Quello del grafico pubblicitario è un lavoro molto stimolante e ricco di novità. Che si lavori per un’agenzia e quindi si abbiano per le mani diversi clienti e prodotti, o che si sia interni a un’azienda, è importante avere un Curriculum grafico pubblicitario sempre ben aggiornato. Anche se si lavora come freelance, il Curriculum grafico è importante. Guarda qualche buon esempio Curriculum grafico pubblicitario da cui prendere spunto, e scopri quali sono le mansioni grafico pubblicitario che non possono mancare sul tuo CV. Non solo: oltre a leggere consigli e trovare utili strumenti, sul nostro sito troverai anche qualche esempio di lettera di presentazione grafico da cui partire. Iniziamo?

CERCA PER PROFESSIONE

    Qualche esempio Curriculum grafico pubblicitario

    Abbiamo voluto inserire subito qualche buon esempio Curriculum grafico pubblicitario per farti vedere nel concreto come altri candidati hanno affrontato i tuoi stessi problemi. Osserva le sezioni, le informazioni, il modello, i colori, la disposizione degli elementi, il tono di voce, e molto altro: gli esempi di CV sono il modo migliore per cominciare a creare il proprio Curriculum grafico.

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    DATI DI CONTATTO Nome: Cinzia Cognome: Bellini Domicilio: Milano, quartiere Lambrate Telefono: 3280976533 Indirizzo email: cinzia_bellini@hotmail.com DATI DI CONTATTO www.cinziabel.com behance.net/cinziabel4a2b PROFILO PROFESSIONALE Mi occupo di progettazione digitale e grafica a 360° da 8 anni e in particolar modo di attività nell’ambito branding, corporate, packaging e below the line ma anche con un know-how focalizzato in comunicazione digitale. Ho lavorato principalmente per il settore eventi, realizzando progetti quali Milanoarte per i brand Particles e Sanicare. Cerco di offrire sempre spunti innovativi e in linea con gli insight di settore e del target di riferimento. ESPERIENZE PROFESSIONALI Gennaio 2017 – ad oggi GAB Comunicazione – Milano Grafica pubblicitaria

    • Analisi dei brief e creazione di strategie di comunicazione visiva coerenti all’identità di marchio o di prodotto
    • Partecipazione attiva con il cliente per la definizione delle linee guida di comunicazione visiva
    • Creazione e sviluppo di contenuti visivi per il lancio di nuovi prodotti, comunicazione corporate, advertising e marketing
    • Collaborazione con il team creativo per il coordinamento dell’immagine di brand su tutti i canali online e offline
    • Ideazione e progettazione di contenuti grafici per canali social, siti web e piattaforme e-commerce.

    Gennaio 2015 – Dicembre 2016 GAB Comunicazione – Milano Grafica pubblicitaria junior

    • Ideazione e design di banner ADV, post per social media e layout per e-commerce e siti web
    • Realizzazione grafica dei materiali di comunicazione offline tra cui flyer, locandine e cataloghi.

    Gennaio 2014 – Dicembre 2015 Mevents – Cesano Boscone, MI Stagista grafica pubblicitaria

    • Elaborazione dei file esecutivi di stampa e controllo finale degli output
    • Elaborazione del materiale grafico di comunicazione offline tra cui leaflet, brochure, affissioni, OOH e gadget inerenti le attività PR, vendite ed eventi.

    CORSI DI SPECIALIZZAZIONE Corso di Specializzazione Art Direction Lab presso Istituto Europeo di Design, Milano 2013-2014 Corso volto ad approfondire le fasi di generazione di una campagna di comunicazione integrata, dal punto di vista dell’Art Director. Il corso è stato sostenuto da docenti provenienti dall’agenzia creativa DUE e da altri professionisti del settore. Corso base Cinema 4D, presso Scuola Bauer, Milano, 2018 FORMAZIONE Novembre 2013 Istituto Europeo di Design | Milano Master in Graphic Design Novembre 2012 Università degli Studi di Firenze | Firenze Laurea Triennale in Design industriale

