Effettuare qualsiasi modifica al Curriculum Europass è abbastanza semplice, se si utilizza il portale dell’Unione Europea. L’interfaccia è particolarmente intuitiva e offre diverse possibilità agli utenti. Per modificare il Curriculum Europass è necessario creare un profilo o, se già lo si possiede, accedervi.

Vedremo insieme cosa fare e, passo per passo, cosa cliccare per aggiornare Europass in ogni sua sezione. Dal design alla foto, dalle competenze all’esperienza lavorativa, passando per istruzione e formazione e dal Profilo professionale o il lavoro desiderato – vedremo insieme come si modifica il Curriculum Europass in modo veloce ed efficace.

Non solo: scoprirai anche altri strumenti e un CV maker alternativo tutto da provare per aggiornare il tuo CV e accompagnarlo a una lettera di presentazione creata con professionalità. Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto come modificare il CV Europass.

Crea CV

Modifica CV Europass: cos’è e perché aggiornarlo

L’Europass è un modello standardizzato di Curriculum Vitae riconosciuto in tutta Europa. È stato creato dall’Unione Europea per far sì che la presentazione dei candidati a qualsiasi lavoro sia chiara e coerente, in modo che esponga esperienze lavorative, competenze e qualifiche dei professionisti in modo uniforme e facile da comprendere e paragonare. Come puoi notare dai nostri esempi CV europeo, include tutte le classiche sezioni dei CV tradizionali.

Aggiornare il Curriculum Europass non è difficile: infatti, è possibile modificare il Curriculum Europass in pochi click sul sito dedicato. Ma come si modifica il Curriculum Vitae Europass? Vediamolo passo per passo.

Crea CV europeo

Come aggiornare il mio CV Europass online? Guida passo per passo

Se non hai mai creato un CV europeo, ti consigliamo la nostra guida su come fare il Curriculum Europeo. Se invece hai già un CV EU compilato e desideri inserire ulteriori informazioni, cancellarne o metterne altre in evidenza, abbiamo creato per te una guida completa su come modificare Europass direttamente dal sito dell’Unione Europea.

  1. Europass aggiorna CV: accedi al tuo profilo Europass

    La prima cosa da fare per modificare il CV Europass è accedere al tuo profilo Europass dal sito di Europass. Clicca su Accedi a Europass (in alto a destra) e:

    • se possiedi un profilo Europass, inserisci le tue credenziali e preparati per l’autenticazione a due fattori.
    • Se non possiedi un profilo Europass, potrai crearne uno cliccando su Create an account.

    Quando avrai terminato, potrai visualizzare il tuo profilo cliccando sulla parola IO in alto a destra, e sarai pronto ad aggiornare Europass.

  2. Europass modifica Curriculum: trova il CV da modificare

    Attento: aggiornare il tuo profilo non significa automaticamente modificare il Curriculum Europass. Il tuo profilo non è il tuo CV europeo: con uno stesso profilo, infatti, è possibile generare tanti CV, tutti diversi. In ogni caso, è dal profilo che devi partire per fare qualsiasi aggiornamento al Curriculum Europass, sia che il tuo CV EU da modificare sia già presente sul tuo profilo, oppure che tu voglia importarlo dal computer. Vediamo come aggiornare il CV Europass in entrambi i casi.

    Come modificare Curriculum Europass già presenti sul profilo

    Dal tuo profilo, clicca su Crea il tuo CV, poi su Seleziona dalla mia Biblioteca. All’interno del tuo archivio, scegli il CV da modificare (nel caso in cui ne avessi più di uno) e selezionalo cliccando sui tre puntini che vi corrispondono. Infine, fai clic sulla voce Modifica, poi su Riprendere CV. In questo modo potrai aggiornare i Curriculum Europass già salvati sul tuo profilo.

    Come modificare CV Europass importato

    Cosa succede se il CV che vuoi modificare non è sul tuo profilo, ma lo hai in locale sul tuo computer? Come fare qualche modifica al Curriculum Europass PDF? Niente paura: puoi importare un CV sul portale cliccando su Importa CV Europass, per poi modificarlo.

