- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Per candidarti a un lavoro infermiere domiciliare ti serve un Curriculum Vitae capace di contenere e valorizzare le tue competenze infermiere domiciliare, le esperienze precedenti, le mansioni e i titoli di studio. Non solo: un Profilo professionale scritto con cura e che sappia mettere in luce gli aspetti più rilevanti del tuo saper lavorare è fondamentale. Sì, ma come fare? Per capire come scrivere un Curriculum Vitae per un posto da infermiere a domicilio, capiamo innanzitutto l’infermiere domiciliare cosa fa. L’infermiere a domicilio è una figura che fa davvero la differenza per la persona di cui è quotidianamente il caregiver. Il suo scopo è quello di migliorare le condizioni di vita del paziente assicurando nel contempo una continua interazione con l’ambiente familiare. Questo tipo di assistenza si basa sull’approccio cognitivo completo delle necessità dell’utente, e non solo quelle sanitarie. Se hai conseguito l’abilitazione e desideri un lavoro infermiere domiciliare o infermiera domiciliare, leggi i nostri consigli e approfitta dei nostri strumenti per creare un nuovo Curriculum Vitae efficace e professionale in poco tempo e con facilità.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di CV infermiere a domicilio
Forse ti senti già pronto per cominciare. Sì ma… da dove? Dai nostri esempi di CV: sul nostro sito, infatti, potrai osservare centinaia di Curriculum di professionisti del tuo settore, e non. Su questa pagina, invece, puoi analizzare tre buoni Curriculum infermiere a domicilio. All’interno di questi, nota il modello scelto, la fotografia, le mansioni inserite, le competenze infermiere domiciliare, il linguaggio utilizzato, e molto altro.
DATI DI CONTATTO Nome: Francesco Cognome: Bordin Domicilio: Via Antonellini, Padova Tel.: 328 6520764 Email: francesco.bordin@gmail.com PROFILO PROFESSIONALE Infermiere attento e solerte abilitato dal 2014, con comprovata esperienza nella cura del paziente, nel controllo dei farmaci e nella gestione dei trattamenti. Adattabile e flessibile, con forte attenzione ai dettagli, esperienza clinica ed esperienza nella risposta tempestiva alle emergenze. Vanta sette anni di successi nell’assistenza infermieristica. Automunito e disponibile a spostarsi in città limitrofe. ESPERIENZE LAVORATIVE Gennaio 2019 – ad oggi Gradenici Care – Assistenza domiciliare – Padova Infermiere domiciliare
- Collaborazione alla gestione delle cure palliative a domicilio erogando prestazioni di tipo infermieristico e assistenziale e fornendo il giusto sostegno emotivo al paziente e ai familiari durante le fasi della malattia al fine di preservare la qualità della vita della persona
- Effettuazione di interventi di posizionamento e sostituzione di cateteri vescicali e flebo e cura della medicazione di lesioni superficiali o di lieve entità e di alcune ferite complesse, seguendo le modalità stabilite e valutando le condizioni e lo stato di guarigione delle lesioni
- Assistenza e supporto di altissimo livello ai pazienti che si stanno riprendendo da gravi incidenti e che soffrono di patologie croniche.
Gennaio 2015 – Gennaio 2019 Centro Medico Bongiorno – Vittorio Veneto, TV Infermiere addetto ai prelievi
- Preparazione e disinfezione delle postazioni e delle attrezzature prima di ogni prelievo
- Redazione e validazione di referti o esiti delle analisi di laboratorio
- Etichettatura dei campioni prelevati con i dati dei pazienti e la tipologia di analisi da eseguire
- Verifica della disponibilità e predisposizione di dispositivi e strumenti monouso.
