Ogni pizza è frutto delle mani sapienti del pizzaiolo, della sua abilità tecnica e della sua capacità di scegliere e accostare gli ingredienti migliori. Il dosaggio delle materie prime, la ricerca e la sperimentazione di nuovi ingredienti, ma anche l’attenzione all’estetica, sono tutti elementi che fanno della preparazione della pizza una vera e propria arte.

Se è questo il tuo campo e desideri trovare un nuovo lavoro come pizzaiolo, ti serve un Curriculum Vitae che sappia rendere giustizia alle tue esperienze e competenze, e che sia efficace. Sei nel posto giusto: con noi potrai guardare fino a centinaia di esempi di CV di altri professionisti, prendere ispirazione, e sfruttare i nostri strumenti per creare il tuo CV.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    CV pizzaiolo: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di pizzaiolo

    Ai corsi di formazione o durante i tuoi lavori precedenti avrai certamente imparato tantissime cose con la pratica, come conoscenze relative agli ingredienti (farine, acqua, sale, lievito, olio, mozzarella e pomodoro), tecniche di lavorazione dell’impasto e di stesura del disco pizza (per pizza rotonda, pizza al taglio, pizza napoletana ecc.), e anche per imparare a infornare e sfornare le pizze su forni diversi (gas, legna ecc.), gestendo poi i tempi di cottura.

    Queste sono le tue competenze tecniche (o hard skill). Ma sul tuo CV non devi dimenticare di scrivere anche le tue competenze trasversali (o soft skill), che sono quelle tue caratteristiche personali che ti danno una marcia in più. Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo CV.

    Hard skill

    • Conoscenze specifiche su ingredienti e ricette
    • Autonomia in tutte le fasi di preparazione della pizza
    • Esperienza nell’uso del forno
    • Competenze nella lavorazione di farine gluten free
    • Conservazione ingredienti
    • Normative igienico-sanitarie e HCCP.

    Soft skill

    • Serietà, professionalità, velocità
    • Capacità organizzative
    • Doti comunicative e relazionali
    • Spirito di squadra
    • Capacità di lavorare sotto pressione
    • Flessibilità e disponibilità.

    Il Profilo professionale per il ruolo di pizzaiolo

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo adesso e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro.

    Puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti, la passione per il tuo lavoro e la tua propensione a lavorare in team. Cita anche le tue disponibilità a lavorare su turni, weekend e festivi. Considera che è la prima sezione che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame del CV oppure cestinarlo.

    Quindi è fondamentale che racconti quelli che sono i tuoi punti di forza, e che non presenti errori di grammatica o di ortografia. A questo proposito, il nostro consiglio è quello di far leggere il tuo Curriculum Vitae a un amico o parente: a volte un occhio esterno riesce a vedere errori che noi stessi non vediamo.

    I nostri testi precompilati ti aiuteranno, in questa sezione come nelle altre: parti da quelli, e modificali in modo che ti rispecchino al 100%.

    CV per il ruolo di pizzaiolo: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email. Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • Dopo i dati di contatto, potrai compilare la sezione Istruzione. Come sai, per diventare pizzaiolo non è necessario avere particolari titoli di studio: quello che conta è ciò che sai fare. Il nostro consiglio è quindi quello di dedicare più spazio del tuo CV alle sezioni Esperienze professionali e Competenze, come vedremo sotto.

      In questa sezione, invece, puoi menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente, come una laurea, e poi andare a ritroso fino al diploma superiore, magari di scuola alberghiera.

    • Se hai frequentato dei corsi professionali è certamente importante metterli in evidenza: corsi per pizzaiolo, erogati da istituti, accademie di cucina o altri enti di formazione professionale, ti faranno guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.

      Sul nostro sistema potrai creare una sezione dedicata, magari chiamandola “Corsi di formazione”, e lì potrai scrivere tutti i dettagli: nome dell’evento, ente erogatore, data e luogo.

    • Prosegui completando la sezione Esperienze professionali. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti: ruolo ricoperto, nomi dei ristoranti/pizzerie, date, luoghi. Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi leggerà il tuo Curriculum saprà già che cosa sai fare.

