- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Chiunque si alzi al mattino, si lavi il viso, prepari un caffè e si goda il tepore dei termosifoni accesi, sta beneficiando del lavoro di un idraulico. E tu, che lo sei di professione, sai bene quanto il tuo mestiere sia fondamentale.
Continua a leggere per scoprire un buon idraulico cosa fa, quali competenze idraulico inserire sul Curriculum idraulico specializzato e non, e sfruttare i nostri strumenti per creare un CV ben fatto come il nostro esempio Curriculum Vitae idraulico.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Qualche esempio Curriculum Vitae idraulico
Di seguito puoi osservare qualche buon esempio Curriculum Vitae idraulico. Nota alcuni elementi e fatti diverse domande:
- Cosa comunicano questi CV?
- Quali sezioni presentano?
- Come sono esposte le informazioni?
Rifletti su questi elementi e prova a pensare se condividi le scelte di questi candidati. Faresti lo stesso sul tuo Curriculum idraulico, oppure no?
Può esserti utile anche fare un passo ulteriore, cioè osservare altri esempi di CV di diversi settori presenti sul nostro sito. Guardarli con attenzione ti aiuterà a risolvere molti dei tuoi dubbi, e questo è il primo passo per creare il tuo Curriculum idraulico.
CONTATTI
Nome: Nicola
Cognome: Greco
Indirizzo di casa: Via J.F. Kennedy 35, 20841, Carate Brianza, MB
Numero di telefono: 340 2851955
Indirizzo email: nicola.greco@libero.it
PROFILO PROFESSIONALE
Idraulico preciso e competente, con un’ampia esperienza nella pianificazione ed esecuzione di riparazioni di emergenza e nella manutenzione preventiva degli impianti idraulici. Capace di lavorare sotto pressione con minima supervisione, può contare sulla fiducia e l’apprezzamento della propria clientela.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
01/2011 – ad oggi
Idraulico caldaie
Ditta impianti Luigi Marino | Milano, MI
- Esecuzione di sostituzioni e riparazioni di guarnizioni, valvole, componenti malfunzionanti e danneggiate
- Pulizia delle tubazioni di impianti sanitari, tubi di adduzione e caldaie
- Organizzazione ed esecuzione di interventi di manutenzione preventiva e accertamento della sicurezza degli impianti
- Lettura e analisi della documentazione tecnica relativa ai progetti da realizzare.
07/2007 – 01/2011
Idraulico
Impianti idraulici Favino | Monza, MB
- Ispezione accurata di tubature e impianti per valutarne lo stato
- Messa in pressione degli impianti e verifica della presenza di guasti o perdite
- Identificazione di dimensioni, misure e forme dei tubi per la sostituzione di elementi difettosi o guasti.
12/2003 – 05/2007
Idraulico
Maggioni Impianti | Carate Brianza, MB
- Installazione di riduttori di pressione e addolcitori per acqua
- Utilizzo di procedure, strumenti, attrezzature e tubature adeguati a ciascun progetto.
ISTRUZIONE
07/2003
Istituto tecnico Leonardo Da Vinci | Carate Brianza (MB)
Diploma di Istruzione Tecnica: Indirizzo Termometrica
COMPETENZE
- Procedure di collaudo
- Procedure per l’installazione di impianti di riscaldamento
- Normative per impianti idraulici
- Procedure per la pulizia di caldaie dei principali tipi (GPL, metano, condensazione)
COMPETENZE INFORMATICHE
- Uso del software Syncrogest per il monitoraggio e lo storico degli interventi
- Conoscenza dei programmi di Microsoft Office e Outlook
CERTIFICAZIONI
Certificazione di Tecnico per impianti idraulici, conseguita nel 2004
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello intermedio B1
HOBBY
Sono appassionato di basket e passo molto del mio tempo libero allenandomi con amici. Sono anche un grande fan dei puzzle di ogni possibile dimensione.
