Come scrivere un curriculum da farmacista efficace? Siamo qui per rispondere a questa domanda e offrirti strumenti e consigli pratici per creare il tuo CV per una farmacia. Nel tuo curriculum per un lavoro in farmacia non possono mancare certificazioni, titoli di studio e competenze da farmacista, insieme a un profilo professionale ben scritto.

Puoi candidarti a un lavoro in farmacia inviando il tuo CV in PDF o in formato Word, assicurandoti che sia chiaro, curato e completo in ogni dettaglio. Ma come si scrive un curriculum efficace? E soprattutto, quali sono le mansioni di un farmacista e cosa fa il farmacista nel suo lavoro di tutti i giorni? 

Un farmacista aiuta le persone con competenza e attenzione, consigliando i medicinali e le cure giuste da dietro al bancone, oppure lavorando a preparati: che tu sia un farmacista collaboratore alle prime esperienze o un professionista con anni di attività nel lavoro in farmacia, ti serve un curriculum in perfetta forma.

Per questo ci siamo noi. Perché il nostro CV builder ti permette di creare un curriculum che metta in evidenza le tue competenze, così che i recruiter potranno notarti più facilmente e avrai più chance di ottenere un colloquio. 

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Esempio di curriculum da farmacista

    Come scrivere un curriculum da farmacista? Come si comincia? Il primo passo è iniziare analizzando esempi di CV di altri candidati, sia di chi già svolge il lavoro in farmacia, sia di altri professionisti.

    Per questo, in questa pagina trovi un buon esempio di curriculum vitae da farmacista, che puoi utilizzare come riferimento. Potrai esaminarne la struttura, le informazioni inserite, le competenze da farmacista, le mansioni tipiche e tutti gli altri dettagli, sia di contenuto che di forma.

    Curriculum farmacista esempio con un design contemporaneo

    DATI DI CONTATTO Nome: Antonella Cognome: Maretti Domicilio: Via Petrucci, Campobasso Tel.: 328 7653400 Email: antonella_maretti@hotmail.com PROFILO PROFESSIONALE Farmacista seria e responsabile, dalle ottime capacità analitiche e uno spiccato orientamento al cliente, è in grado di individuare i prodotti richiesti comunicandone in maniera efficace le proprietà in termini di relazione struttura-attività, proprietà chimico fisiche, utilizzando un linguaggio semplice, empatia e discrezione. Iscritta al FOFI dal 2011. ESPERIENZE PROFESSIONALI Febbraio 2015 – ad oggi Farmacia Manetti – Campobasso Farmacista

    • Individuazione dei medicinali prescritti e proposta di medicinali equivalenti nei termini previsti dalla normativa vigente
    • Raccolta di informazioni relative alla sintomatologia e alle terapie consigliate dal medico
    • Verifica dei dati del paziente e delle informazioni di fatturazione per individuare e risolvere incongruenze dovute a errori di sistema.

    Febbraio 2012 – Febbraio 2015 Farmacia Prinelli – Termoli, CB Farmacista

    • Comunicazione di informazioni sanitarie sull’utilizzo dei medicinali evitando un eventuale uso improprio, un dosaggio incongruo, o l’assunzione di farmaci antagonisti
    • Interpretazione delle terapie prescritte dai medici e illustrazione delle caratteristiche dei medicinali al cliente
    • Formulazione, allestimento, controllo e confezionamento di prodotti galenici.

    Novembre 2009 – Gennaio 2012 Farmacia Montecalvo – Termoli, CB Farmacista

    • Verifica dei dati del paziente e delle informazioni di fatturazione per individuare e risolvere incongruenze dovute a errori di sistema
    • Elaborazione di oltre 100 ricette al giorno durante i periodi di alta affluenza in farmacia, ottenendo una riduzione dei tempi di attesa dei clienti e garantendone la piena soddisfazione
    • Valutazione delle anamnesi dei pazienti al fine di verificare la conformità dei farmaci prescritti.

