Tu che sei un professionista lo sai bene: i bambini non sono adulti in miniatura. E così come un bambino non verrà curato da un medico generico, ma dal pediatra, allo stesso modo avrà bisogno di un infermiere pediatrico adeguatamente formato e abilitato, che si occuperà di assistenza preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.

Se hai la giusta formazione, l’abilitazione, ed esperienza e sei alla ricerca di un nuovo lavoro, hai bisogno di un CV che ti aiuti a valorizzare in modo mirato le tue competenze e conoscenze. Sei nel posto giusto: continua a leggere per scoprire un infermiere pediatrico cosa fa, come creare un CV per lavorare in tale ruolo, e tanti altri consigli per creare il tuo Curriculum da infermiere pediatrico.

CERCA PER PROFESSIONE

    Esempi di CV infermiere pediatrico

    Ti starai chiedendo da dove si comincia a creare un CV infermiere pediatrico e nel caso di un infermiere pediatrico cosa fa sì che un addetto alle risorse umane ti chiami per un colloquio. È semplice: basta osservare esempi di CV di altri professionisti e candidati, sia del settore sanitario che di altri campi. In questa pagina troverai ben tre CV per infemiere pediatrico. Guarda bene:

    • come espongono le loro informazioni
    • quali infermiere pediatrico mansioni hanno scelto di valorizzare
    • quali sono i contenuti presenti nel loro Curriculum
    • quale formato di CV hanno utilizzato
    • e altro.

    Fai pure riferimento ai nostri esempi di CV infermiere pediatrico per chiarirti le idee in ogni momento quando crei un Curriculum Vitae.

    esempio-di-CV-da-infermiere-pediatrico-con-un-design-formale

    CONTATTI

    Nome: GIovanni

    Cognome: Russo

    Numero di telefono: 347 8756325

    Indirizzo email: giovanni_russo@gmail.com

    Indirizzo di casa: Strada di Apollinare 11, 53100, Siena

    Patente di guida: B

    PROFILO PROFESSIONALE

    Infermiere pediatrico abilitato dal 2018 con master in Cure palliative pediatriche e quasi 3 anni di esperienza in ospedale presso il reparto Pediatria. In cerca di nuove sfide professionali, si pone come obiettivo quello di sviluppare costantemente le proprie competenze grazie a strategie di autoapprendimento, flessibilità cognitiva e pensiero critico. Propenso all’ascolto e al dialogo, dimostra inclinazione al lavoro in team e capacità intuitive oltre a grande empatia e abilità nel relazionarsi costruttivamente con i pazienti, grandi e piccoli.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    03/2019 – ad oggi

    Ospedale San Salvatore | Siena

    Infermiere pediatrico

    • Collaborazione all’allestimento dei posti letto e allo svolgimento delle attività di trasporto neonatale, assistenza attiva al team chirurgico durante gli interventi ed esecuzione di prelievi arteriosi, venosi e capillari
    • Realizzazione in autonomia di interventi preventivi e riabilitativi e assistenza infermieristica pediatrica a pazienti in età evolutiva, assicurando al bambino e alla famiglia supporto ed engagement positivo e cure di alta qualità
    • Osservazione e rapida valutazione del paziente pediatrico per regolare l’accesso ai servizi di emergenza e urgenza ospedaliera, operando nel rispetto di protocolli predefiniti e seguendo le linee guida nazionali.

    03/2018 – 03/2019

    Ospedale San Salvatore | Siena

    Infermiere tirocinante

    • Supporto a infermieri e medici nell’assistenza ospedaliera
    • Supporto nella mobilitazione dei pazienti allettati o con difficoltà motorie
    • Supporto alla diagnosi attraverso il prelievo di campioni di sangue, urine o espettorato dai pazienti per gli esami di laboratorio.

    FORMAZIONE

    12/2017

    Istituto ASMEPA| Bologna

    Master in Cure Palliative Pediatriche

    Percorso formativo biennale per sviluppare competenze specifiche sulla gestione di bambini con bisogni speciali e ad alta complessità assistenziale nella rete di Cure Palliative Pediatriche regionali.

