- I nostri utenti si sono candidati a: *Foot Note
Sul curriculum di un educatore professionale non possono mancare le competenze specifiche del ruolo, accompagnate da un riepilogo personale ben scritto, capace di trasmettere professionalità e motivazione. Ma quali altri elementi possono rendere un CV da educatore davvero competitivo? E come si possono compilare al meglio sezioni importanti come formazione o esperienza?
Per vederlo insieme, facciamo un passo indietro e chiediamoci: un educatore professionale cosa fa? L’educatore professionale organizza e gestisce progetti e servizi educativi e riabilitativi all’interno dei servizi sanitari o all’interno di servizi socio-educativi destinati a persone in difficoltà. Alcuni esempi sono: minori, tossicodipendenti, alcolisti, carcerati, disabili, pazienti psichiatrici e anziani. Chi svolge il lavoro di educatore professionale opera all’interno di équipe multidisciplinari e favorisce, attraverso il proprio intervento, il percorso di autonomia e reinserimento sociale di individui e gruppi.
Se sei un educatore professionale socio-sanitario o un educatore professionale socio-pedagogico e stai cercando un nuovo lavoro, ti serve un CV professionale ed efficace. Scrivilo con noi: ti offriremo tanti strumenti e consigli per creare un CV da educatore professionale pronto per essere inviato in risposta agli annunci di lavoro che più ti interessano.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempio di curriculum da educatore professionale
Cosa fa l’educatore professionale che vuole creare un nuovo curriculum? Gli esperti sono d’accordo: si comincia osservando esempi di CV di altri candidati, sia del tuo settore che di campi diversi. Per questo, qui sotto abbiamo inserito un esempio di curriculum per educatore professionale. Approfittane per esaminare ogni sezione, lo stile, la struttura e tutti i dettagli di contenuto e di forma. Di fronte a questo candidato, quindi, chiediti:
- Quante competenze da educatore sono state inserite?
- Quali informazioni emergono nel profilo professionale?
- Quali mansioni da educatore professionale sono state evidenziate?
Osservando con attenzione questo esempio ti sarà più semplice risolvere ogni tuo dubbio e creare un curriculum efficace e completo.
DATI DI CONTATTO
Nome: Nicola
Cognome: Greco
Domicilio: Carate Brianza, MB
Tel.: 340 2851955
Email: nicola.greco@libero.it
PROFILO PROFESSIONALE
Educatore professionale determinato, con vasta esperienza nella gestione a tutto tondo delle attività agli utenti di strutture e programmi previsti in comunità per minori. Esperto nella promozione di relazioni aperte e comunicative con i ragazzi in particolare di 11-13 anni. Desidera mettere a disposizione la propria esperienza professionale ed entrare a far parte di un’organizzazione autorevole che valorizzi l’impegno, il talento e l’attenzione ai risultati.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Settembre 2016 – ad oggi
La Ginestra Cooperativa Sociale – Carate Brianza, MB
Educatore professionale sociale
- Offerta di un supporto educativo, emotivo e comportamentale personalizzato per ogni assistito (11-13 anni)
- Attività di osservazione, ricerca e raccolta di dati sul contesto territoriale di riferimento, individuazione di nuove risorse e proposta di accordi di partnership per favorire la condivisione progettuale
- Collaborazione con altre figure professionali allo sviluppo e all’erogazione di servizi socio-educativi personalizzati rivolti a minori e adulti in situazioni di svantaggio economico, persone con disabilità e/o gruppi etnici a rischio di esclusione sociale.
Gennaio 2014 – Giugno 2016
Centro giovani San Giovanni di Casale – Monza, MB
Educatore professionale sociale
- Realizzazione di interventi educativi anche a domicilio a favore di minori con problemi del comportamento e a rischio di isolamento ed emarginazione per incentivare e favorire la scolarizzazione
- Partecipazione alla programmazione e alla conduzione di progetti socio-educativi di gruppo e svolgimento di attività culturali e di animazione.
