Qual è la lunghezza massima di un buon CV? Per un Curriculum Vitae una pagina è sufficiente nella maggior parte dei casi. Un solo foglio per Curriculum, infatti, consente al recruiter di maneggiare il documento più facilmente. Tuttavia, per mestieri che prevedono pubblicazioni, corsi di aggiornamento, e altri elementi, si può arrivare anche alle tre pagine, o fino a cinque. Scopriamo insieme quali sono queste professioni, e come evitare CV che risultino troppo lunghi per i software ATS e per… la pazienza dei recruiter.

Crea CV

x

Qual è la lunghezza massima di un buon CV

Qual è la lunghezza ideale per il Curriculum Vitae? Dipende. In linea generale una pagina è sempre consigliabile, ma ci sono casi in cui è meglio raggiungere la lunghezza di due pagine. Certo: il Curriculum Vitae deve contenere solo ed esclusivamente informazioni rilevanti. Vietato “sbrodolare” i contenuti solo per allungare il CV: è un trucchetto che si rivela sempre controproducente. Scopriamo perché.

Perché la lunghezza è un fattore fondamentale nel CV?

I recruiter hanno pochissimi secondi per scorrere con gli occhi le centinaia di CV che ricevono e capire al volo se sono interessanti. Un selezionatore non si metterà mai a esaminare un CV con calma: piuttosto, darà un’occhiata veloce ai CV che ha ricevuto per eliminarne la maggior parte e concentrarsi su quelli più pertinenti per la posizione che sta cercando di riempire.

Allora sarà importante concentrare tutti i tuoi punti di forza nella prima parte del CV, ovvero nel Profilo professionale. Un Curriculum di una pagina ha più chance di venire preso in considerazione. Viceversa, Curriculum troppo lunghi, o poco densi di elementi interessanti, verranno subito considerati una perdita di tempo e scartati in questa prima fase. Ecco perché la lunghezza è un fattore fondamentale nel CV.

Crea CV

Quanto dovrebbe essere lungo un buon CV?

Come avrai capito dalla nostra guida su come fare un Curriculum nel 2024, in linea generale, è sempre meglio creare un CV sintetico. Questo può voler dire Curriculum di una pagina, ma ci sono delle eccezioni. Ma vediamo quanto dovrebbe essere lungo un buon CV utilizzando dei criteri che potresti applicare alla tua candidatura.

Curriculum sintetico: quando la lunghezza ideale è di una pagin

La lunghezza ideale di un CV è di una pagina quando il candidato scrive un CV senza esperienza, o ne ha pochissima, quindi è anche il caso di studenti e neolaureati. In generale i recruiter dichiarano che chi ha meno di 10 anni di esperienza dovrebbe limitarsi a inviare un CV sintetico, lungo una pagina A4. In questi casi è sempre molto consigliato il formato cronologico.

Lunghezza massima CV: quando è di due pagine

Se hai una lunga carriera alle spalle e hai molte cose da dire, è consigliato aggiungere una seconda pagina al CV. Lo stesso vale per professionisti che hanno bisogno di inserire paragrafi relativi a pubblicazioni, materie di insegnamento, seminari e corsi condotti (come ad esempio il CV professore universitario), mostre, residenze e partecipazioni varie (come per gli artisti), oppure per chi ha bisogno di elencare i dettagli della propria formazione post-laurea, come ad esempio il Curriculum insegnanti di vario tipo, o il CV medico.

Ti invitiamo a leggere i consigli dedicati a centinaia di professioni diverse tra i nostri esempi di CV per capire se il tuo è un mestiere per cui è meglio presentare un buon Curriculum più lungo degli altri, sempre facendo attenzione però a non superare le due pagine.

Crea CV

Lunghezza massima Curriculum europeo

In tutto questo discorso, il Curriculum europeo fa eccezione. Perché l’Europass non è pensato per essere di una sola pagina, e non può essere accorciato. A questo punto ti chiederai come fare un Curriculum Vitae europeo e qual è la lunghezza ideale del CV europeo. Anche qui dipende dalla tua esperienza. Se lavori da poco e non hai molto da inserirvi, aggiungi solo le informazioni più rilevanti e cerca di non superare le due o tre pagine. Se hai molto da dire, puoi arrivare fino a quattro, ma ti sconsigliamo di dilungarti ulteriormente.

Crea CV

Come ridurre la lunghezza di un CV?

Se il tuo Curriculum deve essere accorciato e non sai cosa eliminare, ecco per te alcuni consigli su come ridurre la lunghezza di un CV e ottenere un CV sintetico.