    • Indirizzo Design industriale e del prodotto

    Giugno 2009 Liceo Scientifico Torricelli | Firenze Diploma di Liceo Scientifico COMPETENZE

    1. Advertising
    2. Tecniche di stampa
    3. Competenze nel montaggio di foto e video
    4. Progettazione grafica
    5. Visual design
    6. Doti organizzative
    7. Autonomia
    8. Capacità relazionali
    9. Inventiva e creatività

    COMPETENZE INFORMATICHE Adobe Creative Suite: conoscenza avanzata Elementi di HTML Microsoft 365: conoscenza media Cinema 4D, Maya, Rhinocero: conoscenza base LINGUE Italiano: madrelingua Inglese: livello B2 intermedio avanzato Francese: livello A2 base DATA DI NASCITA 20/05/1990 Autorizzo il trattamento dei miei dati personali presenti nel curriculum vitae ai sensi del Decreto Legislativo 2018/101 e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

    Crea Curriculum grafico

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    Esempio Curriculum grafico pubblicitario: stesse informazioni, diversi modelli

    Una volta che avrai individuato gli elementi che ti piacciono e che vorresti per il tuo Curriculum grafico pubblicitario, potrai scegliere un modello di CV e iniziare a riempirlo con le informazioni su di te. Sul nostro CV maker ne troverai di tutti i tipi, ma quelli che in particolare ti consigliamo sono:

    Ti sconsigliamo vivamente di scegliere il Curriculum Vitae formato europeo. Meglio optare per qualcosa di meno schematico e più vivace.

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    Curriculum grafico pubblicitario - formati

    Una cosa è il modello, un’altra è il formato di CV. Si tratta, infatti, dell’ordine con cui posizionerai le sezioni del tuo Curriculum grafico subito sotto al Profilo professionale. L’ordine di lettura è un fattore importante, perché può giocare a tuo favore: se hai esperienze lavorative particolarmente rilevanti, puoi metterle in alto, così che siano subito leggibili (formato di CV cronologico). Se invece hai esattamente le competenze richieste dall’annuncio di lavoro e/o non hai particolari esperienze lavorative, allora inserisci la sezione Competenze proprio sotto al Riepilogo professionale del tuo Curriculum grafico pubblicitario, utilizzando un formato funzionale.

    Crea Curriculum grafico

    Guida - come scrivere un Curriculum grafico pubblicitario

    Abbiamo raccolto tanti consigli e suggerimenti utili per aiutarti a creare un Curriculum grafico pubblicitario capace di valorizzare al meglio le tue capacità e le tue esperienze. Vediamo ora cosa inserire, sezione per sezione:

    • Dati di contatto Curriculum grafico
    • Curriculum grafico pubblicitario – Profilo professionale
    • Esperienze + mansioni grafico pubblicitario
    • Istruzione sul Curriculum grafico
    • Curriculum grafico pubblicitario – competenze
    • Stile del Curriculum grafico

    Puoi anche leggere altri consigli della nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto Curriculum grafico

    Non dimenticare le basi: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare sul tuo Curriculum grafico pubblicitario. Spesso i candidati dimenticano l’RGB… scusa, volevamo dire l’ABC. Dimenticano le cose fondamentali, e i selezionatori non sanno come rintracciarli. Dimostra accuratezza fin dalla prima sezione.

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo abitazione o solo città di domicilio
    • indirizzo email.

    Esempio Contatti per Curriculum grafico

    Nome: Lucio
    Cognome: Faretti
    Indirizzo di casa: Trezzano sul Naviglio
    Numero di telefono: 387 0913377
    Indirizzo email: luciofaretti@cloud.com

    Il Profilo professionale nel Curriculum grafico

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione in cui puoi raccontare un breve riassunto del tuo passato lavorativo, di ciò che stai facendo adesso e, se vuoi, di quali sono le tue ambizioni per il futuro.

