Quello dell’agente di commercio, detto anche sales agent, è un ruolo altamente strategico per le vendite di un’impresa e per lo sviluppo del business. Proporre beni, prodotti e servizi ai potenziali acquirenti, creando una rete di contatti fidelizzati è fondamentale perché l’azienda raggiunga i suoi obiettivi.

Se ti stai chiedendo l’agente di commercio cosa fa, quali requisiti agente di commercio dovrebbe scrivere sul Curriculum e come diventare agente di commercio, sei nel posto giusto.

Sfrutta i nostri strumenti: puoi prendere ispirazione dai nostri fac simile Curriculum agente di commercio, compilare uno dei nostri modelli e scaricare il tuo nuovo CV agente di commercio per presentarti ai recruiter con un documento strategico ed efficace.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    Fac simile Curriculum agente di commercio

    Il modo migliore per capire come creare il tuo CV agente di commercio è osservare, prima di tutto, alcuni fac simile Curriculum agente di commercio da cui prendere ispirazione e capaci di aiutarti a risolvere i tuoi dubbi. Su questa pagina, infatti, ne troverai tre.

    Osserva con attenzione i vari dettagli: tono di voce, modello, formato, colori, font, linguaggio eccetera. Chiediti se faresti le stesse scelte per il tuo CV agente di commercio, oppure se vorresti qualcosa di diverso.

    Sul nostro sito troverai fino a centinaia di esempi di CV. Sono a tua disposizione, così che tu possa prendere spunto.

    Esempio Curriculum Vitae agente di commercio con un design originale

    DATI DI CONTATTO

    Nome: Benedetta
    Cognome: De Santis
    Indirizzo email: desantisbenedetta@hotmail.com
    Numero di telefono: 328 5776139
    Indirizzo abitazione: Via Giuseppe Mazzini 18, 47838, Riccione, RN

    PROFILO PROFESSIONALE

    Professionista intraprendente e dinamica, fortemente orientata ai risultati e all’ampliamento del portafoglio clienti aziendale. Grazie agli oltre 13 anni di esperienza è in grado di avviare, negoziare e concludere in completa autonomia trattative multiple con più utenti mediante tecniche di comunicazione efficace e persuasiva che illustrano in maniera completa e convincente i benefici dell’offerta aziendale. Disponibile a trasferte sul territorio nazionale.

    ESPERIENZE LAVORATIVE

    01/2014 – ad oggi
    Agente di commercio
    Le Rue Chic Srl | Riccione, RN

    • Monitoraggio dei nuovi trend e analisi delle ricerche di mercato per la programmazione dell’acquisto della merce a prezzi competitivi
    • Comprensione degli obiettivi assegnati con conseguente implementazione di strategie e azioni funzionali al raggiungimento degli stessi
    • Redazione di report previsionali di vendita in base allo storico dei clienti.

    01/2007 – 12/2013
    Sales Agent
    Pari – Macchinari per il fitness | Rimini, RN

    • Ricerca e selezione dei fornitori e conduzione di trattative per l’acquisto di merce a condizioni vantaggiose
    • Ideazione e introduzione di campagne di promozione dei prodotti, utilizzando gli strumenti e i canali più adatti.

    FORMAZIONE

    11/2006
    Laurea Magistrale in Economia e Marketing
    Università Alma Mater Studiorum | Bologna

    06/2004
    Laurea triennale in Economia aziendale
    Università Alma Mater Studiorum | Bologna

    06/2001
    Diploma di Liceo Linguistico
    Liceo Linguistico Einstein | Rimini

    COMPETENZE

    1. Tecniche di negoziazione e comunicazione efficace
    2. Terminologia degli accordi commerciali
    3. Tecniche di marketing strategico e operativo
    4. Modalità e procedure di calcolo dei margini di vendita
    5. Capacità di gestione del portafoglio clienti
    6. Conoscenza del settore di riferimento
    7. Propensione al lavoro per obiettivi

    COMPETENZE INFORMATICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata
    Conoscenza pacchetto Adobe Creative: base

    LINGUE

    Italiano: madrelingua
    Inglese: livello avanzato C1
    Tedesco: livello Intermedio B1

    INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

    Amo il mondo del fitness e dello sport. Pratico da sempre pallavolo e karate. Mi interesso di fotografia e adoro viaggiare.