    Bonus: aggiornare CV Europass dal profilo

    Se vuoi, puoi creare un nuovo CV europeo partendo direttamente dal tuo profilo Europass: clicca su Inizia dal tuo profilo, e deseleziona tutte le informazioni che non desideri siano presenti sul tuo nuovo Curriculum Vitae. Questo è un buon modo per aggiungere elementi, e per tutti quei candidati che si chiedono: Come eliminare informazioni obsolete dal mio CV Europass?

  3. Modifica Europass: aggiornare le informazioni

    Lingua e data: editare CV Europass

    Se vuoi modificare il Curriculum Vitae Europass per quanto riguarda la lingua del CV, clicca sul menu a tendina e seleziona l’idioma che ti interessa: il tuo CV verrà tradotto dal sistema automaticamente. Puoi fare lo stesso per quanto riguarda il formato della data.

    Aggiorna Curriculum Europass: contatti

    Può capitare di cambiare indirizzo, città, paese, email o numero di telefono – come eliminare informazioni obsolete dal mio CV Europass? Sul Curriculum Vitae Europass modificare le informazioni di contatto è facile: clicca su Modifica in corrispondenza dell’area in cui si trovano le informazioni che desideri aggiornare. Poi clicca sul pulsante Salva in fondo alla sezione, per non perdere nulla.

    Come aggiungere una nuova esperienza lavorativa al mio CV Europass?

    Se desideri aggiungere una nuova esperienza lavorativa, arricchirla di mansioni o eliminare dettagli, puoi modificare il Curriculum Europass cliccando su Modifica in corrispondenza dell’esperienza professionale che vuoi modificare, compilando il campo chiamato Principali attività e responsabilità. Anche qui, non dimenticare di concludere cliccando sul pulsante Salva. Inoltre:

    • se vuoi cambiare l’ordine delle esperienze inserite, utilizza le frecce che trovi a destra.
    • Se invece vuoi eliminare un’esperienza di lavoro, seleziona la voce Elimina.
    • Per aggiungere una nuova esperienza professionale puoi scorrere fino al termine della sezione e selezionare la voce Aggiungi esperienza professionale.

    Come aggiornare il Curriculum Europass nella sezione Formazione? Come appena detto per la sezione Esperienze professionali: infatti, lo stesso procedimento vale anche per la parte dedicata all’Istruzione e Formazione.

    Editare CV Europass: le competenze

    È possibile aggiornare il Curriculum Europass nelle varie sezioni dedicate alle competenze. Un professionista a tutto tondo non smette mai di formarsi, e anche se durante gli anni le altre sezioni possono rimanere invariate, quella delle capacità dovrebbe sempre crescere e venire aggiornata. Ma come modificare Europass per le competenze?

    • Competenze linguistiche: clicca su Modifica in alto a destra, poi di nuovo Modifica per cambiare i dettagli relativi a ogni singola lingua. Termina cliccando su Salva. Per eliminare una lingua, clicca sulla voce Elimina a lato all’idioma che vuoi cancellare. Per aggiungere una lingua, seleziona Aggiungi un’altra lingua (in basso) e digita il nome dell’idioma da aggiungere – comparirà tra i suggerimenti del menù a tendina. Qui potrai modificare o aggiungere i tuoi livelli di comprensione, espressione orale e scrittura cliccando di volta in volta sugli elenchi che appariranno. Salva.
    • Competenze digitali: per modificare Europass nelle competenze digitali vale la stessa cosa. Potrai aggiungere dettagli e modificare i tuoi livelli di autonomia.
    • Capacità e competenze personali: tra competenze comunicative, organizzative, legate al lavoro, soft skill e competenze europee, ti sarà facile entrare nelle varie sezioni e perfezionare le tue informazioni, e lo stesso vale per attività come i riconoscimenti, gli hobby e il volontariato.
  4. È possibile modificare il layout o il formato del CV Europass?