    FORMAZIONE Settembre 2009 Università Alma Mater Studiorum | Bologna Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

    • Laurea summa cum laude
    • Vincitore della borsa di studio Galenostudenti 2006

    Dicembre 2007 Università Alma Mater Studiorum | Bologna Laurea Triennale Scienze Farmaceutiche Applicate Giugno 2004 Liceo Socio-Psico-Pedagogico Montessori | Termoli Diploma di Liceo SPS COMPETENZE

    1. Processi ADME dei farmaci
    2. Chimica farmaceutica e tossicologica
    3. Tecniche e strumenti di laboratorio
    4. Codice deontologico
    5. Normative vigenti ambito SSN

    COMPETENZE LINGUISTICHE E INFORMATICHE

    • Conoscenza lingua inglese: intermedia
    • Conoscenza lingua tedesca: base
    • Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata

    HOBBY Mi piace cucinare e sperimentare nuove ricette, soprattutto esotiche. Nel tempo libero pratico vela e leggo romanzi gialli. DATA DI NASCITA 25/03/1985 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

    CV farmacista: stesse informazioni, diversi modelli

    Per scrivere un curriculum vitae per un lavoro da farmacista parti dalla scelta di un modello e inizia a completarlo con le informazioni su di te. Ma come scrivere un curriculum per farmacista efficace partendo da un modello professionale?

    I modelli ti facilitano la vita, perché sono come degli schemi vuoti da completare. Danno una struttura alle tue informazioni, aiutandoti a organizzare i tuoi dati in modo chiaro e ordinato. In questo modo potrai concentrarti sui contenuti, senza preoccuparti troppo della grafica o dell’impaginazione. Leggi la nostra guida su come scegliere il modello di CV e tieni conto che, nel caso dei CV per farmacisti, ti consigliamo di utilizzare il modello di CV semplice o il modello di CV moderno.

    Format

    CV farmacista PDF + Curriculum Vitae farmacista Word

    Molti candidati si chiedono se sia meglio esportare il proprio curriculum da farmacista in formato PDF o Word. Tra i formati di CV sono entrambe alternative valide, ma vediamo i pro e i contro, così da aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

    CV farmacista PDF

    • PRO: aspetto più professionale, compatibilità con tutti i dispositivi, non modificabile da terzi.
    • CONTRO: meno facile da aggiornare rapidamente.

    Curriculum Vitae farmacista Word

    • PRO: facilmente modificabile e pratico per chi ha familiarità con Microsoft Word.
    • CONTRO: più accidentalmente modificabile, meno professionale.

    Quando decidi come esportare il tuo CV da farmacista, valuta attentamente questi aspetti. Se vuoi, puoi approfondire ulteriormente consultando i nostri articoli su curriculum vitae PDF e su CV Word. Ma in ogni caso ricorda che entrambe le estensioni sono una buona scelta.

    Guida su come scrivere un curriculum da farmacista

    Come si scrive un curriculum da farmacista efficace?

    Per rispondere a questa domanda, abbiamo preparato una guida pratica che ti accompagna nella compilazione del tuo CV, analizzando nel dettaglio:

    • dati di contatto
    • profilo professionale
    • esperienze e mansioni di un farmacista
    • istruzione e formazione
    • competenze di un farmacista
    • stile e struttura del curriculum.

    Se avrai qualsiasi dubbio potrai consultare la nostra guida su come fare un curriculum. I suggerimenti che trovi in questa pagina sono pensati appositamente per chi desidera candidarsi a una posizione in farmacia.

    Dati di contatto in un CV per farmacista

    I dati di contatto sono il primo elemento da compilare nel tuo curriculum. Ogni modello professionale ti inviterà a inserirli subito, così da non rischiare di dimenticarli. È importante che i selezionatori possano contattarti facilmente, in caso il tuo CV per lavorare in farmacia susciti il loro interesse. Basteranno:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo email
    • zona, quartiere o città di domicilio.