    DATA DI NASCITA

    03/04/1982

    Fac simile Curriculum agente di commercio in diversi modelli

    Il modello di CV è semplicemente il design, la griglia su cui le tue informazioni vengono inserite. Se stai cercando un modello Curriculum Vitae agente di commercio, ti invitiamo a valutare il modello di CV semplice e il modello di CV moderno. A nostro parere, sono quelli più adatti alla tua candidatura, ma scegli tu il template che meglio può contenere tutte le tue informazioni.

    format

    Agente di commercio cosa fa col formato di CV

    Il formato è semplicemente l’ordine di lettura delle tue informazioni. È importante inserire i tuoi maggiori punti di forza il più in alto possibile, in modo che siano ben visibili da parte di chi analizza il tuo CV agente di commercio.

    Per questo ti consigliamo di utilizzare questi criterii nella scelta del formato per il tuo Curriculum Vitae:

    1. Scegli il formato di CV cronologico se vuoi valorizzare le tue esperienze professionali, ovvero se i tuoi lavori precedenti sono un grande punto di forza per la tua candidatura.
    2. Usa il formato funzionale se non hai grandi esperienze da valorizzare, oppure se vuoi mettere in evidenza le tue competenze professionali, magari perché ne possiedi di non comuni.
    3. Usa il formato combinato se vuoi un insieme delle due opzioni.

    Leggi la nostra guida sulla scelta del formato di CV per saperne di più.

    Guida - come scrivere un CV agente di commercio

    Di seguito puoi trovare una raccolta di consigli per aiutarti a scrivere il tuo CV agente di commercio. Ora che sai districarti tra modelli e formati, ora che hai osservato con attenzione i diversi fac simile Curriculum agente di commercio, vedi nel dettaglio cosa scrivere sul tuo CV, sezione per sezione:

    • Dati di contatto agente di commercio
    • Profilo professionale CV agente di commercio
    • Esperienze + mansioni (agente di commercio cosa fa)
    • Istruzione sul CV agente di commercio
    • Requisiti agente di commercio + competenze
    • Agente di commercio cosa fare con lo stile del CV

    A integrazione di questo percorso, ti segnaliamo anche la nostra guida completa su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto agente di commercio

    Il nostro CV maker ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email.

    Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare sul tuo CV agente di commercio una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita, come nei nostri fac simile Curriculum agente di commercio, o come nella maggior parte dei nostri esempi.

    Esempio Contatti per CV agente di commercio

    Nome: Giuseppe
    Cognome: Banfi
    Indirizzo di casa: Via delle Stampe 79, Torino
    Numero di telefono: 3390196825
    Indirizzo email: giuseppe_banfi@hotmail.it

    Agente di commercio: il Profilo professionale

    Sui nostri fac simile Curriculum agente di commercio e in generale sui nostri esempi di CV, troverai la sezione Profilo professionale, detta anche Obiettivi professionali, o Profilo personale. Si tratta di uno spazio libero dove poter giocare le tue carte migliori per colpire l’attenzione del recruiter che esamina il tuo Curriculum Vitae agente di commercio.

    Che siano i risultati ottenuti in termini numerici o le collaborazioni più importanti che sei riuscito ad attivare, sta a te decidere come valorizzare la tua professionalità in questa sezione e dimostrare al meglio le tue capacità di vendita, proponendo, in primis, la tua professionalità in questa sezione del tuo CV agente di commercio.

    Spesso gli agenti di commercio menzionano in questa sezione le loro ambizioni per il futuro, e concludono dicendo se sono automuniti e/o disponibili a viaggi o ad eventuali trasferimenti.

    Esempio di Profilo professionale CV agente di commercio

    Professionista motivato, dotato di spirito d’iniziativa e di capacità organizzative, operative e di pianificazione, si dimostra in grado di gestire e ampliare il portafoglio clienti mediante strategie commerciali nell’area di competenza tramite ricerca e contatto di potenziali nuovi utenti da intercettare con tecniche negoziali e persuasive ad hoc. Esperienza pluriennale in ambito contrattualistico e commerciale e ottima padronanza degli applicativi Office.

    Esperienze + mansioni (agente di commercio cosa fa)

    La sezione Esperienze professionali è fondamentale sul tuo CV agente di commercio Cosa fa un sales agent? Ti consigliamo di dedicare moltissima cura all’elenco e alla descrizione delle tue esperienze lavorative.

    Se hai già lavorato nell’ambito della vendita, nel commercio o nella distribuzione, guadagnerai certamente più punti agli occhi dei selezionatori.