    11/2015

    Università degli Studi| Padova

    Laurea Specialistica in Scienze Infermieristiche: Indirizzo Scienze Infermieristiche pediatriche

    • Tirocinio di 6 mesi presso Clinica Giocondi

    09/2012

    Università degli Studi| Padova

    Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche: Indirizzo Scienze Infermieristiche Pediatriche

    06/2009

    Liceo Artistico Duccio da Boninsegna | Siena

    Diploma di Liceo Artistico

    COMPETENZE

    • Conoscenze avanzate di anatomia e fisiologia
    • Padronanza di linee guida e procedure pediatriche
    • Strategie di intervento in area pediatrico-adolescenziale
    • Tecniche di accudimento
    • Elementi di puericultura e pediatria
    • Buone doti di empatia
    • Comunicazione efficace
    • Attitudine collaborativa e al team working
    • Competenze decisionali e di gestione delle situazioni critiche
    • Assistenza pediatrica

    COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: avanzata

    Conoscenza G Suite: avanzata

    Conoscenza lingua inglese: intermedia

    ALTRE INFORMAZIONI

    Attivo nel volontariato, con anche missioni all’estero presso Croce Rossa Italiana. Componente del comitato scientifico dell’Ospedale di lavoro di Siena.

    DATA DI NASCITA

    24/04/1990

    Inizia a creare CV infermiere pediatrico

    x

    Modelli di CV per infermiere pediatrico

    Osservando gli esempi di CV da infermiere pediatrico presenti su questa pagina, presta particolare attenzione al modello di CV che i candidati hanno scelto, e poi scegli il tuo. Inizia a riempirlo con le informazioni su di te.

    format

    Il formato da scegliere per il tuo CV da infermiere pediatrico

    Il formato del CV non è altro che la struttura che dai alle informazioni. Quello in genere più utilizzato dai candidati è il formato di CV cronologico, ma anche il formato funzionale può andare bene nel tuo caso, soprattutto se vuoi mettere in evidenza le tue competenze. Scopri di più leggendo la nostra guida ai vari tipi di formato di CV.

    CV infermiere pediatrico - la guida definitiva

    Vediamo insieme, passo per passo, cosa scrivere in un Curriculum Vitae per lavorare come infermiere pediatrico. Le sezioni che analizzeremo sono:

    • Dati di contatto
    • Profilo professionale
    • Infermiere pediatrico mansioni e esperienze professionali
    • Formazione dell’infermiere in pediatria
    • Competenze
    • Stile del CV infermiere pediatrico

    Per saperne di più e per rispondere a ogni possibile dubbio, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Dati di contatto infermiere pediatrico

    Una volta scelto un modello, potrai iniziare a creare il tuo CV infermiere pediatrico inserendo subito il tuo nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa e email. Altri dettagli personali non serviranno. Al massimo potrai creare una sezione dedicata alla tua data di nascita: a molti recruiter interessa l’età dei candidati.

    Esempio di dati di contatti nel CV infermiere pediatrico

    Nome: Eleonora

    Cognome: Romanesci

    Indirizzo: Via Cesena 15, Forlì

    Numero di telefono: 3390789627

    Email: eleonoraroma@gmail.com

    CV infermiere pediatrico: il Profilo professionale

    Quando si tratta del CV di un infermiere pediatrico cosa fa davvero la differenza tra i candidati? La sezione Profilo professionale. Questa è quella parte del CV dove ogni candidato può dare le informazioni più importanti sulla propria professionalità. Immagina di avere pochi secondi per colpire l’attenzione di un selezionatore. Cosa gli racconti?

    Ogni persona è diversa, perciò non esisteranno mai due Profili personali uguali. Possiamo però darti alcuni suggerimenti sugli argomenti da scrivere in questa parte del tuo CV infermiere in pediatria.