    Quando si pensa all’Europass si immagina un formato standard, rigido, in bianco e nero. È uno stereotipo sbagliato: il sito di Europass offre diversi layout tra cui scegliere, pur ottenendo un CV considerato Europass al 100%.

    Quindi, è possibile modificare il layout o il formato del CV Europass? Certo: dopo aver modificato le informazioni, puoi passare al design, selezionando il modello che più ti interessa e che meglio si adatta alla tua professionalità e al ruolo per cui ti candidi. Lo stesso vale per la foto sul. Curriculum, che dovrà rappresentarti in modo professionale. Ecco spiegato come aggiornare Curriculum Europass per quanto riguarda il design.

  5. Come salvare e scaricare il mio CV Europass modificato?

    Quando avrai finito di aggiornare Europass Curriculum Vitae e sarai soddisfatto del risultato, potrai salvarlo come file PDF, rinominandolo in modo aggiornato. Ti consigliamo di usare la data di aggiornamento Curriculum Europass, le parole Curriculum Vitae, e il tuo cognome. A quel punto potrai:

    • Scaricarlo, cliccando sul pulsante Scarica – lo troverai nella cartella Download del tuo PC.
    • Salvarlo nell’archivio del profilo, cliccando su Salva in La mia Biblioteca Europass.
    • Inviarlo automaticamente a EURES per vedere se ci sono opportunità lavorative adatte al tuo CV. A questo punto avrai finito di modificare il Curriculum Europass.

Crea CV

Modificare Curriculum Europass + lettera di presentazione

Abbiamo visto nel dettaglio i cinque passaggi necessari per modificare Curriculum Europass. Ma cosa succede quando vogliamo creare un CV europeo e una lettera di presentazione che abbiano lo stesso stile? La piattaforma dell’Unione Europea non prevede la creazione di cover letter, eppure tanti annunci di lavoro richiedono entrambi i documenti.

La buona notizia è che puoi modificare il Curriculum Europass anche utilizzando il nostro CV maker, che ha anche una parte dedicata alla creazione da zero di lettere di presentazione. In questo modo puoi scegliere un layout, dei colori, e una formattazione che siano comuni per entrambi i documenti. Così saranno perfettamente in sintonia, e farai un’impressione ancora migliore.

Non solo: creare e modificare un Curriculum europeo con il nostro generatore di CV è facile e veloce. Il nostro modello Curriculum Europeo e tutti gli altri design per Curriculum disponibili sul nostro CV maker sono ottimizzati per i sistemi di recruitment ATS e per quelli di screening CV e AI – l’ultima novità nel mondo delle selezioni.

Benedetta De Santis

Data di nascita: 03/04/1983
zona Mazzini, Riccione 47838
328 5776139
desantisbenedetta@hotmail.com

PROFILO PROFESSIONALE

Professionista affidabile con 10 anni di esperienza nel settore medico e pediatria. Possiede ottime doti interpersonali, comunicative e collaborative. Lavora a stretto contatto con i piccoli pazienti e i loro familiari per fornire le cure più adeguate.

ESPERIENZA LAVORATIVA

03/07/2017 – Attualmente lavoro qui
Medico specialista in pediatria, Centro Pediatrico San Lorenzo
Riccione, Italia

  • Raccomandazione di medici specialisti e del ricovero ospedaliero per ulteriori accertamenti
  • Prescrizione di test di laboratorio, valutazioni fisiche e visite specialistiche
  • Colloquio con i pazienti per valutarne la storia clinica, definire lo stato attuale e completare l’esame obiettivo.

