Che cos’è lo Studiorum? Cosa significa? Il nome per esteso è Curriculum Vitae et Studiorum. C’è chi, per brevità, lo chiama Curriculum Studiorum, ma è un nome abbastanza improprio. L’etimologia, infatti, deriva dal latino e significa “ciò che è occorso/accaduto nella mia vita e nei miei studi”. Per questo il Curriculum Studiorum et Vitae riassume tutto ciò che hai studiato e tutto ciò che hai fatto e sai fare a livello professionale, insieme alle capacità e competenze tecniche Curriculum, a quelle trasversali, alle esperienze lavorative e i titoli di studio. Scopriamo insieme come scrivere un Curriculum Studiorum per un concorso o per rispondere a un annuncio di lavoro, sia con un Curriculum Vitae et Studiorum in formato europeo che con modelli professionali di altri tipi.

Crea CV

Curriculum Vitae et Studiorum esempio

Ecco qui per te un fac simile Curriculum Vitae et Studiorum, così puoi vedere nel concreto cosa intendiamo con hard skills, titoli di studio, eccetera. Come puoi notare, questo Curriculum Vitae et Studiorum fac simile è diviso in sezioni: le più importanti sono in alto, mentre scendendo si trovano le meno rilevanti. Questa è una struttura molto valida per il Curriculum italiano e in generale per i Curriculum Studiorum diffusi nel mondo occidentale.

Curriculum Vitae et Studiorum fac simile

Curriculum vitae et studiorum esempio

Crea CV

Qual è la differenza tra Curriculum Vitae e Curriculum Vitae et Studiorum?

La verità è che non c’è nessuna differenza tra Curriculum Vitae e Curriculum Vitae et Studiorum. Sono la stessa cosa. Dal momento che Curriculum Vitae et Studiorum è un termine abbastanza lungo, si tende ad abbreviarlo usando solo le prime due parole o la sigla CV.

Chi inventò il Curriculum Vitae et Studiorum?

Pare che il primo a creare un Curriculum Studiorum fu Leonardo Da Vinci, che nel 1482 inviò un elenco di 10 punti al Duca di Milano in cui specificava 10 servizi che gli avrebbe offerto per soddisfare le sue necessità e i suoi obiettivi. Leonardo aveva capito nel caso di un Curriculum Vitae et Studiorum cos’è che fa la differenza: il documento va scritto in base alle necessità di chi lo leggerà, e va personalizzato al massimo a seconda del destinatario e dell’esito che si vuole ottenere. Una lezione che dobbiamo seguire anche oggi.

Crea CV

Curriculum Vitae et Studiorum modello

È fondamentale che un buon Curriculum Studiorum sia ordinato e facilmente leggibile. Per questo è certamente utile affidarsi a qualche modello di Curriculum Vitae et Studiorum da compilare professionale.

Il Curriculum Vitae et Studiorum modello europeo è certamente un esempio di template, e ti consigliamo di sceglierlo se l’inserzione lo richiede esplicitamente. Se invece l’annuncio non menziona nessun design in particolare, potrai usare un template a tuo piacimento.

Ogni modello Curriculum Vitae et Studiorum da compilare prevede delle sezioni standard, come quella dedicata all’esperienza lavorativa e quella per le competenze Curriculum. Vediamole ora nel dettaglio.

Crea CV

Come scrivere un Curriculum Vitae et Studiorum per un concorso?

Innanzitutto chiariamo una cosa: il Curriculum Studiorum non si usa solo nelle università e nell’ambito dell’istruzione, ma in tutti i settori. Certo, è più frequente trovare la dicitura Curriculum Vitae et Studiorum per dottorato o Curriculum Vitae et Studiorum per master, perché in qualche modo questo termine si allinea allo stile dell’ambito accademico, ma il Curriculum Vitae et Studiorum viene richiesto anche a OSS, magazzinieri, meccanici, hostess, attori, addetti alle pulizie, e così via.