FORMAZIONE
Novembre 2013
Università degli Studi | Milano
Laurea Magistrale in Educatore Sociale e Culturale
- Tirocinio presso Comunità San Leone Magno
Novembre 2011
Università degli Studi | Milano
Laurea Triennale in Educatore Sociale e Culturale
Luglio 2008
Liceo Scientifico Parisi | Monza
Diploma di Liceo Scientifico
CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO
- Il sistema della case famiglia in Italia, presso Carateinsieme, Carate Brianza, 2015
- Certificazione come Esperto in tecniche di apprendimento facilitanti per la riduzione dei DSA, Istituto Sacro Cuore, Milano, 2017
- L’intelligenza emotiva come risorsa per l’educazione, Centro Portofranco, Milano 2018
COMPETENZE
- Strumenti di indagine e osservazione
- Doti di pianificazione del lavoro
- Metodologie di gestione di gruppi
- Capacità di ascolto ed empatia
- Attitudine al lavoro in team
- Spiccate doti interpersonali
COMPETENZE INFORMATICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
- Conoscenza G Suite: avanzata
- Familiarità con white board e sistemi elettronici per l’apprendimento: avanzata
LINGUE
Italiano: madrelingua
Inglese: B1 intermedio
Francese: A2 base
Arabo: A1 principiante
DATA DI NASCITA
31/08/1989
Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

Come scegliere il formato del tuo curriculum per educatore
Quando avrai completato il tuo curriculum, potrai scaricarlo nei formati di CV più diffusi, e inviarlo proponendo la tua candidatura alle strutture in cui vorresti lavorare.
Molti candidati scelgono il formato di CV Word perché sono abituati a utilizzare Microsoft Office. È una scelta valida, ma per un risultato ancora più professionale ti consigliamo di optare per il formato di CV PDF: mantiene intatta la struttura del CV, è leggibile su qualsiasi dispositivo e viene riconosciuto in tutti gli uffici e le strutture.
Guida al CV per un lavoro da educatore professionale
Quali competenze professionali inserire in un CV da educatore? Quali certificazioni indicare? Quali mansioni da educatore professionale evidenziare? Ecco per te la nostra guida pratica. Affronteremo insieme cosa scrivere in ogni singola sezione del CV, ovvero:
- Dati di contatto
- Profilo professionale
- Mansioni dell’educatore professionale (cosa fa un educatore)
- Istruzione e formazione
- Competenze di un educatore
- Stile del CV
Oltre ai nostri consigli e al nostro sistema, abbiamo anche altri strumenti per aiutarti a creare il tuo miglior CV, come ad esempio una pratica guida su come fare un Curriculum. Approfittane.
Dati di contatto in un curriculum per educatore
Ogni buon modello ti farà inserire i tuoi dati di contatto. Nel tuo curriculum da educatore potrai quindi indicare:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona, quartiere o città di residenza.
Se lo desideri, puoi creare una sezione aggiuntiva per indicare la tua data di nascita, come mostrato nel nostro esempio di curriculum da educatore professionale. Considera che, sebbene molti recruiter siano interessati all’età dei candidati, non è obbligatorio inserirla: la decisione spetta a te.u.
Curriculum educatrice: esempio Contatti
Nome: Elisa
Cognome: Martirano
Domicilio: Zona stazione, Lecce
Numero di telefono: 349 5243752
Indirizzo email: elisa_martirano@gmail.com
Profilo professionale in un CV per educatore professionale
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo adesso e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro riguardo al tuo lavoro come educatore professionale.
Qui potresti ribadire l’ambito lavorativo principale delle tue esperienze, ovvero i tipi di strutture per cui hai lavorato e i tipi di problematiche e disagi con cui ti sei misurato.
Puoi menzionare la tua eventuale abilitazione, e puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti e la passione per il tuo lavoro, oltre alla tua motivazione. Cita anche le tue disponibilità a lavorare su turni diurni, notturni, weekend e festivi.
Considera che il Riepilogo personale è la prima sezione che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame del tuo CV oppure passare a quello successivo. Prendi spunto dall’esempio che trovi qui sotto.
Curriculum educatore professionale: esempio di Profilo professionale
Educatrice motivata, con oltre 10 anni di esperienza con studenti sia giovani che adulti. Impegnata nel migliorare e sostenere l’apprendimento, dimostra eccellenti capacità comunicative e di risoluzione dei problemi. Comprovata capacità nel fornire un servizio individuale incentrato sull’apprendimento e sullo sviluppo delle competenze. Promotrice di un ambiente di apprendimento positivo, incoraggiando gli studenti a sviluppare competenze individuali. Specializzata nell’istruzione individuale, nella collaborazione in team e nelle relazioni con studenti, genitori e personale di supporto.
