Se stai cercando lavoro come account pubblicitario, sei nel posto giusto. Perché con noi potrai creare un Curriculum account manager a prova di reparto HR. Continua a leggere per scoprire un account manager cosa fa, come creare un Curriculum account manager, quali competenze inserire sul CV account manager italiano e per trovare tanti altri consigli degli esperti.

Abbiamo creato questa guida proprio per facilitarti le cose e aiutarti meglio a capire nel caso di un CV account manager cosa fa davvero la differenza.

CERCA PER PROFESSIONE

    Esempi di Curriculum account manager

    Abbiamo creato per te alcuni esempi di CV account manager italiano. Osservandoli potrai facilmente individuare i punti essenziali di un CV efficace e ben scritto. Noterai che ogni Curriculum è composto da diverse sezioni. Quali sono quelle irrinunciabili e quali quelle opzionali? Continua a leggere per capire meglio come creare un Curriculum account manager capace di inserirsi nel contesto di centinaia di candidati ed emergere.

    Ecco cosa osservare nell’analisi di fac simile di account manager:

    • quale tipo di modello è stato scelto dal candidato
    • quali informazioni ha inserito
    • che tono di voce ha utilizzato
    • per quale formato ha optato
    • quali sezioni ha scelto di inserire
    • se ha allegato una foto
    • come ha scritto Profilo professionale
    • altro.

    Leggi, osserva, e inizia a pensare quali tra queste piccole e grandi scelte vorresti fare diversamente, e quali invece reputi delle buone idee. Analizzando i tre esempi di CV account pubblicitario qui presenti, in particolare, ti invitiamo a notare che:

    • il candidato ha inserito le competenze piuttosto in alto
    • è presente una sezione extra chiamata “Obiettivi conseguiti” dove il candidato ha elencato i progetti premiati ad award italiani o internazionali
    • il candidato ha elencato i titoli di studio ma non si è soffermato troppo sui dettagli: ha dato più spazio a esperienze, profilo, e obiettivi conseguiti.

    Ricorda che puoi anche osservare tanti altri esempi di CV sul nostro sito, sia per il settore Media e Comunicazione che per tanti altri campi.

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    CONTATTI

    Nome: Matteo
    Cognome: Anelli
    Indirizzo: Via Romagna 12, 20090, Buccinasco, MI
    Indirizzo email: anellimatteo@yahoo.it
    Numero di telefono: 340 0282912

    PROFILO PROFESSIONALE

    Account pubblicitario preciso e determinato a raggiungere gli obiettivi prefissati con alle spalle +10 anni di esperienza in ambito digital e advertising nei settori food, beauty e lifestyle e forte predisposizione alla soddisfazione della clientela. L’attività professionale in ambienti frenetici e il contatto con diversi tipi di committenti gli hanno permesso di sviluppare eccellenti capacità di comunicazione efficace e solide competenze organizzative. Orientato all’innovazione e alla sperimentazione, conosce le principali tecniche di vendita e promozione commerciale e si dimostra in grado di gestire con efficienza le trattative con i clienti.

    ESPERIENZE PROFESSIONALI

    02/2014 – ad oggi

    Account pubblicitario | Scott ADV, Milano

    • Presentazione al cliente di una rosa di soluzioni in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di business
    • Raccolta delle informazioni relative al brand, analisi dei dati e ricerca di mercato ai fini dell’elaborazione di una strategia di comunicazione
    • Gestione della comunicazione e della presentazione di offerte e servizi di advertisment ai clienti
    • Illustrazione del progetto al cliente, avviamento delle trattative e negoziazione contrattuale.

    05/2017 – 05/2019

    Cameriera di bordo

    MSC Crociere | Principali destinazioni turistiche mediterranee

    • Servizio di accoglienza e cura del comfort dei passeggeri
    • Ascolto attento delle esigenze alimentari dei clienti e relativa soddisfazione
    • Disponibilità allo stile di vita itinerante della crociera.

    09/2010 – 01/2014

    Account pubblicitario junior | The Digitalist Comunicazione e Pubblicità, Milano

    • Ricerca e individuazione di nuovi clienti nel settore food, beauty e lifestyle
    • Preparazione di preventivi, accordi e contratti di vendita
    • Identificazione dei media più idonei per la promozione pubblicitaria, tradizionale o digitale.

    COMPETENZE

    1. Digital Marketing
    2. Abilità di pianificazione strategica
    3. Abilità di networking
    4. Project management
    5. Esperienza di leadership
    6. Google Ads Manager

    COMPETENZE INFORMATICHE

    Premio Key Awards 2015 per la campagna “Anche io ci conto”, cliente Adnocs.
    Premio Mobius Award 2017, special mention campagna “Loosing track”, cliente Meliora drinks

    COMPETENZE INFORMATICHE

    Conoscenza pacchetto Microsoft Office: eccellente

    Conoscenza G Suite: eccellente

    Conoscenza gestionali Trello, Workfront, Atlassian (Jira): avanzata

    LINGUA

    Italiano: Madrelingua

    Inglese: livello avanzato C1

    Francese: livello intermedio B1

    FORMAZIONE

    06/2010
    Master in Marketing Management – IEST Accademia della Pubblicità, Roma

    • Marketing Management for the Creative Industry

    11/2009
    Laurea Magistrale in Economia e Marketing – Università Bocconi, Milano

    • Marketing Management, Digital Strategy, Entertainment Sales

    11/2007
    Laurea triennale in Economia e Marketing – Università Bocconi, Milano

    06/2004
    Diploma di Liceo Scientifico – Liceo Scientifico Barilli, Buccinasco, MI

    ALTRI INTERESSI

    Cucina etnica, viaggi, equitazione.