    Ad esempio, potresti subito specificare che sei un infermiere pediatrico abilitato alla professione, e potresti indicare l’anno di superamento dell’esame e di iscrizione all’albo. Potresti menzionare brevemente le strutture per cui hai lavorato e alcune tra le soft skill che ti rendono il candidato perfetto per la posizione per cui ti stai proponendo. Puoi anche citare il tuo rispetto del codice deontologico dell’infermiere.

    Se hai qualche desiderio particolare per il tuo futuro, esprimi i tuoi obiettivi professionali in questa sezione: potresti desiderare di specializzarti in una fascia di età particolare, cambiare tipo di mansioni oppure acquisire più responsabilità acquisendo un ruolo più senior.

    Ti consigliamo di chiudere menzionando la tua flessibilità oraria e la disponibilità a lavorare su turni come infermiere in pediatria.

    Esempio di Profilo professionale per infermiere pediatrico

    Professionista con formazione specialistica in Scienze Infermieristiche Pediatriche, ha conseguito la Specializzazione presso UALM e poi maturato un’esperienza di oltre 15 anni in strutture cliniche private. Si distingue per flessibilità, mentalità aperta ai nuovi approcci assistenziali, proattività, spirito di squadra e sensibilità verso i pazienti. Apprende velocemente e sa inserirsi senza difficoltà in nuove organizzazioni di lavoro.

    Esperienze professionali (infermiere pediatrico mansioni)

    Approfitta della nostra sezione Esperienze professionali per fornire i dettagli relativi ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con ordine le strutture per cui hai lavorato, le date, i luoghi e le infermiere pediatrico mansioni che hai ricoperto, ovvero l’ infermiere pediatrico cosa fa.

    I nostri testi precompilati ti aiuteranno, ma ti offriamo comunque un elenco delle infermiere pediatrico mansioni che potresti inserire sul tuo CV. Ricorda che le mansioni non sono altro che la risposta alla domanda: “Un infermiere pediatrico cosa fa?”. Inserisci solamente quelle che hai già svolto nel tuo passato lavorativo – ricorda di non mentire, mai!

    Ecco quali sono le infermiere pediatrico mansioni:

    • identificazione dei bisogni di salute fisica e psichica del paziente e della famiglia
    • identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica pediatrica e formulazione dei relativi obiettivi
    • pianificazione, conduzione e valutazione dell’intervento assistenziale infermieristico pediatrico
    • pianificazione, conduzione e valutazione dell’intervento assistenziale infermieristico pediatrico
    • partecipazione a interventi di educazione sanitaria nell’ambito della famiglia e della comunità
    • assistenza ambulatoriale, domiciliare e ospedaliera dei neonati e/o dei soggetti di età inferiore a 18 anni affetti da malattie acute e croniche
    • cura degli individui in età adolescenziale nel quadro dei programmi di prevenzione e supporto socio-sanitario
    • corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche
    • e altro.

    Esempio di Esperienza professionale per infermiere in pediatria

    Settembre 2008 – ad oggi

    Infermiere pediatrico

    Casa Famiglia Santa Monica, Monza MB

    • Cura e gestione della cartella infermieristica, annotando in maniera semplice e chiara informazioni relative ai piani di assistenza, questioni inerenti le attività svolte e i fatti rilevanti.
    • Assistenza centrata sulla famiglia promuovendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei caregiver del bambino o dell’adolescente ospedalizzato nel processo di cura e durante il percorso terapeutico.
    • Realizzazione in autonomia di interventi preventivi e riabilitativi e assistenza infermieristica pediatrica a pazienti in età evolutiva, assicurando al bambino e alla famiglia supporto ed engagement positivo e cure di alta qualità.

    Formazione dell’infermiere in pediatria

    La formazione dell’ infermiere pediatrico è specifica per assistere i pazienti dalla nascita all’adolescenza: durante l’università hai sicuramente approfondito le peculiarità di ogni fase d’età e gli aspetti inerenti all’assistenza. Sfrutta la sezione Istruzione per descrivere i dettagli relativi ai tuoi titoli di studio, valorizzando la tua formazione come infermiere in pediatria.

