- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Se hai già svolto un lavoro ispettore di cantiere, sul tuo CV non possono mancare le ispettore di cantiere mansioni che hai svolto in precedenza: in questo modo chi esaminerà il tuo Curriculum saprà già cosa sai fare. Nel tuo CV, inoltre, non possono mancare le tue qualifiche e le competenze. Cos’altro scrivere sul CV da ispettore di cantiere? Prima di tutto facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire chi è l’ispettore di cantiere e cosa fa.
Lavori pubblici, costruzione di infrastrutture, cantieri privati: l’ispettore di cantiere è presente a tempo pieno durante il periodo di svolgimento di lavori che richiedono controllo quotidiano, nonché durante le fasi di collaudo e delle eventuali manutenzioni.
Quello dell’ispettore di cantiere è un lavoro di responsabilità e di grande importanza per la conformità e la sicurezza sia del risultato finale che del processo in itinere.
Se è questo il tuo campo e desideri trovare un nuovo lavoro ispettore di cantiere, ti serve un Curriculum Vitae che sappia rendere giustizia alle tue esperienze e competenze, e che sia efficace. Sei nel posto giusto: con noi potrai guardare fino a centinaia di esempi di altri professionisti, prendere ispirazione, e sfruttare i nostri strumenti per creare il tuo CV.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio di Curriculum ispettore di cantiere
Guarda i nostri esempi di CV e prendi ispirazione: è questo il primo passo. Infatti, dall’osservazione di fac simile di Curriculum di altri candidati potrai risolvere molti dei tuoi dubbi.
Inizia dai tre esempi di Curriculum per un lavoro ispettore di cantiere che trovi su questa pagina, e di essi nota tutti i dettagli. Prosegui poi con esempi di CV di mestieri simili, sia nel campo dell’edilizia che in altri. Tutti gli esperti sono d’accordo: il primo passo per capire come creare il tuo CV è osservare come lo hanno fatto gli altri.
DATI DI CONTATTO
Nome: Alessandro
Cognome: Ricci
Domicilio: Via Ugo Bassi, Bologna
Tel.: 333 7874214
Email: alessandroricci@hotmail.it
PROFILO PROFESSIONALE
Ispettore di cantiere, appartenente all’Ordine degli Ingegneri dal 2007, con oltre 15 anni di esperienza nel collaudo dei materiali e nella conduzione di ispezioni. Solida formazione e competenza nei progetti residenziali e di sviluppo del territorio. In grado di definire e assegnare la priorità alle diverse mansioni, possiede indubbie capacità di risoluzione dei problemi e di rispetto delle procedure di sicurezza.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Gennaio 2014 – ad oggi
SaasBO Costruzioni – Bologna
Ispettore di cantiere
- Verifica periodica del cronoprogramma per garantire il rispetto del tempi stabiliti nel progetto oltre a eventuali tempistiche di tipo normativo
- Collaborazione attenta e scrupolosa alla tenuta dei libri contabili
- Supervisione delle attività di appaltatori e subappaltatori e della regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni cantierabili e alle specifiche tecniche contrattuali.
Marzo 2006 – Dicembre 2013
SaasBO Costruzioni – Bologna
Ingegnere edile
- Formulazione di soluzioni progettuali originali in campo ingegneristico, architettonico e delle costruzioni compreso il controllo dell’intero processo, dall’ideazione alla fattibilità esecutiva dei manufatti edili
- Progettazione di edifici ed insediamenti anche complessi compresa la gestione delle fasi operative e procedurali tra cui i rapporti con clienti, fornitori e interlocutori pubblici per quanto concerne l’aderenza agli aspetti normativi.
ISTRUZIONE
Febbraio 2006
Università Alma Mater Studiorum | Bologna
Laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile
Giugno 2000
Liceo Scientifico Garisenda | Bologna
Diploma di Liceo Scientifico
COMPETENZE
- Conoscenza aggiornata della normativa di settore
- Ottime competenze in ingegneria edile
- Buone doti di organizzazione e pianificazione delle attività
- Procedure di contabilità edile
- Attenzione al dettaglio e spirito d’osservazione
- Comunicazione efficace e capacità di mediazione
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
- Conoscenza software CAD: avanzata
- Conoscenza lingua inglese: avanzata
DATA DI NASCITA
23/03/1981
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.
