Il Curriculum copywriter deve avere bene in evidenza il link al portfolio del candidato. Può essere creativo e originale, ma mai a discapito della chiarezza delle informazioni e della strategia di esposizione delle competenze copywriter, delle esperienze e delle qualità del professionista. Ma cosa fa il copywriter? Tua nonna, tuo zio, forse i tuoi genitori non hanno ancora capito che lavoro fai. Qualcuno, quando dici che sei un copywriter, risponde: “Ho capito, ti occupi di diritti d’autore!”. Ma tu hai sempre avuto le idee chiare. Hai sempre saputo che le parole sarebbero state il tuo mestiere. Leggi di tutto, ti interessi di tutto. La scrittura di permette di trasformare i bisogni di marketing di un’azienda in un’idea creativa e quando vedi i risultati del tuo lavoro online, on air o semplicemente stampati, è sempre una grande emozione. Se cerchi il tuo prossimo copywriter lavoro, hai bisogno di un Curriculum che metta in evidenza le tue competenze copywriter, esperienze, portfolio e campagne. Scopri come, continuando a leggere i nostri consigli ed esempi qui sotto.

CERCA PER PROFESSIONE

    Esempio di Curriculum copywriter

    Per cominciare, guarda esempi di CV di altri professionisti come te: sul nostro sito ne troverai a centinaia. Non solo: su questa pagina puoi consultare gratuitamente alcuni esempi di copywriter CV per prendere spunto e per vedere come altri candidati al copywriter lavoro hanno esposto le informazioni relative alla loro professionalità.

    copywriter-CV-esempio-con-un-design-contemporaneo

    DATI PERSONALI Nome: Patrizia Cognome: Galli Domicilio: Gatteo a Mare, FC Tel.: 347 6306945 Email: patriziagalli@libero.it SITI WEB, PORTAFOGLI, PROFILI www.patriziagalliportfolio.com romagnolatralerighe.blogspot.com PROFILO PROFESSIONALE Copywriter con +10 anni di esperienza maturata in ambito creativo e marketing. Le aree di competenza comprendono ATL, BTL, scrittura per web e social media. Abituata a lavorare in team, in coppia con art director e in solitaria, ha esperienza nei settori fashion, automotive e food. ESPERIENZE LAVORATIVE Gennaio 2019 – ad oggi Rimini Media – Rimini Copywriter pubblicitaria

    • Creazione di contenuti pubblicitari e promozionali in lingua italiana e inglese
    • Produzione di campagne di web marketing in collaborazione con figure quali art director e social media manager
    • Collaborazione con il reparto account nella scelta dei media da utilizzare e realizzazione di contenuti coerenti, accattivanti e ottimizzati in ottica SEO
    • Gestione di blog aziendali e creazione di contenuti in linea con il brand
    • Esecuzione di presentazioni di successo dei prodotti grazie al coordinamento con i responsabili per i social media, gli addetti alle pubbliche relazioni e altri team interni.

    Gennaio 2011 – Dicembre 2018 ComuniCare – Milano Copywriter pubblicitaria

    • Revisione di bozze e modifica di contenuti scritti dal cliente in ottica di vendite
    • Realizzazione di contenuti pubblicitari di vario genere per conto di grandi brand dei settori fashion e automotive
    • Realizzazione di contenuti per blog, siti internet, magazine e social media.

    FORMAZIONE Novembre 2010 UCL – University of London | Londra, UK Master in Digital Storytelling Novembre 2009 INComunicando Accademia Pubblicitaria | Milano Master post laurea in Copywriting

    • Indirizzo Web Copywriting e scrittura per i social media

    Novembre 2008 Università Alma Mater Studiorum | Bologna Laurea Triennale in Lettere Moderne

    • Indirizzo Storia dell’Arte Moderna
    • Tesi di laurea dal titolo: “Arte e letteratura nei manifesti pubblicitari: Depero contro Marinetti”
    • Laurea summa cum laude
    • Vincitrice della borsa di studio Student Alma Plus, 2007

    Giugno 2005 Liceo Classico Petrarca | Cesena, FC Diploma di Liceo Classico COMPETENZE Spiccate capacità di sintesi e invenzione verbale Tecniche di scrittura per il web Scrittura ottimizzata in ottica SEO Esperienza nello sviluppo di campagne COMPETENZE INFORMATICHE Conoscenza Microsoft 365: avanzata Conoscenza G Suite: avanzata Conoscenza Photoshop e Indesign: base Conoscenza WordPress: intermedia LINGUE Italiano: madrelingua Inglese: C1 avanzato ALTRE INFORMAZIONI Sono un’avida lettrice e scrivo articoli settimanalmente per il mio blog personale (romagnolatralerighe.com). Mi piace la musica elettronica e ogni volta che mi è possibile vado ai concerti. Ho un cane di nome Bert e una tartaruga di cui non conosco l’età. DATA DI NASCITA 18/09/1986 Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base al Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e all’art. 13 del GDPR.