    Inizia dalla laurea in Infermieristica, includendo i periodi di tirocinio in cliniche e ospedali, e i relativi dettagli, e vai a ritroso fino al tuo diploma superiore.

    Esempio di Istruzione per infermiere pediatrico

    Settembre 2015 – Settembre 2017

    Università degli Studi di Torino

    Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Medicina

    • Tirocinio di 4 mesi presso Città della Salute e della Scienza di Torino come infermiere pediatrico

    Settembre 2011 – Novembre 2014

    Università degli Studi di Torino

    Laurea Triennale in Infermieristica Pediatrica, Scuola di Medicina

    Settembre 2206 – Giugno 2011

    Diploma di Liceo Classico con lingua inglese quinquennale e P.N.I.

    Liceo Classico Surace, Moncalieri, TO

    Infermiere pediatrico: le competenze sul CV

    Le competenze professionali, nel mondo delle selezioni, si dividono in tecniche (hard skill) e trasversali (soft skill). Mentre le prime possono essere acquisite tramite gli studi e l’esperienza, le seconde sono innate e, nel caso di un infermiere pediatrico, sono fondamentali.

    Un professionista non fa questo mestiere se non possiede empatia, pazienza e umanità. Visto che queste caratteristiche sono cruciali per la buona riuscita del rapporto con il paziente, i selezionatori presteranno molta attenzione alle soft skill presenti sul tuo Curriculum. Fai quindi in modo di non dimenticarle.

    Hard skill infermiere in pediatria

    • Competenza nell’assistenza infermieristica
    • Capacità tecnico-organizzative per pianificare ed effettuare gli interventi assistenziali
    • Conoscenza delle tecniche di pronto soccorso
    • Competenza in counselling socio-sanitario
    • Esperienza di insegnamento di tecniche di assistenza
    • Metodi di ricerca clinica

    Soft skill infermiere in pediatria

    • Empatia
    • Abilità relazionali
    • Resistenza allo stress e alla fatica fisica
    • Capacità di operare in autonomia
    • Affidabilità
    • Precisione e pazienza

    Riguardo allo stile da dare al tuo Curriculum Vitae infermiere pediatrico, ti diamo due suggerimenti:

    1. Scegli pure il colore che preferisci, ma abbi cura di optare per un font altamente leggibile: lascia perdere l’originalità, devi dare l’impressione di essere un infermiere pediatrico professionale ed affidabile, non un tipo creativo
    2. Ti consigliamo di scegliere un modello di CV moderno, dall’aspetto fresco e contemporaneo, così da far capire che sei una persona al passo coi tempi.
    Esempio di CV: Infermiere pediatrico

    Infermiere pediatrico CV: 3 consigli degli esperti

    • Insieme al tuo CV da infermiere pediatrico dovrai inviare anche una cover letter. Leggi i nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione per capire come crearne una che completi il tuo Curriculum infermiere in pediatria.

    • Certamente sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare i compiti specifici di un infermiere pediatrico, come l’assistenza ai piccoli pazienti feriti, malati, in convalescenza, o disabili durante le visite mediche e le terapie; la somministrazione di cure prescritte dai medici e dai chirurghi.

    • Abbi cura di citare altre infermiere pediatrico mansioni fondamentali, come il monitoraggio dello stato di salute del paziente e l’andamento delle cure; l’analisi dei suoi bisogni fisici, psicologici e sociali; la raccolta di campioni per le analisi mediche; la mediazione tra il dottore, il paziente e i familiari; l’organizzazione del lavoro del personale ausiliario di supporto, e altro.

    • Se hai molta esperienza, di certo menzionerai tantissime mansioni e competenze. Ricorda però che il tuo CV infermiere pediatrico non deve superare la lunghezza di una pagina. Se vuoi accorciarlo, prova i nostri modelli a due colonne: ti permetteranno di includere più informazioni, pur ottenendo un Curriculum ordinato e sintetico.