    Nel Curriculum agente di commercio cosa fa crescere le tue chance di essere notato dai selezionatori? In primis, le tue esperienze precedenti come agente di commercio. Quando elencherai accuratamente le tue esperienze lavorative precedenti, cita il nome dell’azienda, le date, i luoghi e il ruolo ricoperto.

    Sotto ad ogni voce inserisci tre o quattro mansioni tra quelle che hai ricoperto. Le mansioni non sono altro che i compiti del sales agent, cioè l’agente di commercio cosa fa. Aggiungi pure numeri, percentuali e cifre per far capire quanto impattante è stato il tuo coinvolgimento. Guarda i nostri fac simile Curriculum agente di commercio per saperne di più.

    I nostri testi precompilati ti aiuteranno a scrivere le mansioni da agente di commercio secondo uno “stile da parole chiave”, ma nel frattempo ti suggeriamo alcuni compiti che potresti inserire sotto le tue esperienze lavorative, ovvero l’agente di commercio cosa fa:

    • effettuazione di visite ai clienti per presentare e promuovere prodotti o servizi
    • conduzione di trattative commerciali per stipulare contratti di vendita
    • attivazione per il successo delle trattative
    • consulenza post-vendita
    • mantenimento dei contatti con i clienti acquisiti, in vista di ulteriori vendite e ordini
    • individuazione di nuovi potenziali clienti
    • e altro.

    Esperienze + mansioni (agente di commercio cosa fa)

    Settembre 2014 – Ottobre 2021
    Agente di commercio, Carloni Divani | Venegono, MB

    • Gestione e incremento di uno o più portafogli clienti mediante attività autonoma di ricerca o attraverso la collaborazione con la divisione marketing e commerciale
    • Conduzione della trattativa e della presentazione dell’offerta commerciale di beni e/o servizi mediante tecniche di comunicazione efficace orientate alla vendita
    • Incremento del portafoglio clienti mediante ricerca autonoma o in collaborazione con le divisioni marketing e commerciale.

    Istruzione sul CV agente di commercio

    La sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master post universitario, oppure la laurea in economia, giurisprudenza o scienze politiche.

    Sai però molto bene che tra i requisiti agente di commercio, in genere, non è richiesto un titolo di studio specifico, perché la competenza più importante è la capacità di vendita. Per capire come diventare agente di commercio, infatti, è importante notare che i titoli di studio valgono, ma fino a un certo punto.

    Proprio per questo dovrai dedicare molta cura alla sezione competenze sul tuo CV agente di commercio. Ti consigliamo però di inserire eventuali corsi di formazione per agenti di commercio e rappresentanti che puoi aver frequentato, magari in una sezione a parte.

    Esempio Istruzione sul CV agente di commercio

    11/2006
    Laurea Magistrale in Giurisprudenza
    Università di Roma Tre | Roma

    06/2004
    Laurea triennale in Giurisprudenza
    Università di Roma Tre | Roma

    06/2001
    Diploma di Liceo Linguistico
    Liceo Linguistico Einstein | Gardone Val Trompia, BS

    Requisiti agente di commercio: le competenze

    Nel CV da sales agent, non basta scrivere l’agente di commercio cosa fa, ma è importante anche far capire come lo fa, ovvero le tue competenze professionali.

    Tra i requisiti agente di commercio, infatti, è fondamentale aggiungere sul proprio CV le capacità. Sì, ma quali?

    Ti consigliamo di dedicare particolare attenzione alle tue competenze trasversali, dette anche soft skill. Si tratta dei talenti che fanno parte del tuo carattere, e che metti in campo qualunque lavoro tu faccia.

    Problem solving, motivazione, senso della competizione, sono tutti esempi utili. Vediamo insieme una lista di capacità che potresti possedere: se le senti tue, inseriscile pure sul Curriculum agente di commercio, insieme alle competenze tecniche (o hard skill).