    Crea CV Copywriter

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    Copywriter CV: stesse informazioni, diversi modelli

    Una volta osservati alcuni esempi di copywriting Curriculum, ti consigliamo di esplorare modelli di CV professionali e sceglierne uno che ti rappresenti. Certo, vorrai dimostrare originalità, ma al tempo stesso ricorda che c’è una differenza tra il Curriculum copywriter e il portfolio. Il tuo copywriting Curriculum deve far capire cosa sai fare, mentre il tuo portfolio comunicherà come lo sai fare. Il tuo copywriter CV passerà prima dalle mani dei recruiter, che hanno processi standardizzati e un’attitudine pragmatica alla prima scrematura dei candidati. Se supererai questo primo step della selezione, allora la tua candidatura arriverà sulla scrivania del direttore creativo, che guarderà il tuo portfolio e deciderà se farti contattare. Per la ricerca di un copywriter lavoro ti consigliamo di optare per un modello di CV moderno, oppure un modello di CV creativo.

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    Copywriter cosa fa col formato del CV

    Una volta consultati alcuni esempi, cosa fa il copywriter bravo una volta che ha finito di scrivere il proprio CV? Semplice. Scelto il modello che fa per lui, inizierà a riempirlo con le proprie informazioni fino a che non sarà soddisfatto. Nel tuo caso, ti consigliamo di scaricarlo nel formato di CV PDF. Lascia perdere il formato di CV Word, anche se sicuramente hai grande expertise con il software di Microsoft. Tra i due formati di CV, scegli il PDF: è più professionale e meno rischioso.

    Crea CV Copywriter

    Guida al CV per copywriter lavoro

    Quindi un bravo copywriter cosa fa quando deve scrivere il CV? Guarda esempi, sceglie un modello e lo riempie. Sì, ma con quali informazioni? Quali competenze copywriter scrivere? E come spiegare le esperienze passate? Vediamo cosa scrivere in ogni singola sezione del tuo copywriting Curriculum, ovvero:

    • Dati di contatto copywriting Curriculum
    • Profilo professionale per copywriter lavoro
    • Esperienze + mansioni (cosa fa un copywriter)
    • Copywriting Curriculum: istruzione
    • Competenze copywriter
    • Cosa fa un copywriter con lo stile del CV

    Se vuoi approfondire i nostri consigli, dai un’occhiata alla nostra guida su come fare un Curriculum a prova di recruiter.

    Dati di contatto copywriting Curriculum

    Less is more: in agenzia nessuno ha tempo da perdere. Quindi seleziona bene le informazioni che vuoi dare di te, a partire dai tuoi dati personali. Ogni modello professionale ti offrirà lo spazio per scrivere:

    • nome
    • cognome
    • numero di telefono
    • indirizzo email
    • zona/quartiere/città di domicilio.

    Se vuoi puoi aggiungere la tua data di nascita, creando una sezione dedicata come nei nostri esempi di Curriculum copywriter.

    Esempio di contatti copywriting Curriculum

    Nome: Martina
    Cognome: Tricarico
    Domicilio: Centocelle, Roma
    Numero di telefono: 329 6804731
    Indirizzo email: hello@martinatricarico.com

    Profilo professionale per copywriter lavoro

    Se la sezione Profilo professionale ti mette in soggezione, ti capiamo. Sei sempre giudicato per le tue capacità di scrittura, e avere uno spazio vuoto da riempire a tuo piacimento può farti venire la sindrome da foglio bianco.

    Per questo ti diamo qualche suggerimento sugli argomenti che puoi esporre in questa sezione del tuo Curriculum copywriter. Potresti mettere in evidenza i nomi delle aziende o agenzie per cui hai lavorato, soprattutto se rinomate. Potresti menzionare i mezzi di comunicazione che conosci meglio (digital, TV…), e/o i settori per cui hai già esperienza di scrittura (food, automotive, fashion, cultura…).

    Se hai vinto qualche premio famoso puoi citarlo e se stai lavorando a qualche progetto personale questo è il posto giusto per raccontarlo.

    C’è anche chi inserisce qui le proprie ambizioni per il futuro (o Obiettivi professionali), come il desiderio di lavorare in un ambiente stimolante, specializzarsi o approfondire determinate competenze, cambiare ambito di scrittura, o acquisire maggiori responsabilità salendo di job title.

    Esempio di Profilo professionale per copywriter lavoro

    Professionista del technical writing con spiccate abilità di ricerca e una vasta conoscenza del settore food&beverage. Capacità di redazione e adattamento dei testi in tempi brevi nonché competenza nella stesura di manuali di istruzioni e nell’aggiornamento di pubblicazioni obsolete.