Cancella le sezioni opzionali che non ti servono

Come ben saprai, su ogni CV ci sono delle sezioni obbligatorie e altre opzionali. Tra queste, qualche sezione può essere tranquillamente sacrificabile, a seconda del mestiere per cui ti candidi. Le sezioni obbligatorie di un CV sono:

  • dati di contatto
  • profilo professionale
  • esperienze lavorative nel Curriculum
  • istruzione/formazione
  • competenze

Le sezioni opzionali sono:

  • premi e riconoscimenti
  • traguardi professionali
  • certificazioni
  • pubblicazioni
  • borse di studio
  • stage e collaborazioni
  • esperienze di studio o studio-lavoro all’estero
  • iscrizioni professionali
  • volontariato
  • hobby e interessi

Ognuna di queste può essere, a seconda dei casi, sacrificabile, accorpabile sotto altre sezioni, oppure menzionata nella lettera di presentazione.

Elimina le informazioni poco rilevanti

Elimina tutto ciò che non riguarda direttamente l’offerta di lavoro. Ad esempio, se ti candidi come infermiere domiciliare e hai inserito la tua frequentazione ad un corso di teatro, puoi eliminare questa informazione per risparmiare spazio. Lo stesso vale per hobby e volontariato.

Usa gli elenchi puntati

Evita paragrafi discorsivi: ad eccezione del Profilo, tutti i contenuti di un buon Curriculum dovrebbero essere elenchi puntati o numerati, o scritti in maniera schematica. Questo ti permette non solo di risparmiare parole, ma anche di andare dritto al punto e di creare un Curriculum visivamente più incisivo. Anche l’uso del grassetto può aiutarti.

Usa carattere 10-12

Puoi ridurre la dimensione del font Curriculum che userai a un numero che vada da 10 a 12. Ma controlla sempre la leggibilità finale. Lo stesso vale per i margini laterali, superiori e inferiori, e le spaziature tra una sezione e l’altra.

Scegli un template a due colonne

Scegli un modello di CV professionale a due colonne, che ti permette di inserire più informazioni in modo ordinato su una sola pagina.

Ecco come ridurre la lunghezza del CV, ma allo stesso tempo mettere in pratica tutti i consigli della nostra guida su come strutturare un Curriculum.

Crea CV

brand-image

Lunghezza massima CV: FAQ

Come verificare la lunghezza del CV?

Non inviare mai CV che abbiano mezze pagine vuote. Piuttosto, condensale in una sola facciata, o due. Stampa il CV prima di inviarlo: avrai subito il colpo d’occhio. Non inviare un CV pieno zeppo di testo: fai in modo che le spaziature e i paragrafi lavorino per te, per rendere più leggibili e comprensibili le informazioni. Non riempire il tuo CV con tutto quello che ti viene in mente: sii strategico e intenzionale.

Quanto deve essere lungo un CV per una multinazionale ad esempio Coca-Cola?

Le multinazionali non fanno eccezione: anche per un CV Coca-Cola valgono tutte le indicazioni che abbiamo menzionato sopra. Infatti la lunghezza del CV non dipende dall’azienda a cui lo invii, ma dalle tue esperienze lavorative, dai tuoi anni di esperienza, e dai requisiti e competenze richiesti dall’offerta di lavoro.

Quindi, quanto deve essere lungo un CV Coca-Cola? Se sei un candidato con molta esperienza, due pagine, mentre, se ne hai meno, diciamo fino a 10 anni, il tuo può essere un Curriculum Vitae di una pagina. Se invece si tratta di una posizione di ricerca, è possibile che possa servirti il CV accademico (che dovrebbe superare le due pagine). Cerca di capirlo dall’inserzione.

Qual è la lunghezza ideale della lettera di presentazione?

Se il CV deve essere di una sola facciata, con alcune eccezioni, la lettera di presentazione, invece, non deve mai superare la lunghezza massima di una pagina. E anche la cover letter non dovrebbe essere fitta di parole e informazioni, ma dovresti andare a capo spesso e lasciare un po’ di spazio tra un paragrafo e l’altro. Per avere un riferimento, vedi i nostri esempi lettera di presentazione.

Crea CV

Qual è la lunghezza massima di un buon CV? Riassumiamo

  • La lunghezza massima di un buon CV è di una pagina per chi ha da zero a dieci anni di esperienza, due pagine per chi ne ha di più, per il CV europeo, e per determinati mestieri.
  • Il Curriculum Vitae deve essere denso di informazioni rilevanti, ma allo stesso tempo leggibile e arioso, e questo è possibile grazie a spaziature e altri accorgimenti.
  • Per ottenere un Curriculum di una pagina anche se si hanno tante informazioni, è possibile eliminare qualcosa, oppure scegliere un modello a due colonne, che permette di risparmiare spazio senza rinunciare all’ordine.

Opta per un modello professionale per cominciare, e crea il tuo Curriculum sintetico con il nostro generatore di CV. Inizia ora.

Crea CV

alicja-bednarek-icon

Alicja Bednarek

Copywriter esperta di consulenza professionale

Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

bottom-image

Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.