Corso on-line di Marketing aziendale, Il Sole 24 ore, Milano, 2013 Corso di Marketing per la gestione import/export con Paesi extraeuropei, Firenzeinsegna, Firenze, 2015 COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE Lingua inglese: avanzata Pacchetto Microsoft Office: avanzata ISTRUZIONE Giugno 2008 Università degli Studi | Milano Master di II livello in Controllo di Gestione Giugno 2007 Università Tor Vergata | Roma Laurea specialistica in Comunicazione e Marketing

    • 110 e lode

    Giugno 2005 Università Tor Vergata | Roma Laurea triennale in Scienze della Comunicazione Giugno 2002 Liceo Scientifico Giuseppe Berto | Arezzo Diploma di Liceo Scientifico DATA DI NASCITA 12/11/1983 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

    Modelli sales manager CV

    Dopo aver osservato qualche buon esempio CV sales manager, scegli un modello di CV e modificane l’aspetto come più ti piace. Seleziona i nostri suggerimenti di scrittura e adattali alle tue informazioni e a quello che vuoi comunicare scrivendo il tuo Curriculum VItae sales manager. In particolare, ti consigliamo il nostro modello di CV moderno, con l’indicazione di tenere sempre presente lo stile, il look&feel e l’attitudine dell’azienda a cui è destinato il tuo sales manager CV. Per cui, se ti rivolgi a un’agenzia molto formale, cerca uno stile classico per il tuo template, e così via.

    format

    Curriculum sales manager – formati

    Quando sarai pronto, potrai scaricare il tuo Curriculum sales manager nel formato di CV che preferisci e inviarlo ai reparti HR delle aziende che più ti interessano. Quale estensione scegliere? Puoi valutare il CV Word, ma non ci sentiamo di consigliartelo a occhi chiusi. Piuttosto, opta per il Curriculum Vitae PDF: è più professionale, sicuro e universalmente diffuso.

    Consigli sul Curriculum Vitae sales manager

    • Non dimenticare di creare una sezione extra sul Curriculum Vitae sales manager e chiamarla “Competenze informatiche”. Ai recruiter, infatti, interesserà sapere il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 (in particolare Excel), di sistemi di posta elettronica e di gestione dei progetti.
    • Un’altra informazione fondamentale da non dimenticare sul sales manager CV sono le lingue che conosci. Nel caso in cui debba interfacciarti con prospect o clienti all’estero o stranieri, sarà importante per te comprendere e capire tutte le comunicazioni. Sfrutta la sezione Lingue all’interno del nostro sistema, con i suoi pratici indicatori.
    • I recruiter lavorano spesso con i sistemi ATS. Questi sono capaci di filtrare i CV per parole chiave, facendo una prima scrematura automatica. Quindi, se stai rispondendo a un annuncio, ti consigliamo di evidenziare le keyword presenti nell’inserzione, e riportarle pari pari sul tuo Curriculum Vitae sales manager. È per questo dovresti creare un CV per ogni annuncio a cui rispondi. In ogni caso, cerca di inserire sul tuo Curriculum sales manager quante più parole chiave possibile relative alle tue competenze ed esperienze, e lo stesso vale per la tua cover letter. A proposito, hai già guardato i nostri modelli e consigli su come scrivere una lettera di presentazione?

    Sales manager lavoro: guida al CV

    Abbiamo visto un bravo sales manager cosa fa quando vuole impostare e scaricare il proprio Curriculum Vitae sales manager. Ma ora vediamo cosa scrivere sul tuo CV sezione per sezione, ovvero:

    • Sales manager cosa fa coi contatti nel CV
    • Profilo professionale CV sales manager lavoro
    • Esperienze + sales manager mansioni (sales manager cosa fa)
    • Istruzione sul sales manager CV
    • Competenze Curriculum sales manager
    • Curriculum Vitae sales manager: lo stile

    Se vuoi saperne di più, consulta la nostra guida completa su come fare un Curriculum a prova di selezionatore.

    Sales manager cosa fa coi contatti nel CV

    Se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker per creare il tuo Curriculum Vitae sales manager, il nostro sistema ti chiederà subito di inserire i tuoi dati. Basteranno:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • email
    • zona/quartiere/città di domicilio.

    Se vuoi, puoi aggiungere una sezione dedicata alla tua data di nascita. Non hai bisogno di aggiungere né il tuo stato civile, né alcun dettaglio famigliare.

    Esempio CV sales manager: contatti

    Nome: Stefania
    Cognome: Romanelli
    Domicilio: Triggiano, BA
    Numero di telefono: 328 8817420
    Indirizzo email: stefania.romanelli@yahoo.it

    Profilo professionale CV sales manager lavoro

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. É una sezione dove il candidato può scrivere un breve riassunto sulla propria storia lavorativa. Spesso è la prima parte che un recruiter legge di un Curriculum, e questo vale anche per il sales manager CV. Come catturare la sua attenzione?

    Una buona idea è quella di scrivere brevemente le proprie esperienze di sales manager lavoro passato più importanti, soprattutto se si è già ricoperto il ruolo di sales manager, area manager, responsabile commerciale o responsabile delle vendite, o più in generale nel mondo sales o altrove come manager.