ISTRUZIONE Novembre 2014 Università degli Studi | Padova Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche
- Tirocinio presso Clinica Sant’Agata nel ruolo di assistente alle cure palliative
- Voto di laurea: 110/110
Novembre 2012 Università degli Studi | Padova Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche
- Tirocinio presso Centro Vaccinale Veloretto
Giugno 2009 Liceo Scientifico Manfredini | Vittorio Veneto, TN Diploma di Liceo Scientifico COMPETENZE
- Approccio centrato sulla persona
- Tecniche di mobilizzazione sicura del paziente
- Protocolli di trattamento del dolore acuto
- Strategie comunicative con paziente e famigliari
- Specializzazione nell’uso della cartella infermieristica informatizzata
- Sterilizzazione delle apparecchiature
CERTIFICAZIONI
- Corso di rianimazione cardiopolmonare intermedio (ILS) con defibrillazione manuale presso Università Ospedale di Padova, 2015
- Corso “L’assistenza ai malati “incurabili – il metodo Saunders”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, 2016
COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE
- Conoscenza pacchetto Microsoft Office: buona
- Uso cartelle cliniche informatizzate: avanzato
- Conoscenza lingua inglese: intermedia
HOBBY Basket e falegnameria. Creo giocattoli in legno per i miei nipoti e li porto al campetto ogni volta che posso. DATA DI NASCITA 18/09/1990 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.
Formato per CV infermiere privato a domicilio
Quando sarai soddisfatto del tuo Curriculum Vitae infermiere a domicilio, potrai scaricarlo e inviarlo ai selezionatori nei formati di CV più diffusi. Quali sono? Certamente il Curriculum Vitae PDF è un’ottima opzione, molto comune nei reparti Risorse Umane, negli Ospedali e nelle Strutture sanitarie più svariate. Molti candidati scelgono anche il formato di CV Word, per maggiore familiarità con il software di Microsoft. Puoi certamente valutare anche tu questa soluzione, ma sappi che il formato Word rischia più facilmente di venire modificato accidentalmente, pertanto risulta meno sicuro e un po’ meno professionale rispetto al PDF.
Infermiere domiciliare lavoro: guida al CV
Abbiamo creato questa guida per fornirti una sorta di manuale condensato dedicato proprio alla scrittura del Curriculum di un infermiere a domicilio. Nello specifico vedremo come riempire con le tue informazioni ogni singola sezione del tuo CV infermiera domiciliare, ovvero:
- Dati di contatto CV infermiere a domicilio
- Infermiera domiciliare: Profilo del CV/li>
- Esperienze + mansioni CV (infermiere domiciliare cosa fa)
- Infermiere domiciliare lavoro: istruzione del CV
- Competenze infermiere domiciliare
- Look per infermiere a domicilio
Tutti i consigli presenti qui sotto sono dedicati a un CV per un infermiere domiciliare lavoro. Ma se desideri più informazioni puoi leggere direttamente la nostra guida completa su come fare un Curriculum.
Dati di contatto CV infermiere a domicilio
Ogni buon modello ti farà iniziare con la sezione relativa ai tuoi dettagli di contatto. Saranno sufficienti:
- nome
- cognome
- numero di telefono
- indirizzo email
- zona/quartiere/città di domicilio.
Se vorrai, potrai aggiungere una sezione dedicata alla tua data di nascita: a molti selezionatori interessa sapere l’età dei candidati, e questo vale anche per l’infermiere a domicilio.
Infermiere a domicilio: esempio di Contatti nel CV
Nome: Serena
Cognome: Corridoni
Domicilio: Zona stazione, Empoli
Numero di telefono: 329 5714621
Indirizzo email: serenacorridoni@gmail.com
Infermiere domiciliare lavoro: Profilo del CV
La sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è una sezione libera del tuo CV infermiere a domicilio dove puoi scrivere in modo meno schematico una sorta di riassunto della tua storia lavorativa e della tua professionalità.
Immagina di avere pochi secondi per conquistare la persona che sta esaminando il tuo CV infermiere a domicilio. Cosa le dici? Su quali tra le tue esperienze e competenze infermiere domiciliare deciderai di puntare?