    Esperienze + mansioni (copywriter cosa fa)

    Dedica una cura particolare all’esposizione delle tue esperienze professionali. Scrivi bene:

    • date
    • luoghi
    • nomi delle agenzie o aziende per cui hai lavorato.

    Sotto ciascuna voce aggiungi tre o quattro mansioni che hai svolto (ovvero cosa fa un copywriter nella sua giornata lavorativa), oppure l’applicazione pratica di alcune competenze copywriter particolari che hai esercitato o acquisito, come campagne ATL, BTL, integrate, social, collaborazione con il social media manager e con l’art director, partecipazione a gare, e altro.

    Esempio di esperienze + mansioni (copywriter lavoro cosa fa)

    Settembre 2015 – Dicembre 2018
    Copywriter junior, Arts&Craft Comunicazione | Roma

    • Attività di content marketing e creazione di contenuti per il settore digital.
    • Sviluppo di contenuti creativi per campagne online e offline per i diversi brand clienti.
    • Revisione delle bozze dei contenuti prima della presentazione del testo definitivo.

    Copywriting Curriculum: istruzione

    Riporta i tuoi studi superiori e universitari nella sezione Istruzione/Formazione, insieme a eventuali specializzazioni e master post laurea che ti hanno permesso di acquisire le competenze copywriter che utilizzi nel tuo lavoro quotidianamente.

    Puoi inoltre creare una sezione dedicata ad altri corsi che puoi aver frequentato, come corsi di lingua, workshop all’estero, corsi di teatro, cinema, scrittura creativa, social media, advertising, marketing e giornalismo.

    Esempio di istruzione sul Curriculum copywriter

    Giugno 2010
    IED – Istituto Europeo di Design | Milano
    Master di II livello in Copywriting e comunicazione pubblicitaria

    • Voto finale: 110/100

    Giugno 2009
    Università degli Studi | Milano
    Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione

    • Indirizzo Pubblicità e comunicazione d’impresa
    • Stage di 6 mesi presso Eurocrea, Milano
    • Tesi di laurea in Strategia di marketing

    Giugno 2007
    Università degli Studi | Milano
    Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione

    • Indirizzo Scienze della Comunicazione pubblicitaria

    Giugno 2004
    Liceo delle Scienze Umane Voltaire | Aosta
    Diploma di Liceo delle Scienze Umane

    Competenze copywriter

    Probabilmente sai già la differenza tra hard skill e soft skill. La sezione Competenze professionali che troverai sul nostro CV maker è aperta: puoi partire dai nostri testi precompilati e modificarli, o inserire le competenze copywriter che vuoi.

    Ricorda che quella delle competenze copywriter è una tra le prime sezioni esaminate dai recruiter. Quindi se il talent manager starà cercando qualcuno esperto in SEO copywriting, o in social media, o ancora in spot TV, e proprio queste parole chiave saranno tra le tue competenze, allora avrai fatto bingo.

    Come essere strategici in questo senso? Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo, o la job description, e riporta fedelmente le keyword sul tuo copywriting Curriculum. Non preoccuparti, per questa volta le ripetizioni di parole non saranno considerate errore, ma anzi ti porteranno più facilmente a venire contattato per un colloquio di copywriter lavoro.

    Hard skill

    • Ideazione campagne advertising, social media, integrate, TV, radio
    • Partecipazione a gare
    • Presentazioni al cliente
    • SEO copywriting
    • Digital copywriting e scrittura per social network
    • Scrittura creativa e perfetta conoscenza della lingua
    • Collaborazione con l’art director
    • Scrittura di articoli per blog WordPress e altre piattaforme

    Soft skill

    • Capacità di lavorare in autonomia
    • Creatività
    • Capacità di lavorare in team
    • Rispetto delle scadenze
    • Flessibilità mentale
    • Pensiero laterale
    • Problem solving
    • Resistenza allo stress

    Crea il tuo CV

    Copywriter lavoro cosa fa con lo stile del CV

    1. Se ti stai chiedendo se devi usare il Curriculum Vitae formato europeo per il tuo Curriculum copywriter, sappi che il nostro consiglio è quello di non usarlo, nel caso della ricerca di un copywriter lavoro. Devi dimostrare di essere una persona creativa e capace di pensare fuori dagli schemi. Il formato europeo è molto schematico, e funziona meglio per altri tipi di lavori.
    2. Un bravo copywriter cosa fa con il disclaimer sulla privacy del CV? Bella domanda. Non dimenticare l’Autorizzazione al trattamento dei dati personali, da aggiungere in calce al tuo Curriculum Vitae per un copywriter lavoro.
    Esempio di CV: Copywriter