DATA DI NASCITA
31/08/1984
Che formato scegliere per un Curriculum idraulico specializzato
Preferisci che un recruiter legga prima le tue competenze idraulico o le tue esperienze e mansioni idraulico? Rispondendo a questa domanda capisci qual è il formato più adatto alla tua candidatura.
Nel primo caso, infatti, avrai bisogno di un formato funzionale, mentre nel secondo ti servirà un formato di CV cronologico. Se invece desideri un mix delle due opzioni, puoi creare un Curriculum idraulico sulla base del formato combinato.
Per conoscere meglio le tue possibilità, ti consigliamo la nostra guida alla scelta del formato di CV.
Guida: come fare un Curriculum idraulico
Dopo che avrai osservato gli esempi e scelto un template, verrà il momento di inserire le informazioni, sezione per sezione, sul tuo Curriculum idraulico. Ecco infatti per te una guida che ti aiuterà passo per passo a capire come fare un Curriculum e cosa inserire nelle sezioni:
- dati di contatto
- Profilo professionale per Curriculum idraulico
- mansioni idraulico + esperienze (l’idraulico cosa fa)
- istruzione Curriculum idraulico specializzato
- Competenze idraulico
- nello stile del Curriculum idraulico cosa fa la differenza
Dati di contatto per Curriculum idraulico
Molti candidati hanno dubbi su quali dati personali inserire. Secondo noi dovresti aggiungere al tuo Curriculum idraulico specializzato nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa e email.
Non hai bisogno di indicare né il numero di figli né il tuo stato civile. Potresti invece creare una sezione ad hoc con la tua data di nascita, come nel nostro esempio Curriculum Vitae idraulico e negli altri esempi di CV.
Esempio di Contatti Curriculum idraulico
Nome: Paolo
Cognome: Ferrati
Indirizzo: Via Polesine 25, Ravenna
Email: pferrati@libero.it
Numero di telefono: 329 1462453
Curriculum idraulico: il Profilo professionale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Riepilogo professionale, è quella sezione del Curriculum idraulico in cui puoi scrivere qualcosa di te in modo da poter catturare l’attenzione di chi esamina il tuo CV.
Nel tuo caso, potresti brevemente raccontare le tue esperienze precedenti, da quanti anni pratichi questo mestiere, se sei automunito, qual è la tua disponibilità oraria, nei giorni festivi e nei weekend. In questo spazio molti candidati raccontano anche le loro ambizioni per il futuro, è per questo che spesso tale sezione viene anche chiamata Obiettivi professionali.
Nel tuo caso, le ambizioni da inserire in questa parte del Curriculum idraulico potrebbero essere il desiderio di diventare frigorista o caldaista, specializzarsi in servizi di ristrutturazione e rifacimento bagni, oppure nella progettazione e realizzazione di grossi impianti per l’industria, l’edilizia o civili. Leggi con attenzione il Profilo nel nostro esempio Curriculum Vitae idraulico e osserva cosa il nostro candidato ha scritto in questa sezione.
Esempio di Profilo personale Curriculum idraulico
Professionista con oltre 15 anni di esperienza in diagnostica, installazione e riparazione di impianti idraulici per l’erogazione di gas, acqua, aria condizionata e smaltimento dei rifiuti. Flessibile, dinamico e versatile, in grado di individuare con tempestività e precisione guasti e anomalie e intervenire rapidamente con soluzioni adeguate a ogni tipo di problematica e nel rispetto delle normative di legge. Opera con ottimi livelli di autonomia e propensione all’aggiornamento personale.
Esperienze + mansioni idraulico (l’idraulico cosa fa)
Dedica la giusta attenzione alla sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum idraulico, perché è quella più importante per capire cosa sai fare e un idraulico cosa fa.
Scrivi con attenzione i dati delle ditte per cui hai lavorato e le date, partendo dalla più recente e andando a ritroso, fino all’apprendistato. Sotto ognuna di queste scrivi tre o quattro mansioni idraulico (cioè l’idraulico cosa fa) tra quelle che hai ricoperto, così chi esaminerà il tuo Curriculum idraulico specializzato avrà un’idea di che tipo di professionista sei.