Molti candidati dichiarano subito da quanti anni praticano il lavoro infermiere domiciliare, in che anno hanno conseguito l’abilitazione e in quali tipo di cure e di pratiche sono professionisti. Altri nominano le strutture per cui hanno già lavorato, soprattutto se rinomate. C’è poi chi cita le proprie soft skill, come la pazienza e la dedizione. Altri ancora raccontano le ambizioni per il futuro. Qualunque cosa sceglierai di scrivere tu, ti consigliamo di aggiungere anche le tue disponibilità orarie, festive e nei weekend: un’informazione importante per chi cerca un infermiere a domicilio.
Infermiere a domicilio: esempio di Profilo professionale
Professionista nel settore infermieristico con esperienza pluriennale. Considero il lavoro di infermiere come l’unione del sapere, del saper fare e dell’essere in quanto occorre intrecciare competenze tecniche, conoscenze specifiche e spiccate doti relazionali. Sono consapevole di possedere le caratteristiche elencate e mi distinguo per abilità di team working, senso della privacy, controllo emotivo e ottima capacità di gestione dello stress.
Esperienze + mansioni CV (infermiere domiciliare cosa fa)
Aggiungi le informazioni relative ai tuoi lavori precedenti nella sezione Esperienze professionali del tuo CV infermiere a domicilio. Scrivi la posizione ricoperta, il nome dell’azienda, i luoghi e le date. Sotto ogni voce aggiungi tre o quattro tra le mansioni che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum Vitae saprà già che cosa sai fare.
Le mansioni principali di un infermiere a domicilio possono essere raggruppate in tre macro aree, che non possono assolutamente mancare sul tuo Curriculum:
- La prima è la valutazione tecnico professionale dei bisogni di assistenza infermieristica della persona in funzione della gestione dell’utente a domicilio.
- La seconda è la pianificazione dell’assistenza infermieristica con definizione quantitativa, qualitativa e frequenza degli interventi infermieristici.
- La terza è l’esecuzione e valutazione degli interventi infermieristici domiciliari sia diretti (assistenza, educazione, relazione), che indiretti (gestione organizzativa).
Per un lista completa di mansioni dell’infermiere domiciliare lavoro, ti rimandiamo alla nostra FAQ dedicata proprio a un infermiere domiciliare cosa fa.
Infermiere a domicilio: esempio di esperienze
Settembre 2007 – Aprile 2013
Infermiere a domicilio, presso Centro Gaia Madre | Vicenza
- Assistenza a pazienti con ileostomia, colonstomia e urostomia in seguito all’intervento chirurgico al fine di educarli alla corretta gestione della stomia
- Svolgimento di trattamenti con ventilatori polmonari in caso di patologie e gravi insufficienze respiratorie mediante l’uso di dispositivi medici adeguati, rispondendo alle esigenze individuali dei pazienti con interventi efficaci ed efficienti
- Effettuazione di analisi, test e controlli di vario genere come prelievi ematici, esami delle urine e misurazione della glicemia rispettando procedure e protocolli infermieristici.
Infermiere domiciliare lavoro: istruzione del CV
La sezione Istruzione del CV infermiere a domicilio è quella in cui potrai aggiungere le informazioni relative ai tuoi titoli di studio. Comincia dal più recente, come la laurea in scienze infermieristiche, e scendi a ritroso fino al tuo diploma superiore. Puoi anche citare eventuali tirocini: scrivi con cura i nomi delle strutture dove li hai completati e le date.
Infermiere a domicilio: esempio di istruzione
Dicembre 2014
Università dell’Insubria | Varese
Laurea di primo livello in Infermieristica
- Formazione teorica e pratica tramite la partecipazione a lezioni didattiche, esercitazioni, tirocini e convegni Infermieristici regionali e nazionali
Giugno 2011
Liceo Scientifico Giuseppe Terragni | Olgiate Comasco, CO
Diploma di Liceo Scientifico
Competenze infermiere domiciliare
Durante i tuoi studi e nelle tue esperienze precedenti hai sicuramente acquisito le tue competenze professionali tecniche (o hard skill), che sono quelle verificate durante il tuo esame di abilitazione e che ti permettono di lavorare come infermiere a domicilio.
