Coordinare, condurre e supervisionare tutte le attività ricreative dei bambini che partecipano a centri estivi di diverso tipo: questo è il compito degli educatori di questo ambito. Tali figure sono responsabili del benessere e della sicurezza dei partecipanti e della creazione di un ambiente sano, sicuro e divertente.

Se stai cercando un posto come educatore in un centro estivo, magari perché cerchi un posto stagionale o temporaneo, oppure perché desideri approfondire o mettere alla prova la tua passione per il lavoro con bambini o ragazzi, ti serve un Curriculum Vitae che metta in evidenza i punti di forza più strategici del tuo profilo.

Con i nostri consigli, gli esempi di CV e con i nostri modelli, creare un Curriculum per farsi notare come animatore di centro estivo sarà facile e – perché no? – divertente.

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di educatore di centro estivo: i nostri consigli

    • Innanzitutto, i tuoi dati di contatto. Il nostro sistema ti chiederà di inserire nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa.

      Non serviranno altri dati personali, come lo stato civile e il numero di figli. Se vorrai, invece, potrai inserire una sezione ad hoc per la tua data di nascita, come nei nostri esempi.

    • La sezione Istruzione è quella che dedicherai alla descrizione dei tuoi titoli di studio. Parti dal più recente, come un master o una laurea. Prosegui poi andando a ritroso fino al tuo diploma superiore. Metti in evidenza tutto ciò che può riguardare l’educazione, la pedagogia, ma anche la creatività, l’arte e lo sport.

    • Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le aziende o strutture per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare, e quali sfide hai già affrontato.

    • Se non hai mai fatto l’educatore prima d’ora, quando scriverai le tue Esperienze professionali, ti consigliamo di mettere in evidenza le mansioni più inerenti ai compiti che dovresti svolgere se venissi assunto.

      Ad esempio, se hai fatto il cameriere, puoi dire di aver elaborato menu ad hoc per i bambini, di aver servito con attenzione i clienti e le loro famiglie offrendo piccole attenzioni come seggioloni, pennarelli, o inoltrando gli ordini dei più piccoli per primi, per non farli aspettare. Questo farà capire a chi esamina il tuo CV che sei in grado di immedesimarti e di avere a che fare con famiglie, bambini e ragazzi.

    • Sul tuo Curriculum Vitae non possono mancare le lingue che parli e le tue competenze digitali. Per le prime, puoi comodamente utilizzare la nostra sezione dedicata “Lingue”, che permette di mostrare il livello di conoscenza degli idiomi stranieri elencati grazie a degli indicatori.

      Per le seconde, ti consigliamo di creare una sezione dedicata e chiamarla “Competenze informatiche”. Lì potrai inserire il tuo grado di conoscenza del pacchetto Microsoft Office 365, e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV educatore centro estivo: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di educatore centro estivo

    Nel mondo delle selezioni, generalmente, si parla di competenze distinguendo tra capacità tecniche e trasversali. Le prime, dette anche hard skill, sono quelle più strettamente legate al tuo mestiere e ai tuoi compiti quotidiani di educatore, mentre le seconde (dette soft skill), sono quelle che metti in campo qualunque sia il mestiere che pratichi. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto per il tuo Curriculum Vitae.

    Hard skill

    • Conoscenze di psicologia
    • Conoscenze di pedagogia
    • Strategie di risoluzione dei conflitti
    • Conoscenze di giochi e attività ludiche
    • Nozioni di primo soccorso.

    Soft skill

    • Atleticità e resistenza
    • Capacità di osservazione
    • Capacità comunicative ed interpersonali
    • Leadership, lavoro di squadra
    • Affidabilità, onestà ed integrità.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di educatore centro estivo

    Il Profilo professionale, detto anche Profilo personale o Obiettivi professionali, è quella sezione libera del Curriculum Vitae in cui il candidato può scrivere quello che preferisce riguardo se stesso. È una grande occasione per catturare l’attenzione dei selezionatori, che spesso guardano questa sezione come prima cosa, in un CV.

    Nel tuo caso, potresti puntare particolarmente sulle tue competenze trasversali, e raccontare soltanto brevemente le tue esperienze professionali precedenti, a meno che tu non abbia già lavorato in centri estivi.

    Dovresti esplicitare la tua disponibilità oraria, quella che prevedi di offrire nei giorni festivi e nei weekend. Se stai studiando e desideri lavorare come educatore in un centro estivo come lavoro stagionale o comunque temporaneo, puoi menzionare le tue ambizioni per il futuro, qualunque sia il campo per cui ti stai preparando.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV educatore centro estivo: risposte alle domande più frequenti

    Con quali informazioni possono farmi notare scrivendo il mio CV per il ruolo di educatore in un centro estivo?

    Se hai già lavorato in questo ambito, potrai menzionare le mansioni pertinenti al tuo mestiere sotto ogni esperienza professionale che citerai sul tuo Curriculum. Sul nostro sistema troverai dei testi precompilati, pronti ad aiutarti.

    Qui te ne proponiamo comunque alcuni: partecipazione a riunioni con gli altri membri dello staff; coordinamento e programmazione di attività quotidiane; spiegazione delle attività ai ragazzi ed incoraggiamento; monitoraggio dello svolgimento delle attività e garanzia della sicurezza; spiegazione e dimostrazione dell’uso delle attrezzature; fornitura di consigli ai partecipanti; valutazione di eventuali emergenze ed intervento tempestivo.

    CV educatore centro estivo: come si scrive?

    Quando scriverai mansioni, esperienze e competenze, utilizza uno stile da “parole chiave”: insisti sui verbi e sui sostantivi, taglia articoli e preposizioni. Sii schematico ed incisivo: così per i selezionatori e i loro sistemi di recruitment automatici (ATS) sarà più facile individuare le tue capacità e farai un’ottima impressione.

    Ad esempio, se ti stai candidato per un posto in un centro estivo sportivo, fai in modo che certe parole, come “sport”, “sportivo”, “disciplina”, “motivazione”, “attività fisica” compaiano sul tuo CV. Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo e riporta sul tuo CV le keyword più strategiche.

    Devo utilizzare il formato europeo per il mio CV da educatore di centro estivo?

    Spesso la risposta a questa domanda si trova nell’annuncio stesso di lavoro. Se è esplicitamente richiesto, ti consigliamo di inviare un CV proprio nel formato europeo, di cui troverai la nostra versione tra i modelli disponibili.

    Se invece non è espressamente richiesto hai due opzioni: o utilizzare il formato europeo come tua libera scelta, oppure usare un altro template. In tal caso, sul nostro sistema troverai decine di modelli, di tanti tipi e tutti personalizzabili.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Educazione

    Crea il tuo CV da educatore centro estivo: pronti, partenza... via!

    A questo punto non ti resta che cominciare: scegli un modello e inizia a riempirlo con le informazioni su di te e i nostri testi precompilati. Potrai copiarli oppure modificarli. Ogni volta che avrai un dubbio, potrai guardare i nostri esempi di CV e la nostra guida speciale.

    Non dimenticare di allegare al tuo Curriculum Vitae una bella lettera di presentazione. Non aspettare oltre: inizia ora.

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-educatore-centro-estivo-con-un-design-informale

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.