    Copywriting Curriculum - consigli

    • Tra le sezioni aggiuntive puoi inserirne una che contenga il tuo sito/portfolio online e i link ai tuoi canali social. Nella sezione dedicata del tuo Curriculum copywriter potresti aggiungere il tuo profilo Linkedin, eventuali blog di cui sei l’autore e altro, come Twitter o Instagram.
    • Sfrutta la nostra sezione Lingue per menzionare gli idiomi che conosci e a che livello. Nel caso in cui l’agenzia avesse dei clienti stranieri, sapresti scrivere per loro o presentare le tue idee?
    • Per qualsiasi dubbio sulla cover letter per un copywriter lavoro da allegare alla tua candidatura, dai un’occhiata ai nostri consigli su come scrivere una lettera di presentazione.
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    Copywriter lavoro cosa fa e altre FAQ

    Un copywriter cosa fa?

    Quando ci si chiede un copywriter cosa fa, per trovare una risposta, si deve guardare alla sezione Esperienze professionali dei Curriculum Vitae di chi cerca un copywriter lavoro. Lì, infatti, è possibile individuare le mansioni di chi svolge questo mestiere, e da esse ricavare un copywriter cosa fa. Vediamo quindi in un pratico elenco di mansioni un copywriter cosa fa:

    • scrive testi creativi per diversi tipi di media (TV, radio, affissione, materiali cartacei, web, social media…)
    • idea e realizza contenuti rispettando le linee guida e le strategie di marketing e comunicazione dell’azienda cliente o comunque richiesti dall’account manager, dagli stakeholder o dal direttore creativo
    • riceve i brief per comprendere i requisiti del progetto, i tempi e gli asset di consegna
    • elabora testi con precisione e correttezza
    • ottimizza i contenuti (linguaggio, tono, messaggio) in base al target di riferimento e al media utilizzato
    • collabora all’ideazione di campagne pubblicitarie in collaborazione con l’art director (coppia creativa) e il team marketing
    • svolge attività redazionali – rivede bozze, modifica testi, scrive comunicati stampa e così via.

    Ecco spiegato per punti un copywriter cosa fa: prendi pure spunto da questa lista per scrivere la sezione Esperienze professionali del tuo Curriculum copywriter.

    Dove trovare un copywriter lavoro?

    Puoi sicuramente cercare un copywriter lavoro inviando il CV ad agenzie di comunicazione, che siano grandi o di piccole dimensioni. Ad aziende che abbiano un reparto comunicazione interno e che cerchino delle figure creative. Oppure a magazine online, se desideri poter scrivere contenuti più lunghi e giornalistici. Non puntare solo ad essere assunto: spesso aziende ed agenzie cercano collaboratori freelance per progetti di media scadenza, e per presentarti ti serve comunque un Curriculum copywriter ben fatto. L’ideale sarebbe creare un Curriculum copywriter per ogni annuncio a cui si risponde. In questo modo è possibile riportare sul CV le parole chiave menzionate sull’annuncio di lavoro copywriter e mettere in evidenza quegli aspetti delle tue esperienze che incontrano le esigenze dell’inserzione.

    Curriculum copywriter: con quali informazioni posso farmi notare?

    Tutto ciò che può distinguerti dagli altri candidati va messo in evidenza sul tuo Curriculum copywriter. Se hai vinto dei premi, se una campagna a cui ha lavorato è stata selezionata o nominata a qualche award, menzionalo, magari creando una sezione dedicata “Premi”, oppure aggiungilo nel tuo Profilo professionale, ma solo se si tratta di premi conseguiti recentemente e solo se particolarmente importanti, come i Cannes Lions – lascia perdere i premi minori sul Profilo personale. Se hai lavorato per agenzie multinazionali famose, mettilo bene in evidenza. Fai capire anche se hai esperienza nella presentazione del tuo lavoro al cliente, anche a livello di pitching. Infine, se hai gestito delle persone (stagisti o junior) all’interno del tuo team creativo, vale la pena di menzionarlo sul tuo Curriculum copywriter.

    Crea CV Copywriter

    Curriculum copywriter nuovo? No, lavato con Perlana!

    Ci sono headline che hanno fatto la storia della pubblicità. Probabilmente il tuo Curriculum copywriter non conterrà nessuna di queste, ma ciò non vuol dire che non possa essere degno di un premio: un colloquio! L’argomento più difficile di cui scrivere è certamente qualcosa su se stessi. Per questo ci siamo noi. Osserva gli esempi, scegli un modello e inizia a riempirlo per creare il tuo Curriculum copywriter. Potrai usare i nostri suggerimenti di scrittura. Cominciamo insieme, ora.

    Crea CV Copywriter

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