Per capire, quindi, come scrivere e impostare correttamente un Curriculum Studiorum per un concorso o per trovare lavoro più in generale, vediamo alcune sezioni da inserire. Il Curriculum Vitae et Studiorum deve prevedere alcune sezioni obbligatorie, alcune consigliate dai recruiter, e altre ancora che sono “extra”: puoi valutare di aggiungerle a seconda del mestiere per cui ti candidi.

Curriculum Vitae et Studiorum: struttura

Curriculum Studiorum: sezioni obbligatorie

  • Informazioni personali – nome e cognome, zona o quartiere di domicilio, indirizzo email, numero di telefono
  • Profilo professionale (personalizzato per la posizione lavorativa per cui ti proponi)
  • Esperienze lavorative
  • Istruzione/Formazione
  • Competenze professionali – hard skills e soft skills Curriculum

Curriculum Studiorum: sezioni consigliate

Curriculum Studiorum: sezioni extra

  • Seminari e conferenze
  • Pubblicazioni
  • Progetti
  • Membership e partecipazione ad associazioni
  • Premi
  • Iscrizione all’albo professionale (con data)
  • Volontariato
  • Brevetti e/o patenti

Curriculum Studiorum: stile

Che tipo di Curriculum Studiorum preferiscono le aziende? Un documento chiaro e facile da consultare. Dove tutte le informazioni siano in ordine e i contenuti emergano in modo pulito e conciso. Nessuno vuole perdere tempo, e le competenze comunicative che emergono da un Curriculum Studiorum et Vitae ben redatto sono molto apprezzate. Quindi ecco alcuni consigli riguardo al look&feel del tuo Curriculum Studiorum:

  • Utilizza dei titoli chiari per ogni sezione del Curriculum Vitae et Studiorum
  • Scegli un font CV semplice, come ad esempio Arial o Times New Roman
  • Tra i vari formati, scegli il CV cronologico, per andare sul sicuro
  • Usa un Curriculum Vitae et Studiorum template professionale – evita il Curriculum Vitae et Studiorum Word: corre il rischio di venire modificato accidentalmente
  • Se ti è richiesto dall’annuncio, usa un Curriculum Vitae et Studiorum formato europeo Word
  • Non lasciare troppo spazio tra una sezione e l’altra
  • Concentra tutto il Curriculum Studiorum et Vitae in una sola pagina
  • Esporta il tuo Curriculum Vitae et Studiorum PDF.

Crea CV

Curriculum Vitae et Studiorum formato europeo Word e PDF

Il Curriculum Vitae et Studiorum in formato europeo è un modello creato dalla Commissione Europea per dare uno standard a tutti i candidati degli stati membri. Può risultare utile quando si cerca lavoro all’estero, ma non è apprezzato ovunque. In genere, se per una posizione è necessario presentarsi con un Curriculum Vitae et Studiorum europeo, l’annuncio di lavoro lo dice chiaramente. Ecco quali sono i vantaggi nel creare un Curriculum Vitae et Studiorum formato europeo Word o PDF:

  • è facile da compilare
  • offre molto spazio per le esperienze professionali e la formazione
  • prevede sezioni approfondite sulle soft skill, come ad esempio le capacità e competenze relazionali, quelle gestionali, quelle informatiche, e molto altro.

Crea CV

Curriculum Vitae et Studiorum download: dove trovarlo

Speriamo di averti dato tutte le informazioni di cui avevi bisogno per capire meglio cos’è un Curriculum Vitae et Studiorum. Se sei alla ricerca di un Curriculum Vitae et Studiorum formato europeo download, oppure di un Curriculum Vitae et Studiorum modello Word anche non europeo, ti consigliamo di entrare nel nostro generatore di CV, dove potrai scegliere un modello da compilare e scaricare (anche di CV EU) per poterti candidare al lavoro che desideri. Sfrutta i nostri consigli e strumenti: inizia ora.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.