Esempio di CV: Operaio edile
Un CV professionale è il primo passo per farti assumere.
CV per il ruolo di operaio edile: i nostri consigli
Innanzitutto: chi sei e dove trovarti. Il nostro sistema ti farà inserire subito i tuoi dati di contatto, così non rischierai di dimenticarli. Basteranno nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa.
Se vorrai, potrai aggiungere una sezione extra con la tua data di nascita, ma non è obbligatorio. Non menzionare né il tuo stato civile né il numero di figli, se ne hai. Quelle sono informazioni personali che non sarà necessario condividere.
Nella sezione Istruzione/Formazione puoi menzionare i tuoi titoli di studio, dal più recente al più datato, fino al diploma superiore. Ti consigliamo di non dilungarti troppo in questa sezione: meglio dare più spazio alle tue esperienze professionali, perché nel tuo campo non c’è nulla che insegni più della pratica. Se hai frequentato corsi di formazione per muratori puoi scriverlo qui o in una sezione a parte, chiamandola “Corsi professionali” o “di aggiornamento”.
La sezione Esperienze professionali va compilata con grande cura: comincia dal tuo lavoro più recente e vai a ritroso, fino alla tua esperienza di apprendista o aiuto-muratore.
Sotto ogni voce (che deve essere completa di date precise, nome dell’azienda o del progetto e luogo) puoi citare tre o quattro mansioni tra quelle che hai ricoperto, così che chi esaminerà il tuo CV saprà subito che cosa sai fare.
Cosa intendiamo per mansioni? Eccoti alcuni esempi di compiti che puoi avere svolto nella fase preparatoria alla costruzione: delimitazione dell'area dove sorgerà il cantiere edile, installazione di macchinari e attrezzature, trasporto in sito di materiali da costruzione, preparazione del terreno, svolgimento delle operazioni di movimento terra.
In fase di costruzione, invece, potresti aver svolto mansioni come la posa di fondamenta e pilastri di sostegno, la tracciatura di linee di posizione per pareti, la realizzazione di muri perimetrali e strutture verticali, la posa di strutture orizzontali, la realizzazione della copertura.
Altre mansioni, andando verso la fase finale di costruzione, sono la posa di mattoni, l’effettuazione di isolamento termico e acustico, la creazione di allacciamenti per gli impianti di luce, acqua e gas in collaborazione con elettricisti e idraulici. E poi la finitura, come l’intonacamento delle pareti, la posa di serramenti e pavimenti, infine lo smontaggio del cantiere.
Le competenze chiave per il ruolo di operaio edile
Per essere un bravo muratore non bastano le tue competenze tecniche (dette anche hard skill): bisogna anche avere spirito di squadra e flessibilità, e queste fanno parte delle cosiddette competenze trasversali (soft skill).
Per aiutarti a individuare le tue capacità, ti offriamo una lista di quelle competenze che in genere vengono richieste ad un operaio edile: seleziona quelle che possiedi e inseriscile nel tuo CV. Sul nostro sistema ne troverai ancora e ancora.
Hard skill
- Competenza nell’allestimento del cantiere edile
- Capacità di manovrare i macchinari edili
- Conoscenza delle tecniche costruttive
- Capacità di lettura del disegno tecnico edile
- Capacità di verificare la conformità del lavoro svolto
- Conoscenza delle norme di salute e sicurezza sul lavoro.
Soft skill
- Abilità manuale
- Abilità nello stimare misure e superfici
- Sana e robusta costituzione
- Prudenza
- Senso pratico
- Capacità di lavorare in team.
Il Profilo professionale per il ruolo di operaio edile
Il Profilo professionale è quella sezione del tuo CV, detta anche Obiettivi professionali o Profilo personale, dove puoi raccontare apertamente della tua professionalità. C’è chi mette in evidenza le proprie esperienze passate, e chi menziona alcune competenze o caratteristiche che lo contraddistinguono.
C’è chi scrive qui le proprie ambizioni per il futuro, come ad esempio la possibilità di diventare capo squadra, per poi aumentare le proprie responsabilità fino a diventare capo cantiere. Non è obbligatorio, questi sono solo spunti. Decidi tu con quali elementi cercare di attirare l’attenzione di chi esamina il tuo Curriculum Vitae.
CV operaio edile: risposte alle domande più frequenti
CV operaio edile: come si scrive?
Approfitta del nostro sistema per creare il tuo CV: è molto facile e intuitivo, e avrai per le mani un Curriculum professionale molto velocemente. Come prima cosa, ti consigliamo di guardare i nostri esempi di CV per mestieri come il tuo o nello stesso settore. In questi, potrai osservare diverse cose: l’ordine degli elementi, il design, il modo di descrivere le mansioni e le esperienze, la lunghezza, e altro.
Dopo di che potrai scegliere un modello, che sarà il design del tuo CV. Potrai iniziare a riempirlo con i tuoi dati e informazioni, copiando i testi precompilati che il sistema ti proporrà, oppure modificandoli come preferisci. Quando sarai soddisfatto e riterrai che il tuo CV ti rappresenti davvero, potrai scaricarlo in tanti formati per poterlo inviare rispondendo agli annunci di lavoro.
Cosa non può mancare nel mio CV da operaio edile?
Di certo non puoi dimenticare di menzionare le mansioni chiave, come ad esempio: realizzazione di opere di edilizia civile, industriali e stradale - in pietra, in muratura, in calcestruzzo armato, con elementi prefabbricati; installazione e manovra dei diversi macchinari edili e delle macchine per il movimento terra.
E ancora la posa di canalizzazioni e condutture; la realizzazione dell'isolamento acustico e termico degli edifici; la realizzazione di opere di finitura degli edifici; l’esecuzione di demolizioni e lavori di scavo; il montaggio e smontaggio di ponteggi e impalcature. Sul nostro sistema troverai queste mansioni da inserire, e molte di più.
CV operaio edile: a chi inviarlo?
Ad imprese edili piccole, medie o grandi. Le dimensioni dell'azienda influiscono sulle mansioni affidate al muratore e sul tipo di cantieri in cui andrà a lavorare.
L’importante è creare un Curriculum Vitae per ogni annuncio di lavoro a cui si risponde. Così facendo è possibile evidenziare in ogni CV quelle caratteristiche, competenze, ed esperienze, che sono già espressamente richieste nell’inserzione. Questo permette a un Curriculum di essere notato tra le centinaia che arrivano, a volte, per un solo posto di lavoro.
Costruisci con noi il tuo CV da operaio edile: parti dalle fondamenta.
A questo punto sai tutto: non ti resta che iniziare a creare il tuo CV un mattone… ehm, un passo alla volta! Comincia guardando i nostri esempi e scegliendo il modello che più ti piace e che ti sembra più adatto a te e alla posizione che cerchi.
Inizia a riempirlo, e fai riferimento alla nostra guida al CV perfetto per ogni dubbio. Se hai bisogno di consigli su come scrivere la lettera di presentazione da allegare alla tua candidatura, dai un’occhiata qui. Pronto a cominciare?