    Puoi mettere in evidenza le tue caratteristiche personali più importanti, la passione per il tuo lavoro, per l’advertising, per la creatività e per la buona comunicazione.

    Considera che il Profilo professionale è la prima sezione del Curriculum grafico che molti selezionatori leggono, e da quella decidono se proseguire con l’esame del CV oppure cestinarlo.

    Come puoi osservare dall’esempio Curriculum grafico pubblicitario, puoi mettere in evidenza i clienti più importanti per cui hai creato campagne di comunicazione, i media su cui hai esperienza, e uno o due premi in particolare che puoi avere vinto, ma solo se particolarmente importanti, al livello dei Cannes Lions.

    Esempio di Profilo professionale per Curriculum grafico pubblicitario

    Grafico pubblicitario con 10 anni di esperienza nel settore, focalizzato su attività di branding per il settore automotive. Si è distinto per progetti di comunicazione visiva e digitale per i brand Steer Bank e Credilizia per i quali ha realizzato contenuti come campagne integrate e online. Ama progettare con approccio collaborativo per individuare idee e strategie innovative provenienti da menti differenti. Propositivo, dinamico, visionario. Open minded con lo sguardo rivolto al futuro.

    Esperienze + mansioni grafico pubblicitario

    Scrivi le tue esperienze professionali nella sezione del Curriculum grafico pubblicitario dedicata ai lavori precedenti, dalla più recente alla più datata, compreso lo stage o l’apprendistato, soprattutto se lavori da meno di 10 anni.

    Esplicita se hai lavorato come senior, mid-level o junior designer. Sotto ogni voce inserisci con parole chiave ciò che hai svolto durante quell’esperienza.

    Alcune mansioni grafico pubblicitario sono:

    • ideazione del concept
    • lavoro in coppia creativa
    • elaborazione dei layout
    • presentazioni a direttori creativi e clienti
    • gare
    • e altro.

    Sul tuo Curriculum grafico pubblicitario, sotto ogni esperienza lavorativa, potrai anche elencare i mezzi di comunicazione su cui hai esperienza: advertising, ATL, BTL, campagne digital, campagne integrate, e così via.

    Esempio di esperienze + mansioni grafico pubblicitario

    Ottobre 2015 – Gennaio 2022
    Grafico pubblicitario, More Juice ADV | Roma

    • Studio della brand identity per la creazione del logo e dell’immagine coordinata.
    • Analisi dei trend pubblicitari per l’individuazione di spunti grafici e nuove forme di comunicazione visiva.
    • Realizzazione di loghi, lettering e manuali d’uso per l’utilizzo corretto sui canali online e offline.

    Istruzione sul Curriculum grafico

    La sezione Istruzione/Formazione del Curriculum grafico pubblicitario è quella dove potrai indicare i dettagli relativi ai tuoi titoli di studio. Parti da quello più recente, come una laurea presso l’Accademia di Belle Arti, in Design della Comunicazione, in Architettura, o altro.

    In alternativa puoi certamente inserire il diploma di scuola di arti grafiche che ti ha permesso di acquisire le competenze che ti servono per lavorare nel tuo campo (IED, NABA; Accademia di Comunicazione…).. Poi prosegui poi con il diploma superiore, andando a ritroso.

    Esempio di sezione Istruzione sul Curriculum grafico

    Novembre 2014
    Politecnico di Milano, Milano
    Laurea Specialistica in Design della Comunicazione
    Indirizzo Motion Graphics
    Voto finale: 110/110

    Giugno 2012
    Politecnico di Milano, Milano
    Laurea Triennale in Design della Comunicazione

    Giugno 2009
    Liceo Artistico Brunelleschi, Firenze
    Diploma di Liceo Artistico 
    Indirizzo Grafica Pubblicitaria

    Curriculum grafico: le competenze

    Per fare l’art director non è necessario saper disegnare benissimo a mano libera. Certo, una buona mano aiuta, ma gli strumenti principali con cui lavora un grafico pubblicitario sono i software… e il proprio pensiero laterale.