12/06/2012 – 31/05/2017
Medico di pronto soccorso, Ospedale Ceccarini Pronto Soccorso
Riccione, Italia

  • Elaborazione degli ordini per i test di laboratorio e interpretazione dei risultati allo scopo di garantire un processo decisionale accurato
  • Risposta tempestiva alle situazioni di emergenza mediante la somministrazione di trattamenti salvavita
  • Documentazione e discussione di anamnesi mediche, sintomi recenti e problematiche attuali durante ogni visita al fine di mantenere i registri sempre aggiornati.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

04/09/2006 – 02/04/2012
Specializzazione in pediatria
Università Alma Mater Studiorum Ospedale S. Orsola
Bologna, Italia

  • Conoscenze approfondite in campo delle malattie nervose infantili
  • Studio approfondito dell’importanza di nutrizione ed educazione alimentare
  • Capacità di lettura di referti, esiti e risultati di esami e test

09/09/2002 – 05/02/2007
Laurea in medicina e chirurgia
Università Alma Mater Studiorum
Bologna, Italia

09/09/1996 – 26/06/2001
Diploma di Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Torricelli
RIccione, Italia

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

Madrelingua: Italiano

Altre lingue

Inglese

Comprensione: Ascolto – C1, Lettura – C1
Parlato: Interazione orale- C1, Produzione orale – C1
Scrittura: C1

Francese

Comprensione: Ascolto – B2, Lettura – B2
Parlato: Interazione orale – B2, Produzione orale – B2
Scrittura: B2

COMPETENZE COMUNICATIVE

  • Capacità comunicative e di ascolto
  • Attenzione alle esigenze dei bambini

COMPETENZE ORGANIZZATIVE E MANAGERIALI

  • Affidabilità, precisione e pazienza

CAPACITÀ CORRELATE AL LAVORO

  • Sostegno ai pazienti
  • Forte motivazione e attitudine propositiva
  • Esperienza nell’alimentazione dei bambini

COMPETENZE DIGITALI

  • Elaborazione delle informazioni – Utente autonomo
  • Comunicazioni – Utente autonomo
  • Creazione di contenuti – Utente autonomo
  • Livelli di sicurezza – Utente autonomo
  • Problem solving – Utente autonomo

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Certificazioni – Corso di Formazione Continua in Pediatria, 2018
Corso Alimentazione Bambini, 2018

Trattamento dei dati personali – Autorizzo al trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae ex art. 13 del decreto legislativo 196/2003 e art. 13 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.

brand-image

Aggiorna CV Europass: domande frequenti

Come fare qualche modifica al Curriculum Europass gratis?

Per fare una modifica Curriculum al Europass gratis, vai sul sito di Europass, accedi al tuo profilo e aggiorna informazioni, layout, fotografia, e tutto ciò di cui hai bisogno utilizzando direttamente il sito, e seguendo gli step della nostra guida qui sopra su come modificare Curriculum Europass. Al termine dell’operazione, rinomina il tuo file e scaricalo, salvalo nel tuo archivio, oppure invialo a EURES.

Curriculum Europass modifica online: come si fa?

Per modificare il Curriculum Europass online, si possono usare due modalità:

  1. Vai sul sito di Europass e modifica un CV dalla piattaforma. Puoi usarne uno già impostato, oppure puoi importare un CV europeo che hai in locale.
  2. Clicca qui sotto, e andrai su ilCVPerfetto.it. Crea un account, e modifica Curriculum Vitae Europass inserendo il tuo CV nel nostro generatore di CV. Lì potrai modificarlo, aggiornarlo, scaricarlo, e allegarlo a una lettera di presentazione.

Crea CV europeo

CV Europass modifica al Curriculum: riassumendo

Riassumendo, puoi modificare il Curriculum Europass tramite il sito dell’Unione Europea, oppure puoi usare il nostro generatore di CV. Al suo interno, avrai la possibilità di:

  1. Creare un CV europeo da zero
  2. Importare il tuo CV EU per modificare Europass
  3. Creare un CV di qualunque altro formato
  4. Creare una cover letter che sia in armonia con il tuo CV, da allegare alla tua candidatura.

A questo punto non ti resta che cominciare. In bocca al lupo per la tua candidatura!

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?