Consigli per un CV nel settore alberghiero

Vedi altri settori

Valutazioni medie 4.6/5 stelle con 926 recensioni
banner-group

Ospitalità e accoglienza: chi sceglie di soggiornare in un albergo si aspetta un ambiente dove sentirsi a proprio agio, dotato di personale capace di provvedere alle sue richieste e bisogni.

Per questo chi cerca camerieri, cuochi, receptionist, portieri notturni, governanti e altri professionisti del settore, dà molta attenzione alle competenze trasversali - o soft skill - dei Curriculum Vitae che riceve. Vediamo cos’altro potresti aggiungere sul tuo CV se desideri lavorare in questo campo.

Lavorare nel settore alberghiero: cosa devi sapere

  • Hai già fatto questo lavoro?

    In sala, alla reception, alle pulizie o in ufficio: se hai già lavorato in hotel nel ruolo per cui ti stai candidando oppure in altre posizioni, fallo capire chiaramente. Guadagnerai punti agli occhi dei selezionatori.
  • Le lingue

    L’inglese è imprescindibile, soprattutto se lavori al desk, ma non solo. Scrivi tutte le lingue che conosci e il loro livello nella sezione dedicata.
  • Le tue ambizioni

    Per quale posizione ti stai candidando? Stai cercando di acquisire competenze per salire di grado, o desideri spostarti orizzontalmente? Metti in chiaro queste informazioni scrivendo un Profilo professionale accurato.
  • Soft skill

    A seconda della posizione per cui ti proponi, aggiungi le competenze trasversali che ti caratterizzano. Se hai a che fare con gli ospiti, cita la pazienza e la gentilezza. Se sei in cucina o nelle pulizie, dimostra precisione e attenzione al dettaglio.
  • Referenze

    Per alcune posizioni è consigliato avere delle referenze scritte da precedenti datori di lavoro. Sul tuo CV puoi scrivere “Referenze su richiesta”, a conclusione della sezione Profilo professionale. Preparati, in questo caso, a mostrarle al colloquio di lavoro oppure a inviarle come allegati separati, nel caso in cui ti venissero richieste.

Comincia a creare il tuo CV

Crea un CV efficace e professionale

  1. Modelli di CV ottimizzati per i sistemi ATS
  2. Design personalizzabili al 100%
  3. CV scaricabili in txt, Word e PDF

Comincia a creare il tuo CV

bottom-image

Come dovrebbe essere il tuo CV per lavorare nel settore alberghiero?

  • A seconda del ruolo per cui ti candidi, puoi scegliere tra i nostri modelli quello che più ti rappresenta. In genere il campo alberghiero richiede un design classico, soprattutto per posizioni che hanno a che fare con gli ospiti. Nel dubbio, infatti, meglio scegliere un modello formale.
  • Prediligi colori neutri e un font di facile lettura.
  • Scarica il tuo CV in formato PDF e fai in modo di non superare una pagina di lunghezza. Gli hotel sono luoghi spesso frenetici, dove CV di più pagine rischiano di venire persi. Meglio condensare tutto in una sola facciata.

Ti aiutiamo a creare il tuo CV per il settore alberghiero

Altri CV nella Categoria Alberghiero

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.