Formato del CV ispettore di cantiere
Quando sarai soddisfatto del tuo CV ispettore di cantiere potrai scaricarlo nei formati di CV più diffusi negli uffici HR e inviarlo o caricarlo sui siti necessari per candidarti. Quale formato scegliere?
Il formato che in genere consigliamo a occhi chiusi è il Curriculum Vitae PDF, perché è il più diffuso e sicuro. Ma anche il formato di CV Word è solitamente molto comune e utilizzato dai candidati.
Guida: come scrivere un CV ispettore di cantiere
Abbiamo capito come creare un CV ispettore di cantiere partendo da esempi e modelli: ora vediamo quali ispettore di cantiere mansioni inserire, quali informazioni sulla formazione e sulle competenze aggiungere, quali ispettore di cantiere requisiti, e molto altro.
Vediamo quindi cosa scrivere in ogni singola sezione del CV per un ispettore di cantiere lavoro, e cioè:
- Dati di contatto sul Curriculum ispettore di cantiere
- Ispettore di cantiere – Profilo del CV
- Esperienze + ispettore di cantiere mansioni
- Ispettore di cantiere requisiti: Istruzione sul CV
- Competenze lavoro ispettore di cantiere
- Stile del Curriculum per un ispettore di cantiere lavoro
Ti daremo tutti i consigli di cui hai bisogno per creare il tuo CV per un lavoro ispettore di cantiere, ma se sei curioso di saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida su come fare un Curriculum a prova di selezionatori.
Dati di contatto sul Curriculum ispettore di cantiere
Se sceglierai di utilizzare il nostro CV maker, il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto sul tuo CV ispettore di cantiere. Avrai quindi spazio per aggiungere:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona/quartiere/città di domicilio.
Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri esempi di Curriculum Vitae ispettore di cantiere.
Ispettore di cantiere lavoro: esempio di contatti sul CV
Nome: Antonella
Cognome: Moretti
Domicilio: Zona Centro, Giulianova TE
Numero di telefono: 347 5427661
Indirizzo email: antonella_moretti@yahoo.it
Ispettore di cantiere – Profilo del CV
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo al momento e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro nell’ispettore di cantiere lavoro.
Puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti, la passione per il tuo lavoro e la tua propensione a lavorare in team. Cita anche la tua disponibilità a lavorare su turni e ad eventuali trasferte. Menziona le certificazioni e abilitazioni che hai conseguito e da quanti anni lavori nel settore.
Considera che il Profilo professionale è la prima sezione che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame del CV oppure cestinarlo. Quindi è fondamentale che racconti quelli che sono i tuoi punti di forza in modo veritiero e accattivante.
Un ultimo appunto: il Profilo non è il luogo dove inserire le ispettore di cantiere mansioni. Per quello c’è la sezione Esperienze professionali.
Ispettore di cantiere lavoro: esempio di Profilo sul CV
Professionista certificato, efficace nel far rispettare codici e requisiti di zonizzazione avvalendosi delle normative della Provincia di Ravenna. Impegnato nel garantire massima qualità in tutte le fasi della costruzione.
Esperienze + ispettore di cantiere mansioni
Prosegui completando la sezione Esperienze professionali del CV per un lavoro ispettore di cantiere. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti, in ambito di cantieri nazionali e/o internazionali: ruolo ricoperto, nomi delle imprese, date, luoghi.
Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le ispettore di cantiere mansioni che hai svolto, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà già che cosa sai fare.
Attento a non confondere le ispettore di cantiere mansioni con le competenze: per una maggiore chiarezza leggi la nostra FAQ su cosa fa un ispettore di cantiere. Lì troverai un elenco di ispettore di cantiere mansioni, e ti sarà più facile capire la differenza con le competenze.
Esempio esperienze + ispettore di cantiere mansioni
Ottobre 2017 – Settembre 2022
Ispettore di cantiere presso Colombo Costruzioni | Aosta
- Verifica dei documenti di accompagnamento delle forniture per verificarne conformità alle prescrizioni e approvazione da parte delle strutture di controllo qualità del fornitore
- Assistenza al Direttore dei lavori nella sorveglianza della conformità dei lavori alle prescrizioni stabilite nei capitolati d’appalto
- Stesura dei verbali di ispezione del cantiere con segnalazione di eventuali inosservanze o non conformità tecnico-legali e proposta di azioni correttive.