    • La professione di pizzaiolo è molto richiesta in tutto il mondo, e il settore della ristorazione offre numerose opportunità di carriera, anche all’estero. Approfitta della nostra sezione extra “Lingue” per menzionare gli idiomi che parli e a che livello, a partire dall’inglese.

      Potresti avere a che fare con turisti dalle richieste particolari, oppure potresti essere considerato – perché no? – per una posizione fuori dall’Italia. A quel punto sarai tu a valutare, ma meglio non precludersi alcuna possibilità, non credi?

    brand-image

    CV pizzaiolo: risposte alle domande più frequenti

    Cosa non può mancare sul mio CV per il ruolo di pizzaiolo?

    Di certo non devi dimenticare di menzionare le mansioni base. I nostri testi precompilati ti aiuteranno, ma nel frattempo ti diamo alcuni esempi: preparazione dell’impasto per la pizza, stesura e farcitura con gli ingredienti previsti dalla ricetta; gestione della cottura della pizza nel forno a legna, elettrico o a gas.

    E ancora: preparazione della pizza per essere servita o venduta; cura della pulizia del bancone e la manutenzione del forno e degli utensili di cucina; coordinamento con il personale di cucina e di sala.

    Se hai lavorato come addetto alla preparazione e vendita di pizza al taglio, puoi citare altri compiti: preparazione della pizza, gestione del forno, taglio e servizio della pizza al banco, attività di cassa, e altro.

    CV pizzaiolo: con quali informazioni posso farmi notare?

    Se sei specializzato nella preparazione di un particolare tipo di pizza, menzionalo: vista la crescente sensibilità alle esigenze gluten free di molti clienti, ad esempio, saranno molto apprezzate esperienze e competenze nella preparazione di pizze senza glutine.

    E poi specifica quali sono i tipi di pizza su cui sei imbattibile: pizze tradizionali, pizza in stile napoletano, pizza in stile romano, pizza al metro, pizza in pala, pizze con farine biologiche, pizze gourmet.

    CV pizzaiolo: quali prospettive?

    La carriera del pizzaiolo inizia spesso con un periodo di apprendistato, oppure si può essere inseriti nel team di cucina come aiuto pizzaiolo.

    Dopo alcuni anni di esperienza, un pizzaiolo abile e dotato di capacità gestionali può assumere ruoli di responsabilità all’interno della pizzeria e occuparsi dell’organizzazione del lavoro e della gestione del personale.

    Se invece si ampliano le proprie conoscenze gastronomiche e culinarie, si può diventare cuoco pizzaiolo, e andare a lavorare in una cucina professionale occupandosi della preparazione dei piatti e in particolare delle pizze.

    Un’altra possibilità di carriera consiste nell’aprire una pizzeria e gestirla in qualità di titolare, diventando quindi responsabile anche della gestione amministrativa e fiscale del locale.

    Che tu abbia certi desideri per il tuo prossimo lavoro, ossia quelli che ti muovono nella ricerca di un nuovo lavoro, o che tu abbia determinate ambizioni per il tuo futuro sul lungo periodo, puoi inserirle nella sezione Profilo professionale. Darai l’impressione di essere una persona dalle idee chiare: ma non dimenticare di mostrarti anche pronto ad imparare e collaborare.

    CV’s legati a Cucina

    CV da pizzaiolo: è ora di mettere le mani in pasta

    Come per ogni buona pizza, per un CV efficace ci vuole un’ottima base, ovvero il giusto modello. Scegli tra decine di design, così partirai con il piede giusto, e con un aspetto del CV che ti rappresenti.

    Poi comincia con la farcitura, ovvero riempi il modello con le informazioni su di te, seguendo i nostri consigli e la nostra guida su come creare un CV a prova di selezionatore. Quando sarai soddisfatto, potrai “sfornarlo” dal tuo PC, scaricandolo nei formati più diffusi, e inviarlo proponendo la tua candidatura.

    esempio-di-CV-da-pizzaiolo-con-un-design-contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.