Quando ci si chiede un idraulico cosa fa, ci si sta interrogando sulle sue mansioni, cioè i compiti che svolge ogni giorno. Alcune tra le mansioni idraulico sono:
- progettazione e installazione di impianti igienico-sanitari
- progettazione di riscaldamento e di climatizzazione
- effettuazione di preventivi di tempi e costi di intervento
- individuazione e riparare guasti e malfunzionamenti
- sostituzione guarnizioni, valvole e altri elementi soggetti ad usura
- collaudo impianti installati e/o riparati
- manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti idrico-sanitari e di scarico
- e altro.
Ecco spiegato l’idraulico cosa fa e quali sono le mansioni idraulico.
Esempio di Esperienze + mansioni idraulico
04/2016 – 09/2019
Idraulico specializzato
Montanelli Costruzioni, Pian del Voglio, BO
- Organizzazione, assemblaggio e manutenzione di sistemi di tubazioni meccaniche in carbonio, acciaio o leghe varie per garantire adeguata resistenza ad alta pressione e usura .
- Esecuzione di operazioni tecniche tra cui rilievi in cantiere e abitazioni, misurazioni, taglio tubi, tracciature, saldature ed esecuzione degli smussi a norma.
- Selezione delle varie tipologie e dimensioni di tubature e dei materiali e attrezzature correlati, compatibili e necessari.
Istruzione per il Curriculum idraulico
Utilizza la sezione Istruzione/Formazione del tuo Curriculum idraulico specializzato per scrivere i tuoi titoli di studio. Crea una sezione ad hoc per descrivere eventuali corsi professionali che puoi aver frequentato, corsi di aggiornamento (magari relativi alla progettazione in software CAD 2D e 3D o alle ultime normative di legge relative al tuo campo) e i tirocini che ti hanno permesso di acquisire le competenze idraulico con cui lavori ogni giorno.
Esempio di istruzione per Curriculum idraulico
2015
Attestato di Idraulico Specializzato
Corso Professionale per Idraulico Professionista presso Bardelli Formazione ONLUS, Torino
06/2013
Istituto tecnico Torricelli | Cuneo
Diploma di Perito Elettronico
Competenze idraulico: quali scrivere sul CV
Quando si scrive un Curriculum idraulico, in genere, si fa una distinzione tra competenze professionali tecniche (come la capacità di riparare impianti termoidraulici), dette anche hard skill, e competenze trasversali (come la capacità di comunicazione e di ascolto del cliente), dette anche soft skill. Puoi osservarlo anche sul nostro esempio Curriculum Vitae idraulico .
Ti presentiamo una lista di competenze idraulico che potresti avere: scegli tu quali tra queste inserire nel tuo Curriculum idraulico specializzato.
Competenze idraulico – tecniche
- Competenza nella realizzazione di impianti idraulici
- Progettazione, assemblaggio e collaudo
- Conoscenza delle tecniche di posa e saldatura delle condutture
- Competenza nella regolazione e taratura impianti di riscaldamento e condizionamento
- Abilità nel disegno tecnico termoidraulico
- Conoscenza delle normative vigenti per la progettazione e installazione di impianti idraulici
Competenze idraulico – trasversali
- Abilità manuale
- Problem solving
- Capacità di lavorare in autonomia
- Resistenza fisica
- Doti relazionali
- Abilità comunicative
Come fare a scegliere lo stile del tuo nuovo Curriculum Vitae? In generale tieni sempre a mente che il tuo Curriculum idraulico dovrebbe rispecchiare il tuo modo di essere e di lavorare. Quindi:
- Fai che il look risulti professionale: non scegliere colori troppo vivaci, sfumature o motivi decorativi. Resta su uno stile minimal.
- Aggiungi una fotografia se lo desideri, ma sappi che non è essenziale. Se decidi di farlo, sappi che uno scatto sobrio e pulito sarà molto apprezzato.