    Allora diventa fondamentale far capire sul proprio Curriculum grafico pubblicitario quali sono i programmi che si è in grado di usare (da Photoshop a InDesign…) in qualità di competenze tecniche (o hard skill).

    Accanto a queste, come puoi vedere dal nostro esempio curriculum grafico pubblicitario, sul Curriculum grafico non possono mancare anche le competenze trasversali, o soft skill, come creatività, pensiero concettuale, proattività, capacità di far parte di un team e/o di una coppia creativa insieme al copywriter, e così via.

    Specifica tutte le tue competenze professionali in questa sezione del tuo Curriculum grafico pubblicitario.

     

    Hard skill

    • Competenze tecniche in progettazione visiva e comunicativa
    • Solido background artistico e culturale
    • Conoscenza principali software di grafica (InDesign, lllustrator e Photoshop)
    • Conoscenze di marketing
    • Capacità di brainstorming
    • Conoscenze di grafica stampa

    Soft skill

    • Creatività
    • Capacità di lavorare in team
    • Capacità organizzative e di project management
    • Intraprendenza
    • Versatilità
    • Capacità di accogliere e dare feedback

    Stile del Curriculum grafico pubblicitario

    1. È fondamentale che il tuo Curriculum grafico pubblicitario non presenti errori di grammatica o di ortografia. A questo proposito, il nostro consiglio è quello di far leggere il tuo Curriculum Vitae a un amico o parente o – perché no? – al tuo copywriter.
    2. Fai in modo che il link al tuo portfolio sia in assoluta evidenza. Puoi creare un box ad hoc, o una sezione dedicata, o ancora inserirlo il più in alto possibile all’interno del tuo Curriculum grafico. Sì: puoi creare tabelle, aggiungere sezioni e cambiare font e colori, se lo desideri. L’importante è che sia tutto funzionale a valorizzarti.
    Curriculum grafico pubblicitario: esempi e consigli

    Curriculum grafico pubblicitario: i nostri consigli

    • Se hai frequentato dei corsi di formazione o di aggiornamento è certamente importante metterli in evidenza sul tuo Curriculum grafico pubblicitario: corsi di marketing da una parte o di design dall’altra, ti faranno guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.Se sceglierai di usare il nostro CV maker per creare il tuo Curriculum grafico pubblicitario, sappi che sul nostro sistema potrai creare una sezione dedicata proprio ai tuoi corsi di formazione, come puoi vedere in qualche esempio Curriculum grafico pubblicitario che trovi su questa pagina. In tale sezione, potrai scrivere tutti i dettagli: nome dell’evento, ente erogatore, data e luogo. Per capire come fare, fai sempre riferimento all’esempio Curriculum grafico pubblicitario che trovi su questa pagina.
    • Ci sono diversi modi di chiamare il grafico pubblicitario: nelle agenzie di comunicazione, in particolare, viene chiamato art director, anche quando lavora a un livello junior.Questo non vale quando si va all’estero: negli altri paesi, infatti, di fatto viene chiamato art director quello che in Italia lavora come direttore creativo – una figura molto senior, quindi. È importante conoscere questa distinzione, soprattutto se si vuole inviare il proprio Curriculum graphic pubblicitario fuori dall’Italia. In tal caso, meglio scriverlo direttamente in inglese.
    • Se sei in difficoltà con la tua lettera di presentazione grafico pubblicitario, dai pure un’occhiata alla guida che abbiamo creato su come scrivere una lettera di presentazione.
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    Curriculum grafico pubblicitario: FAQ

    A chi inviare il Curriculum grafico pubblicitario per trovare lavoro?