    • Limitati quindi a una pagina di lunghezza, ma questo non vale se decidi di creare un Curriculum Vitae formato europeo: in tal caso il nostro suggerimento è quello di non superare le due pagine di lunghezza.

    brand-image

    CV infermiere pediatrico: risposte alle domande più comuni

    Come diventare infermiere pediatrico?

    In genere chi si chiede come diventare infermiere pediatrico sta già studiando oppure si prepara a scegliere la facoltà universitaria. Per diventare infermiere pediatrico è necessario conseguire la Laurea in infermieristica/infermieristica pediatrica, la cui durata accademica definita è di 3 anni. Così come per tante altre professioni sanitarie, dovrai sostenere un test d’ammissione perché si tratta di un corso universitario a numero chiuso, con pochissimi posti.

    Dopo la laurea sarà necessario anche il conseguimento dell’abilitazione alla professione di infermiere pediatrico. Una volta conquistata la laurea, svolto il tirocinio e acquisita l’abilitazione, potrai inviare il tuo CV alle strutture che ti interessano per candidarti come infermiere pediatrico.

    CV infermiere pediatrico: a chi inviarlo?

    L’infermiere pediatrico svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie pubbliche o private, nel territorio e nell’assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale.

    Proprio perché le strutture sono piuttosto varie, ti consigliamo di creare un CV per ogni annuncio per cui ti proponi. Perché? Ti rispondiamo con un esempio: l’inserzione di un posto come infermiere pediatrico in un ambulatorio privato richiederà certe competenze ed esperienze. Tu penserai alla tua storia professionale, e scriverai un CV che valorizzi proprio quelle conoscenze e abilità richieste dall’annuncio di lavoro.

    Viceversa, l’annuncio per un posto in un ospedale pubblico richiederà altre competenze e abilità: allora adatterai il tuo CV infermiere pediatrico a quelle richieste. In questo modo chi leggerà il tuo Curriculum troverà la corrispondenza tra ciò che sai fare e ciò di cui la struttura ha bisogno, e sarà più propenso a chiamarti per un colloquio.

    Quali informazioni posso scrivere sul CV da infermiere pediatrico per emergere tra i candidati?

    Tutto quello che va al di là dei compiti base di un infermiere in pediatria può aiutarti ad emergere. Ricorda però che l’importante è scrivere i contenuti del tuo Curriculum con uno stile da “parole chiave”.

    Questo permette ai candidati di individuare subito se tu hai le competenze e le esperienze che stanno cercando, e ti darà più chance di trovare l’annuncio perfetto per te, e farti trovare a tua volta.

    Tra le informazioni con cui potresti farti notare, ti suggeriamo di menzionare le tue eventuali esperienze nell’ambito della formazione del personale di supporto. Potresti anche insistere sulle tue capacità nella relazione tra paziente e infermiere, l’abilità nel costruire rapporti efficaci e proficui, con il giusto equilibrio tra professionalità e compassione.

    Per un infermiere pediatrico è anche importante dimostrarsi sempre aggiornato e predisposto ad imparare le ultime novità del suo campo, dai farmaci alle terapie, dagli strumenti alle procedure. Se hai frequentato corsi di formazione o di aggiornamento, puoi aggiungere una sezione dedicata proprio a queste informazioni sul nostro sistema.

    Dedica la giusta cura al tuo CV da infermiere pediatrico

    Abbiamo visto insieme come diventare infermiere pediatrico e l’ infermiere pediatrico cosa fa. Abbiamo capito cosa sono i modelli, i formati, e cosa scrivere in ogni sezione del CV dell’ infermiere in pediatria. Ora non ti resta che scegliere un template sul nostro CV maker e iniziare a compilarlo. Sarai presto pronto a scaricarlo e inviarlo alle strutture per cui vorresti lavorare. Saremo con te ad ogni step. Cominciamo?

    Scrivi CV infermiere pediatrico

    esempio-di-CV-da-infermiere-pediatrico-con-un-design-smart

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.