    Non hai bisogno di aggiungere né il tuo stato civile né il numero di figli. Se vorrai potrai inserire una sezione ad hoc con la tua data di nascita, come nell’esempio di curriculum vitae da farmacista che trovi su questa pagina.

    Curriculum farmacista: esempio Contatti

    Nome: Elisa
    Cognome: Maestrale
    Domicilio: Via Perfetti, Varese
    Numero di telefono: 338 5772912
    Indirizzo email: maestrale_elisa@gmail.com

    Profilo professionale del CV per un lavoro in farmacia

    Il Profilo professionale è quella sezione in cui ogni candidato inserisce il meglio di sé. Non si va né per punti né con regole prefissate: ognuno utilizza questo spazio per far emergere gli aspetti della propria professionalità che desidera mettere in evidenza.

    Una buona strategia è offrire una breve panoramica del percorso svolto nel lavoro in farmacia, indicando da quanti anni si esercita la professione e sottolineando eventuali competenze o qualità distintive che possono rendere il profilo più competitivo.

    Molti aggiungono anche i loro obiettivi professionali per il futuro: c’è chi desidera lavorare in una farmacia al dettaglio, oppure come farmacista ospedaliero, magari con l’ambizione di diventare direttore di farmacia ospedaliera.

    Altri, invece, preferiscono specializzarsi in un settore specifico, come nutrizione, cosmetologia, fitoterapia o omeopatia, per dedicarsi in modo più mirato alla consulenza ai clienti e alla gestione di un’area tematica all’interno della farmacia.

    Curriculum farmacista: esempio di profilo professionale

    Farmacista specializzato con 15 anni di esperienza in grado di garantire revisione, elaborazione ed erogazione di farmaci in linea con gli ordini. Sa come collaborare efficacemente con i membri del team per evadere le richieste urgenti, mantenendo un’impeccabile attenzione alla sicurezza, all’accuratezza e alla riservatezza. Abile comunicatore con ogni tipo di interlocutore: dal personale ai clienti, dai dirigenti agli amministratori sanitari.

    Esperienze + mansioni (cosa fa il farmacista)

    Inserisci nella sezione Esperienze professionali del tuo CV da farmacista tutti i dettagli relativi ai tuoi lavori precedenti, ovvero:

    • ruolo ricoperto
    • nomi delle aziende
    • date
    • luoghi.

    Sotto ad ogni voce inserisci tre o quattro mansioni per l’ultimo impiego, e due o tre per quelli precedenti.

    Le mansioni di un farmacista rappresentano, in sostanza, l’elenco delle attività e delle responsabilità che caratterizzano il suo lavoro quotidiano. Per un elenco dettagliato e aggiornato delle principali mansioni, puoi consultare la nostra FAQ più sotto, dedicata proprio a questo argomento.

    Curriculum farmacista: esempio di esperienze + mansioni

    Dicembre 2016 – Luglio 2021
    Farmacista dipendente, Farmacia Concordia | Milano

    • Consultazioni e risposte alle richieste di pazienti, operatori sanitari e medici in merito a farmaci, potenziali effetti collaterali e usi specifici.
    • Utilizzo di metodologie comunicative capaci di facilitare la relazione con i diversi interlocutori.
    • Mantenimento dell’ordine e della pulizia della postazione di lavoro.

    Istruzione sul CV per un lavoro in farmacia

    Scrivi dettagliatamente i tuoi titoli di studio nella sezione Istruzione e Formazione del tuo CV da farmacista, ovvero:

    • eventuali master o dottorati di ricerca
    • laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF)
    • diploma superiore.

    Puoi prendere come riferimento l’esempio di curriculum da farmacista presente in questa pagina e anche quello qui sotto. Ricorda di includere tutti i percorsi formativi che ti hanno permesso di acquisire le competenze che oggi metti in pratica nel tuo lavoro in farmacia.