Ispettore di cantiere requisiti: Istruzione sul CV
La sezione Istruzione del Curriculum ispettore di cantiere è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come una laurea magistrale in ingegneria civile, ingegneria per l’ambiente e il territorio, architettura e ingegneria edile-architettura.
Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore, magari il diploma di geometra. Considera che il titoli di studio giusto e l’Ordine sono tra i principali ispettore di cantiere requisiti, come vedremo nelle nostre FAQ più sotto.
Ispettore di cantiere lavoro: esempio di Istruzione sul CV
Marzo 2008
ANCE | Grosseto
Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
- Attestato Di Frequenza Di 120 Ore
- Attuazione Direttiva 92/57/Cee – D.Lgs.494/96 E 528/99
Giugno 2005
Istituto 2F | Firenze
Diploma di operatore tecnico grafico IFF
- Disegno tecnico in 3D
- Corso di disegno tecnico su software AutoCad LT
Giugno 2004
Istituto Tecnico Per Geometri | Grosseto
Diploma di Geometra
- Geometra iscritto al Collegio Geometri Grosseto Al N. 950
- Iscritto alla Cassa Nazionale Geometri dal 20/07/2004
Competenze lavoro ispettore di cantiere
La formazione e le tue esperienze nelle ispettore di cantiere mansioni ti hanno certamente permesso di acquisire delle competenze tecniche specifiche (dette anche hard skill).
È importante menzionarle, ma è anche fondamentale citare alcune tra le tue competenze trasversali, dette anche soft skill, ovvero le capacità che ti caratterizzano, che possiedi di natura, e che usi ogni giorno nel tuo ispettore di cantiere lavoro.
Vediamo insieme una lista di competenze professionali che, se ti rispecchiano, puoi inserire sul tuo CV ispettore di cantiere.
Hard skill
- Conoscenza dei processi di costruzione
- Tecnologie dei materiali
- Conoscenza delle principali problematiche realizzative
- Normative Lavori Pubblici e Sicurezza
- Metodologia BIM
- Iscrizione all’Ordine degli Ingegneri (o altra qualifica)
Soft skill
- Orientamento ai risultati
- Capacità di problem solving
- Spirito di innovazione
- Teamworking
- Attenzione ai dettagli
- Competenze comunicative
Stile del Curriculum per un lavoro ispettore di cantiere
Se ti stai chiedendo se devi usare il Curriculum Vitae formato europeo per il tuo CV da ispettore di cantiere, sappi che spesso la risposta a questa domanda si trova nell’annuncio stesso di lavoro. Se è esplicitamente richiesto, ti consigliamo di inviare un CV proprio come Europass.
Se invece non è espressamente richiesto hai due opzioni: o utilizzare il formato europeo come tua libera scelta, oppure usare un altro template. In tal caso, sul nostro sistema troverai decine di modelli, di tanti tipi e tutti personalizzabili per costruire il tuo CV ispettore di cantiere.
Non dimenticare sul tuo Curriculum ispettore di cantiere il disclaimer relativo all’Autorizzazione al trattamento dei dati personali, che ad esempio potrebbe dire: “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR”. Dimostra subito di aver cura della compliance, anche per quanto riguarda la tua candidatura come ispettore di cantiere.
Lavoro ispettore di cantiere - consigli sul CV
- Sul tuo Curriculum Vitae ispettore di cantiere non possono mancare le lingue che parli. Puoi comodamente utilizzare la sezione dedicata “Lingue”, che permette di mostrare il livello di conoscenza degli idiomi stranieri elencati grazie a degli indicatori. Metti l’inglese al primo posto: molti annunci richiedono almeno un livello medio (B2).
- Per le competenze digitali CV, invece, ti consigliamo di creare una sezione dedicata e chiamarla “Competenze informatiche”. Lì potrai inserire il tuo grado di conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365, di MS Project, e altro.
Se hai frequentato dei corsi professionali è certamente importante metterli in evidenza: ti faranno guadagnare punti agli occhi dei selezionatori. Sul nostro sistema potrai creare una sezione dedicata, magari chiamandola “Corsi di formazione”, e lì potrai scrivere tutti i dettagli: nome dell’evento, ente erogatore, data e luogo.