Ma possiedi sicuramente anche molte tra le competenze infermiere domiciliare trasversali (o soft skill): sono quelle capacità che riporti anche nella vita di tutti i giorni, e che sono innate nel tuo modo di comportarti e approcciarti agli altri e al lavoro. Vediamo alcune competenze infermiere domiciliare che potresti inserire sul tuo CV.
Hard skill
- Autonomia tecnico funzionale
- Abilità di prevenzione
- Competenze nella cura del paziente
- Competenze in riabilitazione
- Educazione del paziente e dei familiari
- Conoscenza delle varie terapie
Soft skill
- Ottime capacità relazionali
- Problem solving
- Pazienza
- Comunicazione interpersonale
- Empatia
- Attenzione al dettaglio
Look per infermiere a domicilio
- Il criterio per tutte le scelte di stile del tuo CV infermiere a domicilio deve essere la leggibilità. Quindi scegli un font chiaro e bastone e imposta spaziature tra una sezione e l’altra in modo che la lettura del tuo Curriculum Vitae sia piacevole.
- Scegli pure il colore che preferisci per il tuo CV infermiere a domicilio. Una tonalità che ti rappresenti contribuirà a farti sentire a tuo agio in sede di colloquio.
- Ti consigliamo di inserire una fotografia. L’infermiere a domicilio è detto anche “infermiere di famiglia” a causa della sua presenza (quasi) quotidiana in casa. Mostrare un’espressione aperta e un viso rassicurante possono certamente contribuire a far crescere il desiderio di incontrarti per un colloquio.
Lavoro infermiere domiciliare - consigli sul CV
- Sii specifico nel nominare le strutture per cui hai lavorato in precedenza: strutture sanitarie, RSA , case di riposo, servizi privati o pubblici di assistenza a domicilio… per ognuna di queste voci aggiungi le mansioni svolte e /o le competenze esercitate o acquisite.
- Qualora l’annuncio di lavoro richiedesse esplicitamente il Curriculum Vitae formato europeo, dovrai obbligatoriamente presentarti proprio con il famoso CV europeo. In quel caso potrai rompere la regola che ti impone di candidarti con un CV di una sola pagina, e potrai spingerti fino a una lunghezza di circa due o tre pagine.
- Se avrai qualche dubbio sulla cover letter, dai pure un’occhiata ai nostri suggerimenti e alla nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione capace di accompagnare in modo appropriato il tuo Curriculum infermiere a domicilio.
Infermiere domiciliare cosa fa e altre FAQ
Un infermiere domiciliare cosa fa?
L’infermiere a domicilio interviene direttamente a casa del paziente sia per assistere malati cronici o gravi, ma anche per interventi più semplici come medicazioni, rimozione punti di sutura, cambio catetere, iniezioni o per aiutare il malato ad assumere le terapie farmacologiche. Nello specifico, un infermiere domiciliare cosa fa? Pianifica, gestisce, valuta e applica l’intervento assistenziale infermieristico di cui il paziente ha necessità. Ecco spiegato, in poche parole, un infermiere domiciliare cosa fa. Questa definizione, poi, si esplica in una serie di mansioni di cui, se hai esperienza, puoi fare menzione all’interno della sezione Esperienze professionali del tuo CV infermiere a domicilio. Vediamo quali – ecco un infermiere domiciliare cosa fa:
- nutre il malato critico
- effettua interventi terapeutici quali terapia iniettiva, terapia antalgica e terapia infusiva
- offre una corretta gestione delle stomie: PEG, urostomie, tracheostomie, sondino gastrico, stomie del tratto digerente, etc.