    Puoi menzionare le competenze tecniche su cui sei imbattibile, citando i settori e i mercati che conosci meglio, e le competenze trasversali che ti sono state più volte riconosciute, come ad esempio doti analitiche, gestionali e relazionali, flessibilità e capacità di cogliere il cambiamento, resistenza allo stress.

    In questa sezione ti consigliamo di menzionare anche le tue ambizioni per il futuro. Queste potrebbero essere il raggiungimento di determinati obiettivi numerici, oppure la possibilità di gestire un team di un certo tipo, oppure di contribuire attivamente alla crescita di un brand o di un business in cui credi particolarmente. Se dovessimo dire nel caso del CV di un sales manager cosa fa la differenza, la risposta sarebbe certamente il Profilo professionale.

    Esempio CV sales manager: Profilo professionale

    Esperto nelle vendite orientato al risultato con doti innate nello sviluppo e nella realizzazione di strategie di successo, nell’incremento dei profitti e nel consolidamento della posizione dei clienti sui mercati di riferimento. Leader instancabile e motivato in grado di offrire una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti, nella supervisione del personale e nel miglioramento delle revenue. Pronto ad assumere una posizione di responsabilità.

    Esperienze + sales manager mansioni (sales manager cosa fa)

    Utilizza la sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum sales manager per descrivere i tuoi lavori precedenti, come ha fatto la candidata nel nostro esempio CV sales manager.

    Sotto ogni voce che menzionerai inserisci tre o quattro tra le sales manager mansioni che hai ricoperto, ovvero un sales manager cosa fa. Per una lista di sales manager mansioni in questa sezione, ti suggeriamo di dare un’occhiata alle nostre domande frequenti, in particolare alla prima: lì troverai una risposta dedicata proprio alla domanda: “Un sales manager cosa fa?”. Sfrutta la risposta per capire quali sales manager mansioni inserire sul tuo CV.

    Esempio CV sales manager: sales manager mansioni + esperienze

    Marzo 2016 – Giugno 2023
    Sales manager, Artest Spazi Media | Torino

    • Gestione e sviluppo del portafoglio clienti con attività di business development e acquisizione di nuovi partner commerciali
    • Analisi dei report di vendita per valutare le performance e l’andamento del business
    • Formazione continua e sviluppo professionale del team di vendita.

    Istruzione sul sales manager CV

    Approfitta della sezione Istruzione/Formazione del tuo Curriculum Vitae sales manager per scriverne i dettagli, dal titolo più recente (master, dottorato o laurea in economia, giurisprudenza, marketing o altro) a quello più datato, come il diploma superiore.

    Se hai frequentato corsi extra-scolastici che ti hanno permesso di acquisire competenze e conoscenze specifiche al mondo delle vendite, puoi creare una sezione dedicata e chiamarla “Corsi di formazione” dove descriverne i dettagli. Se osservi il nostro esempio CV sales manager, noti che la nostra candidata ha fatto lo stesso con una sezione chiamandola “Certificazioni”. In ogni caso, segnala il titolo del corso, l’ente erogatore e la data.

    Esempio sales manager CV: istruzione

    Dicembre 2014
    Università Commerciale Luigi Bocconi | Milano
    Laurea a ciclo unico in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN)

    • Facoltà di Economia e Commercio
    • Tesi sulle possibili misure di rischio utilizzabili nella gestione dei fondi comuni di investimento
    • Piano di studi incentrato sui metodi quantitativi applicati all’analisi finanziaria

    Giugno 2009
    Liceo Scientifico F. Severi | Castellammare di Stabia, NA
    Diploma di Liceo Scientifico

    Competenze Curriculum sales manager

    La formazione e le tue esperienze di sales manager lavoro ti hanno certamente permesso di acquisire competenze tecniche specifiche (o hard skill), come budgeting, tecniche di negoziazione, e molto altro.

    È importante menzionarle, ma è anche fondamentale citare alcune tra le tue competenze trasversali, dette anche soft skill, ovvero le capacità che ti caratterizzano e che possiedi di natura, come la dialettica, la capacità di comunicazione e il problem solving. Vediamo insieme una lista di competenze professionali che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo CV.

    Stai solo attento a non confondere le competenze con le sales manager mansioni: queste ultime sono i compiti che hai svolto nei tuoi lavori precedenti, mentre le competenze sono “ciò che sai fare”.