    Curriculum farmacista: esempio di Istruzione

    07/08/2012
    Università degli Studi | Ferrara
    Abilitazione all’esercizio della professione di farmacista
    Iscrizione all’Albo professionale Ordine Farmacisti Rimini n° 829

    25/11/2011
    Università Alma Mater Studiorum | Bologna
    Laurea Specialistica a ciclo unico in Farmacia

    • Classe 14/s
    • Tesi compilativa “La ‘smemoratezza’ nel bambino, adulto e anziano: cause, cure possibili e linee guida di prevenzione”
    • Esperienza ERASMUS presso Universidad Cardenal Herrera Valencia (Spagna)

    02/07/2005
    Liceo Scientifico G. Marconi | Pesaro, PU
    Diploma di Liceo Scientifico

    Competenze in un curriculum per farmacista

    Le competenze tecniche (dette anche hard skill) di un farmacista sono di vitale importanza, ma spesso sono quelle trasversali (dette anche soft skill) quelle capaci di far emergere un professionista rispetto alla mole di CV che un selezionatore riceve.

    Attento a non confondere le competenze con le mansioni: le prime riguardano ciò che sai fare, le seconde ciò che hai effettivamente svolto nel tuo lavoro. Per aiutarti, ecco una lista di competenze professionali che potresti inserire nel tuo CV da farmacista, se ritieni di possederle.

    Hard skill

    • Competenza scientifica ambito chimico-farmaceutico
    • Preparazione di farmaci
    • Tecniche e strumenti di laboratorio
    • Elementi di tossicologia
    • Legislazione farmaceutica
    • Farmacovigilanza

    Soft skill

    • Approccio metodico e organizzato
    • Precisione, attenzione e concentrazione
    • Propensione al lavoro in team
    • Doti relazionali e comunicative
    • Propensione al dialogo e capacità di ascolto
    • Doti analitiche
    • Precisione
    • Empatia, socievolezza e discrezione

    Curriculum farmacista – stile del CV

    1. Il tuo CV da farmacista non dovrebbe superare una pagina di lunghezza: dopotutto, non è un foglietto illustrativo! Se hai bisogno di più spazio, puoi scegliere un modello a due colonne, che ti permetterà di mantenere un curriculum ordinato e sintetico, senza rinunciare a nessuna informazione importante.
    2. Non dimenticare il disclaimer sulla privacy: l’autorizzazione al trattamento dei dati personali va sempre inserita in fondo al tuo curriculum. La dicitura corretta è: “Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio Curriculum Vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.”
    Militare

    CV farmacista – consigli

    • I selezionatori utilizzano spesso i sistemi ATS, software in grado di individuare parole chiave all’interno di centinaia di candidature. Per questo è importante che il tuo CV da farmacista includa le stesse keyword presenti nell’annuncio, insieme alle principali mansioni del ruolo.

    • Qualsiasi competenza o mansione extra può contribuire a metterti in luce. Inserisci nel tuo curriculum da farmacista attività legate alla vendita e consulenza su farmaci e prodotti parafarmaceutici, alla posologia e alle indicazioni terapeutiche.

    • Vale la pena di menzionare anche le tue capacità nella preparazione di farmaci galenici, negli screening di prevenzione (misurazione della pressione, test del colesterolo, analisi per intolleranze alimentari, somministrazione di vaccini, ecc.) e in tutte le attività legate alla tutela della salute dei pazienti.

    • Puoi aggiungere una sezione dedicata ai corsi di aggiornamento e formazione, come quelli su nuovi medicinali, risultati di ricerche cliniche o farmaci di recente autorizzazione. Ricorda di indicare la data di abilitazione professionale, un’informazione spesso richiesta dai datori di lavoro.

    • Infine, accompagna sempre il tuo curriculum con una lettera di presentazione personalizzata: aiuta a trasmettere motivazione e professionalità. Se vuoi sapere come scriverla, consulta la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.