    Naturalmente, il primo destinatario di un Curriculum grafico pubblicitario è il responsabile delle risorse umane di un’agenzia di comunicazione, una web agency o di advertising. Ma non solo: spesso anche il cinema e la televisione offrono opportunità a designer e art director per la progettazione e la produzione di elementi grafici e contenuti digitali per film, serie e programmi TV, soprattutto se il candidato inserisce sul proprio Curriculum grafico delle skill di motion design o grafica animata. Anche i reparti Marketing & Comunicazione di aziende medio-grandi a volte sviluppano dei team creativi interni, che producono la creatività oppure ne gestiscono l’outsourcing ad agenzie esterne. L’importante è che il tuo Curriculum grafico sia creato ad hoc per l’annuncio di lavoro a cui vuole rispondere. In questo modo ti è possibile fare focus sulle competenze, esperienze e mansioni già menzionate nell’inserzione, e quindi che sai già essere ricercate per la posizione a cui applichi. Ad esempio, a un grafico che lavora per un emittente televisivo saranno richieste mansioni e competenze molto diverse da quelle richieste a un art director d’agenzia. Per questo il nostro consiglio è quello di leggere con attenzione l’annuncio di lavoro, osservarne le parole chiave e riportarle sul tuo Curriculum grafico pubblicitario.

    Curriculum grafico pubblicitario: come possono farmi notare?

    Se hai conseguito dei premi, ti consigliamo di metterlo in evidenza: potresti creare una sezione dedicata “Awards”, completa di nome del concorso, data, e nome del progetto vincitore o in shortlist (e magari URL della case study, se pubblicata online). Non dimenticare di inserire anche i tuoi progetti personali, se ne hai: darai certamente l’impressione di essere un talento sempre in fermento. Anche i clienti su cui hai lavorato possono giocare un ruolo fondamentale nel momento della selezione. Ad esempio, se sul tuo Curriculum grafico dici di aver lavorato per un brand di food and beverage, e il recruiter è alla ricerca di un art director per clienti dello stesso settore, avrai diversi punti di vantaggio sugli altri art director che si presentano per la posizione.

    Cosa non può mancare sul mio Curriculum grafico pubblicitario?

    Una cosa sola non può assolutamente mancare sul tuo Curriculum grafico pubblicitario: il tuo sito. O il tuo portfolio. O i canali social su cui pubblichi i tuoi lavori in qualità di art director. Insomma, è importante che i selezionatori possano vedere subito ciò che hai fatto e ciò che sai fare.. Un’idea un po’ inusuale ma che potrebbe essere vincente, potrebbe essere quella di inserire la URL del tuo sito/portfolio anche sulla tua lettera di presentazione grafico pubblicitario, o in calce alla firma, oppure direttamente nel testo della lettera. Potrebbe incuriosire molto chi esaminerà la tua candidatura. Se invece non te la senti di inserire il tuo sito sulla tua lettera di presentazione grafico pubblicitario, sappi che il nostro CV maker prevede una sezione extra dedicata proprio a questo tipo di informazioni. Puoi quindi sfruttarla, quando imposti il tuo Curriculum grafico pubblicitario. Puoi notare questa sezione facilmente sul nostro esempio curriculum grafico pubblicitario. Ti consigliamo anche di aggiungere l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali. Includerla nel tuo Curriculum grafico pubblicitario significa aumentare le tue possibilità di essere chiamato per un colloquio.

    Crea Curriculum grafico

    Crea un Curriculum grafico pubblicitario da leone d’oro

    Con i nostri consigli speriamo di aver chiarito molti dei tuoi dubbi. Ma forse ancora ti chiedi da dove partire, e la risposta è molto semplice: come prima cosa osserva qualche esempio Curriculum grafico pubblicitario e in generale diversi esempi di Curriculum del tuo settore, e anche di altri campi. Poi scegli un modello e inizia a riempirlo. Quando avrai finito di inserire le tue informazioni potrai scaricare il tuo Curriculum grafico pubblicitario e inoltrarlo alle agenzie di comunicazione per cui hai sempre sognato di lavorare, o che sai che hanno una posizione aperta. Non dimenticare di allegare la tua lettera di presentazione grafico pubblicitario alla tua candidatura. Comincia adesso!

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