Curriculum idraulico: i nostri consigli
I selezionatori utilizzano i cosiddetti sistemi ATS, che filtrano i CV a seconda delle parole chiave che questi includono. Il nostro consiglio, quindi, è quello di scrivere le tue mansioni idraulico e le competenze idraulico in modo molto sintetico e schematico, come fossero voci di un elenco: questo è lo stile delle keyword che chi esamina il tuo CV si aspetta.
Dedica molta cura nella creazione della lettera di presentazione che accompagnerà il tuo Curriculum idraulico: potrai inserirvi alcune tue competenze idraulico, oltre alle tue motivazioni. Per saperne di più, leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione e parti dai nostri modelli per impostarla.
Se l’annuncio di lavoro a cui vuoi rispondere te lo chiede esplicitamente, dovrai utilizzare per forza il Curriculum Vitae formato europeo, altrimenti la tua candidatura non verrà nemmeno presa in considerazione.
Risposte alle domande più frequenti sui CV da idraulico
Curriculum idraulico specializzato: come si scrive?
Per creare un Curriculum idraulico, la prima cosa da fare è trovare un sistema automatico che ti offra dei template da compilare e scaricare. Come il nostro CV maker, che ti permette di creare un Curriculum idraulico specializzato in pochi clic.
Una volta trovato il giusto sistema, infatti, è tutto più facile: basta osservare qualche esempio Curriculum Vitae idraulico e altri fac simile, e da quelli prendere spunto per scegliere un template che faccia al caso tuo.
Scelto il design e il formato, puoi iniziare a compilare il modello con le informazioni su di te e con i nostri testi precompilati, fino a che non avrai completato tutte le sezioni e non sarai soddisfatto del tuo Curriculum idraulico.
A quel punto potrai scaricare il tuo Curriculum Vitae idraulico sotto forma di Word, PDF o altro, e inviarlo ai selezionatori come risposta all’annuncio di lavoro che ti interessa.
Nel CV idraulico cosa fa davvero la differenza?
Sul tuo Curriculum idraulico cerca di elencare in modo esaustivo tutto quello che sai fare, oltre alle mansioni idraulico. Cerca di toccare tutti gli aspetti e le fasi dell’attività di progettazione di impianti igienico-sanitari, termoidraulici e impianti idrici di piccole o grandi dimensioni.
Dalla stima delle dimensioni e delle capacità dell’impianto idraulico alla creazione del modello del progetto e poi del preventivo dei tempi e dei costi. Includi anche parole chiave relative alla tua esperienza nella realizzazione di impianti e nel collaudo.
Pensa anche alle tue competenze idraulico in fatto di manutenzione ordinaria dei sistemi idrico-sanitari, menzionando anche la velocità di analisi e risoluzione del problema.
Quanto deve essere lungo il mio Curriculum idraulico specializzato?
Meglio non superare la lunghezza di una pagina. Questo ti permette di offrire più praticità a chi esamina il tuo Curriculum idraulico, che potrebbe volerlo stampare, sottoporre all’attenzione di un collega o superiore, etc.
Inoltre un Curriculum ragionevolmente breve e conciso dà l’impressione di appartenere ad una persona che sa quello che vuole e quali sono le sue principali qualità.
Se hai scritto un Curriculum Vitae idraulico troppo lungo e non sai come accorciarlo, ti consigliamo di scegliere tra i nostri modelli un design a due colonne: in questo modo potrai includere più informazioni pur ottenendo un documento sintetico e ordinato. Questo non vale se devi utilizzare il formato europeo: in questo caso, ti consigliamo di non superare le due pagine di lunghezza.
Consulta CV simili
Curriculum idraulico da riparare? Abbiamo gli attrezzi giusti
Basta con i Curriculum che fanno acqua da tutte le parti: è il momento di provare il nostro sistema. Guarda qualche esempio Curriculum Vitae idraulico e altri esempi di CV del tuo settore o simili, prendi ispirazione e comincia a creare il tuo Curriculum idraulico specializzato.
Potrai usare i nostri modelli, cambiare design quando vorrai, sfruttare i nostri testi precompilati, copiandoli o modificandoli. Pronto a cominciare?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.