    Come scrivere un curriculum per farmacista e altre FAQ

    Come scrivere un curriculum da farmacista?

    Per capire come impostare un buon curriculum da farmacista, il primo passo è osservare alcuni esempi di CV ben scritti, sia di colleghi del settore che di altri professionisti.

    In questo modo potrai farti un’idea della struttura più efficace, dei modelli più diffusi e del modo migliore per presentare le tue informazioni.

    Presa ispirazione dagli altri, verrà il momento di concentrarti su di te: scegli un modello che ti rappresenti e riempilo con le tue informazioni, prendendo spunto dai nostri testi precompilati, copiandoli oppure modificandoli come preferisci.

    Una volta completato, potrai scaricare il tuo CV da farmacista nei formati più utilizzati (PDF o Word) e inviarlo ai selezionatori insieme a una lettera di presentazione personalizzata, per aumentare le tue possibilità di ottenere un colloquio.

    Quali sono le mansioni di un farmacista?

    Le mansioni di un farmacista rappresentano le attività quotidiane che definiscono questo ruolo. Di seguito trovi una lista di compiti che potresti inserire nella sezione Esperienze professionali del tuo CV, adattandoli al tuo percorso e alle tue responsabilità specifiche:

    Ecco quali sono le mansioni di un farmacista:

    • vendita di medicinali e prodotti farmaceutici/parafarmaceutici
    • consulenza ai clienti
    • supporto ai pazienti nella comprensione della terapia prescritta dal medico
    • preparazione di farmaci galenici in laboratorio
    • approvvigionamento dei medicinali e il controllo delle scorte
    • attività di tipo gestionale e amministrativa del negozio (tenuta della cassa, assortimento dei prodotti sugli scaffali ecc.)
    • e altre mansioni generiche di un farmacista.

    Chi lavora in altri contesti, come laboratori clinici, industrie farmaceutiche o enti di ricerca, può invece includere mansioni quali:

    • studio, progettazione e preparazione di farmaci e prodotti medicinali
    • ricerche e sperimentazioni cliniche
    • controllo e analisi in laboratorio delle materie prime e dei principi attivi utilizzati
    • preparazione della documentazione tecnica, secondo le norme vigenti
    • verifica del rispetto dei requisiti legali per la commercializzazione di prodotti farmaceutici
    • e altro.

    Nel caso della farmacia ospedaliera, invece, si possono citare mansioni legate alla distribuzione dei farmaci ai reparti, alla collaborazione con il personale medico e alla gestione delle scorte e della documentazione relativa ai medicinali.

    Dove trovare lavoro come farmacista?

    Il lavoro di farmacista si svolge principalmente nelle farmacie al dettaglio, nelle parafarmacie, nelle farmacie ospedaliere ma anche nell’industria farmaceutica e cosmetica. Oppure i farmacisti svolgono attività di ricerca presso istituti scientifici, cliniche e laboratori chimico-farmaceutici.

    L’importante è adattare il proprio curriculum a ogni offerta di lavoro, mettendo in evidenza le esperienze e le competenze più rilevanti per la posizione. In questo modo, i sistemi di selezione automatica (ATS) potranno individuare il tuo CV e filtrarlo tra quelli di tutti gli altri candidati.

    Crea un curriculum da farmacista perfetto

    Abbiamo esaminato esempi di curriculum vitae per farmacista, analizzato come impostarli, e visto nel dettaglio quali attività e competenze caratterizzano la professione del farmacista. Ti abbiamo mostrato anche i formati più adatti e fornito consigli per valorizzare il tuo profilo.

    Ora sai tutto quello che ti serve per cominciare. Ti seguiremo passo passo e il tuo curriculum da farmacista avrà un solo effetto collaterale: far venir voglia di conoscerti.

    Curriculum farmacista esempio con un design moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.