Esempio di CV: Addetto alle vendite in negozi di animali
Un CV professionale è il primo passo per farti assumere.
CV per il ruolo di addetto alle vendite in negozi di animali: i nostri consigli
- Il nostro sistema ti farà cominciare con i tuoi dati personali: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa avranno una sezione dedicata, mentre ti consigliamo di creare una sezione extra per indicare la tua data di nascita.
- Utilizza la sezione Istruzione/Formazione per descrivere i tuoi titoli di studio. Fai emergere tutto ciò che può farti guadagnare punti sia in termini di conoscenza dell’ambito degli animali (cura, igiene e pulizia, mantenimento, nutrizione…) sia in termini di vendita ( tecniche sales, marketing, economia…).
- Dedica molta attenzione alla descrizione delle tue esperienze lavorative. Menziona accuratamente il nome degli esercizi per cui hai già lavorato, la dimensione del negozio, la sua location e le mansioni ricoperte durante questo ruolo. Sii preciso anche se le tue esperienze di lavoro precedenti non appartengono a questo ambito. Devi dare l’impressione di essere una persona estremamente precisa e affidabile.
- Non dimenticare di menzionare le tue capacità informatiche, magari aggiungendo una sezione dedicata. Questo permetterà ai selezionatori di capire se sei in grado di tenere traccia di quello che accade in negozio, di aggiornare l’inventario, di tenere i contatti con i fornitori e avere tutto in ordine.
- Utilizza la sezione dedicata alle lingue per far capire quali sono gli idiomi che conosci e a che livello. Nel caso in cui in negozio capitassero clienti stranieri, sapresti consigliare e vendere loro ciò di cui hanno bisogno, in inglese e/o in altre lingue? E nel caso in cui ti ritrovassi a vendere animali esotici o che provengono da altri paesi, sapresti interagire con i fornitori? Una sezione Lingue accurata e veritiera risponde indirettamente a queste domande dei recruiter.
CV addetto alle vendite: stesse informazioni, diversi modelli
Le competenze chiave per il ruolo di addetto alle vendite in negozi di animali
Nel mondo del recruiting, si tende a dividere le competenze in hard skill e soft skill. Le prime, dette anche competenze tecniche, sono quelle imprescindibili per un addetto alle vendite in un negozio di animali. Senza di esse il negozio non funziona, gli animali ne soffrono e dunque il business viene compromesso. Le seconde invece, dette anche competenze trasversali, sono quelle che porti con te qualunque lavoro tu faccia, e sono quelle che possono renderti un professionista più affermato e realizzato umanamente. Ecco un elenco di capacità che potresti avere: scegli le tue e inseriscile nel tuo CV.
Hard skill
- Conoscenza delle tecniche di vendita
- Conoscenza del mercato del settore animali
- Competenze nella cura degli animali (vaccinazioni, alimentazione, pratiche di igiene, pratiche di allevamento, abitudini degli animali in vendita…)
- Conoscenze di prodotti per la cura degli animali
- Competenze informatiche per la gestione di inventario e ordini
Soft skill
- Orientamento al cliente
- Doti comunicative e relazionali
- Atteggiamento amichevole e positivo
- Resistenza allo stress
- Passione per gli animali
- Capacità di ascolto
Il Profilo professionale per il ruolo di addetto alle vendite in negozi di animali
Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione del Curriculum Vitae in cui il candidato ha carta bianca e può scegliere cosa dire di se stesso.
Guarda i nostri esempi e nota come altri professionisti hanno affrontato questa sezione. Noi ti consigliamo, nel tuo caso, di far emergere la tua passione per gli animali, oltre alle tue competenze in materia e alle tue esperienze precedenti. E poi la tua attitudine alla vendita e le capacità nelle attività di negozio, le tue ambizioni per il futuro. Queste potrebbero essere diventare responsabile di negozio, o di area, oppure aprire, un giorno, una tua attività.
Addetto alle vendite in negozio di animali: le domande più frequenti
CV per venire assunto come addetto alle vendite in negozio di animali: come si scrive?
Se scegli di creare il tuo CV con il nostro sistema noterai che gli step sono molto semplici. Come prima cosa ti consigliamo di osservare attentamente gli esempi di CV per il tuo ruolo e per ruoli simili. Notane il modello, i colori, il tono di voce, la scelta delle esperienze e competenze menzionate e l’ordine delle sezioni. Poi scegli un modello, in base a quelli che hai visto per ruoli simili al tuo, oppure in base a quello che senti più affine a te. A questo punto puoi cominciare a riempirlo con le tue informazioni. Il nostro sistema ti offrirà dei testi precompilati che ti aiuteranno a dire quello che sai fare. Se vorrai aggiungere delle sezioni in più potrai certamente farlo. Una volta che avrai compilato ogni parte del tuo Curriculum Vitae, sarai pronto a sottoporre la tua candidatura ai selezionatori.
CV da addetto alle vendite in negozio di animali: quali informazioni devono emergere?
Nel menzionare le mansioni già ricoperte non dimenticare tutte le attività relative al magazzino, agli ordini, alle casse, ai pagamenti, all’inventario, all’allestimento della vetrina, alla soddisfazione del cliente e alle situazioni di emergenza. E tutto ciò che concerne il benessere degli animali presenti in negozio: la pulizia delle gabbie, il rispetto delle loro abitudini e la loro alimentazione, oltre alla competenza nelle loro caratteristiche.
Devo inserire la mia foto nel mio CV da addetto alle vendite?
Quello delle fotografie sul Curriculum è stato un argomento molto dibattuto negli ultimi anni. La tendenza ad inserirla è in calo, soprattutto nei paesi del nord Europa, con il fine di evitare discriminazioni basate sulla razza, sul genere o sull’aspetto del candidato.
Tuttavia in Italia si tende ancora spesso a inserire un’immagine di sé sul proprio CV, e il tuo è un lavoro a strettissimo contatto con il pubblico. I titolari di negozio, così come i recruiter, vogliono vedere il volto di chi rappresenterà il brand in prima linea. Il nostro consiglio, quindi, è quello di inserire una tua fotografia.
Attento a sceglierla bene: evita assolutamente i selfie e le foto in vacanza. Scegli scatti professionali e sobri, dove ti dimostri sicuro, determinato e positivo. Non crediamo sia necessario inserire una foto dove posi con un animale a te caro, come ad esempio il tuo cane.
È il momento di cominciare a creare il tuo Curriculum
Ora hai tutti gli elementi per creare il miglior CV che tu abbia mai avuto per le zampe… ops, per le mani.
Se hai ancora dubbi sulla creazione del tuo Curriculum, puoi dare un’occhiata alla nostra guida completa per scrivere un CV a prova di recruiter.
E se vuoi qualche consiglio in più su come scrivere la tua lettera di presentazione da allegare al tuo CV, dai un’occhiata ai nostri suggerimenti.
Sarai pronto in men che non si dica a presentare la tua candidatura per quell’annuncio di lavoro che tanto ti incuriosisce. Non temere: ti seguiremo passo passo.