Qui puoi anche inserire la tua eventuale abilitazione per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei cantieri (CSP/CSE). In alternativa, puoi inserire questa informazione nel tuo Profilo professionale del tuo CV per un ispettore di cantiere lavoro.
- Non dimenticare di allegare al tuo Curriculum Vitae una lettera di presentazione ben scritta. Per farlo, parti da esempi di cover letter e scegli un modello da compilare. Ti consigliamo di consultare la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione. Troverai consigli validi anche per la tua cover letter per un ispettore di cantiere lavoro.
Ispettore di cantiere requisiti e altre FAQ
Cosa fa l'ispettore di cantiere?
Tra le mansioni che potresti citare, ovvero cosa fa l’ispettore di cantiere ti consigliamo di non dimenticare quelle principali:
- verifica dei documenti di accompagnamento delle forniture di materiali, per assicurare che siano conformi alle prescrizioni ed approvati dalle strutture di controllo in qualità del fornitore
- verifica, prima della messa in opera, che i materiali, le apparecchiature e gli impianti abbiano superato le fasi di collaudo prescritte dal controllo di qualità o dalle normative vigenti o dalle prescrizioni contrattuali in base alle quali sono stati costruiti
- controllo sulle attività dei subappaltatori
- controllo sulla regolare esecuzione dei lavori con riguardo ai disegni ed alle specifiche tecniche contrattuali
- assistenza alle prove di laboratorio
- assistenza ai collaudi dei lavori ed alle prove di messa in esercizio ed accettazione degli impianti
- predisposizione degli atti contabili quando siano stati incaricati dal direttore dei lavori
- altre ispettore di cantiere mansioni.
Ecco spiegato per punti cosa fa l’ispettore di cantiere.
Chi è l'ispettore di cantiere?
L’ispettore di cantiere è una figura che fa parte dell’ufficio di direzione dei lavori; il direttore dei lavori, a seconda della complessità dei lavori, può essere coadiuvato da direttori operativi e da ispettori di cantiere, i quali devono essere dotati di adeguata competenza e professionalità.
Le funzioni svolte dall’ispettore di cantiere sono specifiche e complesse, e vanno dalla predisposizione degli atti contabili al controllo della regolare esecuzione che dovrà avvenire in maniera conforme ai disegni del progetto e alle specifiche tecniche del contratto.
L’ispettore di cantiere risponde della propria attività al direttore operativo e/o al direttore dei lavori, attraverso sopralluoghi nei cantieri, interfacciandosi con l’impresa appaltatrice per il controllo della regolare esecuzione dei lavori o per eventuali criticità riscontrate.
Ma quali sono per un ispettore di cantiere requisiti? Per ricoprire il ruolo di ispettore di cantiere è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o geometra, ed è ancora meglio se il candidato è dotato di una laurea triennale in ingegneria edile. Molto importante è l’esperienza nel settore delle infrastrutture e nelle ispettore di cantiere mansioni svolte.
Dal punto di vista delle competenze, non può mancare la conoscenza delle macchine utilizzate nei cantieri, del codice che disciplina i contratti di lavoro e di tutte le norme in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.
Queste competenze, i titoli di studio e iscrizione all’Ordine che abbiamo menzionato sono i principali ispettore di cantiere requisiti.
Dove trovare un lavoro ispettore di cantiere?
Per trovare un ispettore di cantiere lavoro puoi inviare il tuo CV ad imprese edili, imprese di costruzione, industrie metalmeccaniche (per la costruzione di aerei, navi, treni, o per la produzione di utensili, macchinari e impianti).
L’importante è creare un CV ad hoc per ogni annuncio di lavoro a cui risponderai: in questo modo sarà più facile fare centro, menzionando le competenze ed esperienze richieste espressamente nell’inserzione.
CV’s legati a Edilizia
Comincia a costruire il tuo CV ispettore di cantiere
Abbiamo visto le ispettore di cantiere mansioni e come creare un CV per trovare un lavoro ispettore di cantiere. A questo punto non ti resta che cominciare scegliendo un modello e iniziando a compilarlo. Sarà presto pronto ad accompagnare la tua lettera di presentazione e introdurre la tua candidatura per quel posto che tanto ti interessa. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.