Mansioni educatore professionale (cosa fa l’educatore professionale)
Prosegui completando la sezione Esperienze professionali del tuo CV da educatore professionale. Per ogni voce scrivi con precisione i dettagli dei tuoi lavori precedenti:
- ruoli ricoperti
- aziende
- date
- luoghi.
Sotto ogni voce ti consigliamo di scrivere tre o quattro tra le mansioni da educatore professionale che hai svolto, così chi leggerà il tuo curriculum saprà già che cosa sai fare e con quali situazioni ti sei già interfacciato.
Ricorda che esiste una differenza tra competenze e mansioni: non confonderle. Per una lista completa delle mansioni di un educatore professionale, puoi consultare la nostra sezione delle domande frequenti più in basso.
Esempio esperienze + mansioni educatore professionale
Settembre 2013 – Aprile 2018
Educatore professionale socio-pedagogico, Centro Il Cammino | Sassari
- Conduzione di interventi a scopo educativo, didattico o di reintegrazione sociale
- Valutazione degli obiettivi raggiunti nel corso dei progetti
- Definizione dei piani educativi da applicare a seconda delle situazioni.
Istruzione sul curriculum per educatore
Dopo i dati di contatto, il Profilo e le mansioni da educatore professionale, ogni buon modello ti chiederà di compilare la sezione Istruzione. Qui puoi indicare la tua formazione necessaria per il lavoro come educatore professionale, partendo dal tuo titolo di studio più recente, come una laurea in scienze della formazione o scienze dell’educazione, e poi andare a ritroso fino al diploma superiore.
Se vorrai, potrai inserire i dettagli di eventuali tirocini sotto ogni voce, e tutta la formazione extra-scolastica che ti ha permesso di acquisire le competenze da educatore che metti in campo ogni giorno.
Anche i corsi professionali o di aggiornamento sono importanti da segnalare: aiutano a valorizzare il tuo profilo agli occhi dei selezionatori. Puoi creare una sezione dedicata, ad esempio chiamandola “Corsi di formazione”, in cui indicare:
- nome del corso
- ente erogatore
- data
- luogo
- eventuali attestati o certificazioni ricevute.
Se osservi l’esempio di curriculum per un educatore professionale presente in questa pagina, noterai che il candidato ha creato una sezione extra chiamata “Corsi di formazione”, inserendo tutti questi dettagli in modo chiaro e ordinato.
Curriculum educatore professionale: esempio di Istruzione
Giugno 2011
Università degli Studi | Trento
Laurea triennale in Educazione professionale
- Tirocinio di 3 mesi presso Nazareno Casa Famiglia, Trento
- Tirocinio di 3 mesi presso Istituto Saccioli, Rovereto (formazione e tirocinio per l’educazione di minori con disabilità)
Giugno 2008
Liceo Artistico Modigliani | Gorizia
Diploma di Liceo Artistico
Competenze professionali in un CV per educatore
Psicologia, pedagogia, strategie di negoziazione, sono solo alcune delle competenze da educatore tecniche (o hard skill) che hai certamente acquisito con gli studi e con l’esperienza sul campo.
Nel tuo CV da educatore professionale, però, non dimenticare di valorizzare anche le competenze da educatore trasversali (soft skill), ovvero quelle tue caratteristiche personali che ti danno una marcia in più, e che sono particolarmente rilevanti nel tuo lavoro.
I nostri modelli e testi precompilati possono aiutarti in questa fase, ma ti consigliamo di includere tra le tue competenze da educatore la capacità di lavorare in équipe multidisciplinari, collaborando con altri educatori, medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi, personale OSS e carcerario.
Non dimenticare di menzionare anche la tua abilità relazionale con famiglie, utenti e con la rete dei servizi territoriali, oltre alle tue competenze comunicative, che arricchiscono ulteriormente il tuo profilo professionale.
Vediamo insieme una lista di competenze professionali che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul tuo CV da educatore professionale o sul tuo curriculum da educatrice.
Hard skill
- Elementi di psicologia sociale
- Elementi di pedagogia della devianza
- Elementi di budgeting e fundraising
- Tecniche di comunicazione assertiva
- Tecniche di gestione del conflitto
- Metodologie di counselling psicologico e socio-sanitario
- Metodologie di valutazione interventi
- Conoscenza delle normative del settore
Soft skill
- Collaborazione nel lavoro in equipe
- Autocontrollo e gestione dello stress
- Creatività
- Pazienza
- Empatia
- Senso pratico
- Problem solving
- Disponibilità e flessibilità
Stile del curriculum da educatore professionale
- L’ideale è che il tuo CV non superi una pagina di lunghezza. Inserisci le competenze da educatore più rilevanti, ma cerca di condensare tutto il tuo curriculum vitae in una pagina A4.