    Hard skill

    • Ottima conoscenza del mercato di riferimento
    • Conoscenza dell’area di competenza
    • Strategie di vendita
    • Marketing e comunicazione
    • Comprensione delle dinamiche del target
    • Budgeting

    Soft skill

    • Attitudine commerciale
    • Orientamento al cliente
    • Capacità di lavorare per obiettivi
    • Doti manageriali
    • Capacità di leadership
    • Capacità di persuasione

    Curriculum Vitae sales manager: lo stile

    1. Inserisci in calce al tuo Curriculum Vitae il disclaimer relativo all’Autorizzazione al trattamento dei dati personali. Il testo che potresti copiare e incollare sul sales manager CV è: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel cv ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
    2. Fai come la candidata del nostro esempio CV sales manager: scegli colori neutri e una foto del Curriculum in cui ti presenti con un carattere deciso. Colpirai più facilmente l’attenzione dei recruiter.
    Esempio di CV: Sales manager

    Consigli sul Curriculum Vitae sales manager

    • Non dimenticare di creare una sezione extra sul Curriculum Vitae sales manager e chiamarla “Competenze informatiche”. Ai recruiter, infatti, interesserà sapere il tuo livello in fatto di capacità digitali, e il tuo grado di utilizzo del pacchetto Microsoft Office 365 (in particolare Excel), di sistemi di posta elettronica e di gestione dei progetti.
    • Un’altra informazione fondamentale da non dimenticare sul sales manager CV sono le lingue che conosci. Nel caso in cui debba interfacciarti con prospect o clienti all’estero o stranieri, sarà importante per te comprendere e capire tutte le comunicazioni. Sfrutta la sezione Lingue all’interno del nostro sistema, con i suoi pratici indicatori.
    • I recruiter lavorano spesso con i sistemi ATS. Questi sono capaci di filtrare i CV per parole chiave, facendo una prima scrematura automatica. Quindi, se stai rispondendo a un annuncio, ti consigliamo di evidenziare le keyword presenti nell’inserzione, e riportarle pari pari sul tuo Curriculum Vitae sales manager. È per questo dovresti creare un CV per ogni annuncio a cui rispondi. In ogni caso, cerca di inserire sul tuo Curriculum sales manager quante più parole chiave possibile relative alle tue competenze ed esperienze, e lo stesso vale per la tua cover letter. A proposito, hai già guardato i nostri modelli e consigli su come scrivere una lettera di presentazione?
    brand-image

    Sales manager cosa fa e altre FAQ

    Cosa fa un sales manager?

    Quando sarà il momento di scrivere le tue sales manager mansioni, potrai attingere da questa lista di compiti da inserire nel CV. Ecco quindi: cosa fa un sales manager?

    • definisce il piano commerciale
    • coordina il reparto sales
    • mantiene e sviluppa il portafoglio clienti
    • raggiunge gli obiettivi di vendita
    • analizza il mercato
    • monitora la concorrenza
    • gestisce le negoziazioni con i clienti
    • seleziona, forma e fa mentoring alla forza vendita
    • monitora la performance della rete vendita e del personale addetto
    • si occupa del sales reporting per la direzione commerciale
    • partecipa a fiere e eventi di settore
    • si occupa dello sviluppo commerciale dell’azienda
    • e altre sales manager mansioni.

    Ecco spiegato con un pratico elenco il sales manager cosa fa.

    Sales manager lavoro: come trovarlo?

    Chi ricopre qualunque posizione di leadership, è probabile che ci sia arrivato dopo una certa gavetta, dal basso. Se ti stai proponendo per un salto di carriera, hai certamente alle spalle qualche esperienza nel mondo sales, magari come sales agent, account manager, agente di commercio o rappresentante. Certamente non potrai inserire sul Curriculum le sales manager mansioni, perché non le hai ancora mai svolte, ma dovrai mettere in evidenza quelle caratteristiche che dovrebbero far dire a un recruiter: “Qui c’è del potenziale”. Cerca allora di valorizzare tutte quelle esperienze e competenze che potresti utilizzare se fossi un responsabile delle vendite. Raggiungimento dei KPI, incremento delle vendite, capacità di negoziazione, supervisione di figure junior… tutti elementi che potrai mettere in campo se verrai assunto per un sales manager lavoro. Anche la tua attitudine e motivazione giocheranno un ruolo fondamentale sul tuo CV. Questo perché quello del sales manager è un lavoro dove la forma mentis, le soft skill e il carattere sono fondamentali. Cerca quindi di dimostrarti particolarmente determinato e ambizioso.  Potrai scriverlo utilizzando esplicitamente queste parole chiave sul tuo sales manager CV nella sezione Profilo professionale. Inoltre potrai dare questa impressione di te anche dal modo in cui scriverai la tua lettera di presentazione.

    Devo inserire i miei hobby sul mio Curriculum sales manager?

    Dipende dai tuoi interessi. È importante che tu dia l’impressione di essere una persona sicura di te, ambiziosa e orientata al successo. Tra le tue passioni, inserisci solo quelle che possono contribuire a dare quest’idea di un sales manager cosa fa nel tempo libero. Ad esempio, se ami il ricamo, meglio non inserirlo, mentre se pratichi arrampicata, o sport competitivi, puoi guadagnare punti extra agli occhi dei recruiter.

    CV’s legati a Commercio, vendite e grande distribuzione

    Dritto verso l’obiettivo, con un nuovo Curriculum sales manager

    Abbiamo visto nel caso del CV di un sales manager cosa fa davvero la differenza, quali esperienze e competenze inserire, insieme al Profilo e alle sales manager mansioni. Abbiamo analizzato un esempio CV sales manager nei modelli e nei contenuti. A questo punto non ti manca nulla: scegli un design e inizia subito a creare il tuo Curriculum VItae sales manager.

    Esempio CV sales manager con design formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.