- cura e previene le infezioni: cateteri vescicali, presidi intravascolari (catetere venoso), lesioni cutanee (ustioni, lesioni neuropatiche o vascolari, ferite chirurgiche, piaghe da decubito)
- assiste i pazienti in situazioni legate ad incontinenza e a irregolarità dell’alvo
- previene le piaghe da decubito in situazioni che presentano un rischio medio o elevato
- assiste in caso di sindrome ipocinetica
- in caso di carenza di informazioni, assiste l’utente o i suoi familiari circa la patologia in atto e la corretta gestione dei sintomi
- impartisce educazione finalizzata alla gestione burocratica delle pratiche assistenziali, all’uso dei presidi o altri dispositivi medici in dotazione
- impartisce educazione finalizzata alla corretta applicazione delle indicazioni farmacologiche e/o terapeutiche affidate alle figure di riferimento familiare
- e altre mansioni dell’infermiere a domicilio.
Ecco spiegato per punti un infermiere domiciliare cosa fa.
CV infermiere a domicilio: come si scrive?
Qualunque siano le tue esperienze precedenti, ti consigliamo di menzionarle seguendo uno stile da “parole chiave”. Questo perché i selezionatori operano un primo filtro alle centinaia di CV che ricevono, attraverso sistemi automatici detti ATS. Questi sono in grado di individuare le parole chiave che i recruiter stanno cercando, all’interno dei CV ricevuti, e questo vale anche per i Curriculum infermiere a domicilio. Cosa significa nel concreto? Vuol dire scrivere le informazioni su di te in modo schematico. Elimina articoli e preposizioni, dai rilevanza a verbi e nomi, come se fosse una lista. Usa un linguaggio tecnico e professionale. Leggi i nostri suggerimenti di scrittura: ti farai un’idea pratica di cosa vuol dire. E non è mai superfluo raccomandarsi: non fare errori grammaticali o ortografici! Una volta completato il tuo CV infermiere a domicilio, fallo leggere a un amico o parente: a volte un occhio esterno riesce a trovare errori che noi stessi non vediamo.
CV infermiere a domicilio: con quali informazioni posso farmi notare?
Fai capire usando parole chiave quali sono le aree su cui hai maggiore esperienza nel lavoro infermiere domiciliare, soprattutto se menzionate già nell’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo. Ad esempio potresti aver già lavorato nell’ambito di interventi terapeutici complessi (terapia infusiva, terapia antalgica, nutrizione, artificiale, terapia iniettiva…); o in situazioni assistenziali connesse alla gestione di stomie: urostomie, sondino naso gastrico, P.E.G., tracheostomie, stomie del tratto digerente. Oppure potresti aver lavorato come infermiere a domicilio in situazioni a rischio di infezioni (ad esempio in presenza di presidi intravascolari, cateteri vescicali a permanenza, lesioni cutanee e altro); o in situazioni di incontinenza; di medio e alto rischio per l’insorgenza di lesioni da pressione, o di rischio di sindrome da immobilizzazione. O ancora in situazioni di carenza di informazione dell’utente e della sua famiglia e/o nell’ambito di interventi educativi: dalla gestione burocratica delle pratiche assistenziali affidate alla famiglia all’educazione all’uso di presidi, ausili, e altri dispositivi in dotazione; educazione alla corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e/o farmacologiche affidate alla famiglia, o altro. L’importante è riportare le stesse parole chiave presenti sull’annuncio di lavoro infermiere domiciliare, se fanno parte del tuo bagaglio di esperienze e competenze infermiere domiciliare (mai mentire!). È per questo che dovresti creare un Curriculum Vitae per ogni inserzione a cui rispondi.
CV’s legati a Cure infermieristiche
Infermiere a domicilio: ad assisterti saremo noi
Abbiamo visto esempi, modelli e formati di CV per il lavoro infermiere domiciliare. Abbiamo capito quali sono le competenze infermiere domiciliare da valorizzare, le esperienze, il Profilo, e l’infermiere domiciliare cosa fa. A questo punto inizia entrando nel nostro CV maker e scegliendo un modello. Compilarlo secondo la struttura che il nostro design saprà proporti sarà semplice e avrai presto per le mani un ottimo Curriculum Vitae infermiere a domicilio.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.