    Hard skill agente di commercio

    • Tecniche di marketing
    • Strategie di negoziazione
    • Conoscenza del mercato di riferimento
    • Gestione e sviluppo di un portafoglio clienti
    • Conoscenza del territorio di riferimento
    • Competenze in servizio clienti

    Soft skill agente di commercio

    • Capacità relazionali
    • Ambizione e determinazione
    • Capacità organizzative e di gestione del tempo
    • Spiccato spirito commerciale
    • Capacità di negoziazione
    • Problem solving

    Agente di commercio cosa fare con lo stile del CV

    1. Scegli un font chiaro e ben leggibile. Evita picchi di creatività o originalità – fai in modo che il tuo Curriculum Vitae sia totalmente leggibile in singola sezione.
    2. Sui colori fai pure come preferisci: se ti senti rappresentato da un tono acceso, usalo pure. Lo stesso vale con i colori neutri. Come unica cosa, ti sconsigliamo i colori pastello – potresti voler optare per tinte che comunichino determinazione.
    Agente di commercio: cosa fa e come creare un CV con esempi

    Requisiti agente di commercio sul CV: i nostri consigli

    • Le aspirazioni per il futuro sono anche un ottimo argomento da inserire nella tua lettera di presentazione agente di commercio. Per capire meglio in cosa la lettera di presentazione agente di commercio deve essere diversa dal Profilo professionale, leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione.
    • A meno che non sia espressamente richiesto dall’annuncio di lavoro, per te non sarà necessario presentare un Curriculum Vitae formato europeo. Usalo soltanto in due situazioni, e cioè se l’annuncio di lavoro te lo richiede espressamente, oppure se sei alla tua prima esperienza lavorativa come agente di commercio.
    brand-image

    Agente di commercio cosa fa e requisiti agente di commercio: FAQ

    Cosa non può mancare sul mio CV agente di commercio?

    Sul tuo Curriculum agente di commercio non puoi proprio fare a meno di insistere sulle tue soft skill. Ma non basta menzionarle: devono trasparire da ogni parola. Non basta far capire un agente di commercio cosa fa, bisogna anche far capire come lo fa. E un recruiter dovrebbe riuscire a leggere questa informazione tra le righe del tuo CV agente di commercio.

    Infatti, dal tono che usi, dal modello che scegli, e dalla tua foto, il tuo CV agente di commercio dovrebbe comunicare che sei una persona dinamica e che desidera lavorare in autonomia per raggiungere gli obiettivi.

    Sono questi i principali requisiti agente di commercio per un CV che dimostri che sai fare il tuo mestiere. E inoltre carisma, capacità di persuasione, attitudine alla costruzione di relazioni sociali, sono tutte competenze trasversali che, se menzionate, faranno capire ai recruiter che sei la persona che stanno cercando.

    Agente di commercio cosa fa e quali prospettive?

    Lo sviluppo di carriera dell’agente di commercio dipende direttamente dal fatturato che porta all’impresa mandante. Un bravo agente di commercio riesce a farsi assegnare aree territoriali sempre più ampie e redditizie, ad ottenere maggiore autonomia nelle politiche dei prezzi e ad assicurarsi premi sempre maggiori.

    L’agente di commercio professionista può far carriera e arrivare a ricoprire il ruolo di Area Manager (capo area), la figura che coordina un gruppo di agenti e venditori nella zona geografica di riferimento.

    A qualunque punto ti trovi e qualunque siano le ambizioni che hai per il tuo futuro lavorativo in qualità di agente di commercio, ti consigliamo di menzionare i tuoi obiettivi nella sezione Profilo professionale, oppure nella tua lettera di presentazione agente di commercio.

    Devo inserire i miei hobby sul mio CV da agente di commercio?

    Dipende dai tuoi interessi. È importante che tu dia l’impressione di essere una persona sicura di te, ambiziosa e orientata al successo. Tra le tue passioni, inserisci solo quelle che possono contribuire a dare quest’idea.

    Ad esempio, se ami il ricamo, meglio non inserirlo, mentre se pratichi arrampicata, o sport competitivi, puoi guadagnare punti extra agli occhi dei recruiter, inserendo questa informazione sul tuo CV agente di commercio.

    CV’s legati a Commercio, vendite e grande distribuzione

    Crea un CV agente di commercio altamente competitivo

    Speriamo di aver risolto i tuoi dubbi su un agente di commercio cosa fa, su come diventare agente di commercio, e su quali sono i requisiti agente di commercio da inserire sul Curriculum Vitae.

    Con i consigli che ti abbiamo dato puoi iniziare a creare il tuo Curriculum agente di commercio, ma se sei curioso di saperne di più, puoi continuare ad analizzare i nostri fac simile Curriculum agente di commercio, oltre a tanti altri esempi di CV di questo settore, ma anche di altri.

    Sarà presto pronto ad accompagnare la tua lettera di presentazione agente di commercio e introdurre la tua candidatura per quel posto che tanto ti interessa. Pronto a partire?

    Esempio Curriculum Vitae agente di commercio con un design contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.