- Scegli un font bastone e dai le giuste spaziature a ogni sezione. Inserisci una foto se lo desideri, anche se per legge non è obbligatorio. Scegli un colore che ti rappresenti e ti faccia sentire a tuo agio.

CV educatore – consigli
Se sei un educatore professionale socio-sanitario e sei iscritto all’albo, mettilo in evidenza, magari nella sezione Profilo professionale. La tua candidatura risulterà certamente più interessante agli occhi dei selezionatori.
I selezionatori analizzano i CV da educatore professionale ricevuti a seconda delle parole chiave che contengono. Questo vuol dire che se scrivi le tue esperienze e competenze sotto forma di keyword, saranno più facilmente individuabili. Significa anche che è importante menzionare quante più parole chiave possibile, che siano specifiche del tuo mestiere, così che tu abbia più chance di essere notato.
Leggi la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per educatore: ti sarà molto utile per impostare e scrivere la cover letter che dovrà accompagnare il tuo curriculum da educatore nella tua prossima candidatura.
Cosa fa un educatore professionale e altre FAQ
Un educatore professionale cosa fa?
Per capire che cosa fa un educatore professionale, basta guardare la sezione Esperienze professionali del suo CV, in cui vengono elencate le principali mansioni da educatore professionale.
Queste mansioni rappresentano, punto per punto, le attività che caratterizzano il lavoro di un educatore professionale. Ecco un elenco da cui prendere spunto:
- realizzazione di attività educative e di socializzazione
- conoscenza e proposta di giochi, attività ricreative e di intrattenimento per i bambini
- proposta di attività per l’educazione all’alimentazione e all’igiene dei bambini
- attività di cura, assistenza e vigilanza, assicurando il benessere del bambino
- organizzazione e adeguamento degli spazi per le diverse attività
- organizzazione della routine
- colloqui con i genitori
- disponibilità all’assistenza giornaliera.
Dove trovare lavoro come educatore professionale?
Puoi inviare il tuo curriculum da educatore professionale a diverse strutture: residenziali o semiresidenziali, cooperative sociali, centri di accoglienza, servizi educativi, centri di aiuto allo studio o strutture socio-assistenziali. Le opportunità si trovano sia nel settore pubblico (come ASL o enti locali) sia nel settore privato.
Ricorda: è importante personalizzare ogni CV in base all’annuncio a cui rispondi. In questo modo potrai mettere in risalto le competenze da educatore, le esperienze professionali, le certificazioni e le mansioni più rilevanti per quella specifica posizione.
CV educatore: quali prospettive?
Chi svolge un lavoro come educatore professionale può, con l’esperienza, accedere a ruoli di maggiore responsabilità e coordinamento, sia all’interno di strutture pubbliche che private.
Le mansioni di un educatore professionale possono ampliarsi nel tempo: oltre al lavoro diretto con le persone assistite o con i beneficiari dei servizi educativi, si può passare alla progettazione di interventi educativi e sociali, alla partecipazione a bandi, o alla formazione e al tutoraggio di nuovi colleghi. Crescono così anche le competenze gestionali e relazionali, fondamentali per chi desidera ricoprire posizioni di riferimento in équipe multidisciplinari.
Se hai obiettivi specifici per la tua crescita nel lavoro di educatore professionale, puoi accennarli nella sezione Profilo personale del tuo CV. Mostrerai di avere una visione chiara del tuo percorso, mantenendo al tempo stesso un atteggiamento aperto e disponibile all’apprendimento continuo.
Consulta CV simili
CV per educatore professionale: lasciati guidare da noi
Abbiamo visto quali competenze da educatore inserire nel CV, come scrivere un Profilo professionale efficace e una lettera di presentazione convincente. Hai scoperto quali sono le principali mansioni di un educatore professionale e come arricchire il tuo curriculum con le sezioni extra più utili, prendendo spunto da un esempio di CV per educatore professionale. Ora non ti resta che iniziare: scegli il modello di CV che preferisci e compilalo con le tue informazioni. Buon lavoro!
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.