Il venditore all’ingrosso, che sia un agente monomandatario o plurimandatario, lavora per i grossisti mettendo a disposizione il proprio talento in fatto di persuasione, sales, negoziazione e capacità di mantenere contatti con la clientela.

Un mestiere a cui si può arrivare tramite diversi ingressi professionali nel mondo delle vendite e della distribuzione, e che è più facile ottenere se ci si presenta ai selezionatori con un Curriculum Vitae efficace, professionale e capace di dimostrare le doti di venditore del candidato.

Se stai cercando un nuovo lavoro in questo campo, puoi approfittare dei nostri strumenti, consigli, modelli ed esempi di CV per prendere ispirazione e cominciare a creare il tuo Curriculum Vitae. Ti seguiremo passo per passo.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di venditore all’ingrosso: i nostri consigli

    • Il nostro sistema ti farà inserire i tuoi dati di contatto: avrai quindi spazio per aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa ed email. Non avrai bisogno di scrivere il tuo stato civile o altre informazioni famigliari o personali. Al massimo, se vorrai, potrai creare una sezione extra dove scrivere la tua data di nascita.

    • Dopo i dati di contatto, potrai compilare la sezione Istruzione. Come sai, per diventare venditore all’ingrosso non c’è bisogno di avere svolto uno specifico corso di studi. Contano molto di più le tue esperienze professionali e le tue competenze, quindi ti consigliamo di dedicare a tali informazioni uno spazio piuttosto esteso.

      In questa sezione, però, puoi menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente, come un master o una laurea, e poi andare a ritroso fino al diploma superiore.

    • Se hai frequentato corsi di formazione, di aggiornamento o professionali in marketing, economia, tecniche della distribuzione, o altro, puoi creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione”.

      Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si sono svolti gli incontri, ed eventualmente le certificazioni o competenze conseguite.

    • Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le aziende o strutture per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare.

    • Fai capire chiaramente se le tue esperienze e conoscenze rientrano nella categoria dei grossisti commercianti o mercantili; se sei un broker o se fai parte del settore delle vendite e distribuzione in qualità di rappresentante. Le sezioni Profilo personale ed Esperienze professionali sono i luoghi più indicati per dare questo tipo di informazioni.

    Crea il tuo CV

    x

    CV venditore all’ingrosso: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di venditore all’ingrosso

    Nel mondo delle selezioni, generalmente, si parla di competenze distinguendo tra capacità tecniche e trasversali. Le prime, dette anche hard skill, sono quelle più strettamente legate al mestiere di venditore all’ingrosso, mentre le seconde (dette soft skill), sono quelle che metti in campo qualunque sia il mestiere che pratichi. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per il tuo Curriculum Vitae:

    Hard skill

    • Conoscenza del mercato di riferimento del prodotto
    • Conoscenza logiche di mercato
    • Conoscenza dinamiche canali distributivi GDO/retail/e-commerce
    • Tecniche gestione clienti anche molto eterogenei
    • Tecniche di vendita.

    Soft skill

    • Attitudine commerciale
    • Capacità di analisi e valutazione opportunità commerciali
    • Abilità di negoziazione
    • Affidabilità
    • Capacità relazionali, comunicative ed organizzative.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di venditore all’ingrosso

    Attraverso la ricerca e la vendita di prodotti il grossista diventa un esperto in una o più categorie merceologiche. Ricambi per auto, gioielli o forniture per matrimoni: qualunque sia il prodotto che vende, il professionista acquisisce la conoscenza del settore e ciò permetterà ai suoi clienti di fidarsi di lui.

    Fai capire chiaramente quali sono le tue aree di maggiore competenza, sfruttando al massimo la sezione Profilo professionale, detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali.

    In questo spazio, infatti, potrai inserire un breve testo discorsivo che riassuma i tuoi punti di forza: che siano le aziende per cui hai lavorato in precedenza, le competenze tecniche o trasversali che più ti caratterizzano o le tue conoscenze maggiori, insomma tutti quegli elementi che potrebbero far dire a un recruiter: “Questo candidato è interessante”.

    Approfitta di questa sezione anche per menzionare i tuoi obiettivi professionali, ovvero le ambizioni che hai per la tua carriera, naturalmente in relazione all’offerta di lavoro a cui stai rispondendo. Cita anche la tua disponibilità a trasferte e spostamenti e alla partecipazione a fiere di settore.

    Utilizza un tono di voce che esprima sicurezza di sé, motivazione, maturità e determinazione.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV venditore all’ingrosso: risposte alle domande più frequenti

    Quali sezioni extra non possono mancare sul mio CV da venditore all’ingrosso?

    Sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare le lingue che parli e le tue competenze digitali. Per le prime, puoi comodamente utilizzare la nostra sezione dedicata “Lingue”, che permette di mostrare il livello di conoscenza degli idiomi stranieri elencati grazie a degli indicatori.

    Per le seconde, ti consigliamo di creare una sezione dedicata e chiamarla “Competenze informatiche”. Lì potrai inserire il tuo grado di conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365, in particolare Word, PowerPoint ed Excel, e altro.

    Quali mansioni devo inserire sul mio CV da venditore all’ingrosso?

    Quando sarà il momento di scrivere le mansioni, troverai dei testi precompilati sul nostro sistema, pronti ad aiutarti. Te ne proponiamo comunque alcuni qui: gestione e sviluppo di un portafoglio clienti; business development, previa un’efficace analisi del territorio e delle opportunità commerciali e con un approccio fortemente operativo; scouting di opportunità di business sul territorio, attraverso approfondite analisi del mercato, dei competitors, dei potenziali clienti.

    E ancora: presidio dell’intera attività commerciale, dalla fase di prospecting, all’offering, alla negoziazione; gestione dei clienti già acquisiti con relazioni sistematiche, costruttive ed efficaci; mantenere dei rapporti con la clientela, attraverso un elevato livello di servizio e un’alta attenzione alla relazione; proposizione periodica ai clienti di prodotti complementari, al fine della migliore fidelizzazione.

    Non solo: i recruiter apprezzeranno anche la menzione di compiti come la produzione di reportistica periodica sulle azioni intraprese, sull’evoluzione del mercato di riferimento, su eventuali nuove opportunità commerciali; il raggiungimento dei target commerciali stabiliti dalla proprietà; la partecipazione a fiere di settore; e altro.

    Quanto deve essere lungo il mio CV per il ruolo di venditore all’ingrosso?

    L’ideale sarebbe non superare la lunghezza di una pagina. Se hai molte esperienze o hai molto da dire, hai due opzioni: puoi selezionare le informazioni più importanti e menzionare solo quelle.

    Oppure puoi scegliere un modello a due colonne tra quelli proposti dal nostro sistema, così potrai inserire più elementi senza dover tagliare nulla.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Commercio, vendite e grande distribuzione

    Dimostra le tue capacità di persuasione con un CV da venditore all’ingrosso efficace

    Ora sai tutto ma… da dove si parte? Si comincia osservando esempi di CV di altri professionisti, sia del tuo settore che di campi diversi. Poi potrai scegliere tra decine di modelli, compresa la nostra versione del formato europeo, se ti serve.

    A questo punto potrai riempire il modello con le informazioni su di te, seguendo i nostri consigli e la nostra guida su come creare un CV a prova di selezionatore. Quando sarai soddisfatto, potrai scaricarlo e inviarlo proponendo la tua candidatura alle aziende per cui vorresti lavorare, facendolo accompagnare da una lettera di presentazione scritta alla perfezione. Cominciamo a costruire insieme il tuo nuovo lavoro?

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-venditore-all-ingrosso-con-un-design-formale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.