    DATA DI NASCITA

    21/04/1985

    Scrivi un CV account manager italiano

    x

    Curriculum account manager - modelli

    Prima analizza alcuni esempi di CV account pubblicitario, poi verrà il momento di scegliere un modello di CV, ovvero una struttura per il tuo Curriculum Vitae.

    Con la tua candidatura dovrai dimostrare di essere una persona competente, precisa, discreta, affidabile, in grado di interfacciarti con clienti e creativi. Per questo ti consigliamo di scegliere un modello di CV semplice.

    format

    Quale formato usare per un Curriculum account manager?

    Per quanto riguarda il formato di CV da scegliere, ti suggeriamo di valutare se il formato di CV cronologico inverso può fare al caso tuo. In genere è quello più utilizzato e apprezzato dai recruiter per la facilità di lettura e comprensione.

    Potrebbe essere una buona scelta per il tuo account manager CV, ma se vuoi valutare altre opzioni ti invitiamo a leggere la nostra guida al formato di CV migliore per te.

    Scegli ora un formato per il tuo CV account pubblicitario

    Come scrivere un CV per account pubblicitario

    Tutte le grandi imprese fanno paura, ma anche le costruzioni più alte sono fatte di piccoli mattoni posati uno dopo l’altro. Per questo abbiamo creato una guida alla creazione di un Curriculum account manager.

    Ti guideremo nell’impostare e scrivere di ogni sezione e ti daremo tutti gli strumenti di cui hai bisogno. In particolare scopriremo:

    • quali dati di contatto aggiungere
    • come fare un Profilo professionale
    • come elencare le tue esperienze professionali
    • quali mansioni inserire
    • come descrivere i tuoi studi
    • quali competenze professionali inserire
    • come dare il look più appropriato al tuo CV

    Per saperne di più, leggi la nostra guida su come fare un Curriculum.

    Quali dati di contatto inserire sull’account manager CV

    Non dimenticare le basi sul tuo Curriculum account manager. I dettagli di contatto da inserire sono:

    • nome
    • cognome
    • indirizzo di casa
    • indirizzo email
    • numero di telefono

    Spesso i candidati dimenticano l’ABC, e i selezionatori non sanno come rintracciarli. Dimostra accuratezza fin dalla prima sezione.

    Esempio sezione Contatti per un Curriculum account manager

    Nome: Andrea
    Cognome: Derillo
    Indirizzo di casa: Via Guastalla 50, Modena
    Numero di telefono: 339 4597063
    Indirizzo email: andrea.derillo@gmail.com

    Come fare il Profilo professionale per un CV account pubblicitario

    Sui nostri esempi e sul nostro sistema troverai la sezione Profilo Professionale, detta anche Profilo personale. Si tratta di uno spazio libero dove poter giocare le tue carte migliori per colpire l’attenzione del recruiter che esamina il tuo Curriculum account manager.

    Che siano i clienti di punta su cui hai lavorato, un progetto che ha ricevuto dei premi o particolarmente famoso o di cui sei orgoglioso, sta a te decidere come valorizzare la tua professionalità in questa sezione del tuo CV account manager italiano.

    Qualcuno cita le proprie qualità, magari alcune soft skill, mentre altri mettono in evidenza le proprie ambizioni per il futuro, o Obiettivi professionali. C’è chi desidera gestire un cliente di spicco, oppure spostarsi da un settore (ad esempio, automotive) ad un altro campo (ad esempio, fashion), oppure dar prova delle proprie competenze proponendosi per una posizione di maggiore seniority. Descrivere i tuoi obiettivi dà l’idea di una persona decisa, determinata e che sa quello che vuole. Tutte qualità importanti per un account pubblicitario.

    Esempio di Profilo professionale Curriculum account manager

    Account pubblicitario con esperienza in marketing digitale e focus su social media e CRM. Dal 2015 mi occupo di campagne di advertising online con clienti come Galbusera, Innocent e DivaniMontani. Preciso e tenace nelle relazioni con i clienti, determinato in gara e in presentazione. Desideroso di lavorare in una nuova realtà stimolante in cui poter mettere a frutto doti di negoziazione e di vendita.

    Esperienze sul CV account pubblicitario

    Quella delle esperienze lavorative precedenti è tra le sezioni più importanti di un CV. Descrivi con attenzione ogni ruolo ricoperto, le aziende o agenzie per cui hai lavorato, le date e i luoghi.

    Sotto ad ogni voce potrai inserire alcune mansioni tra quelle che hai svolto durante ogni incarico. Quante? Tre o quattro sotto l’esperienza professionale più recente, e una o due sotto quelle ancora precedenti.

    Le mansioni non sono altro che la risposta alla domanda un account manager cosa fa. Spesso, quando ci si occupa di comunicazione e quando si ha un job title in inglese capita di percepire un po’ di diffidenza da parte delle persone a cui raccontiamo il nostro lavoro, che finiscono per chiederci: “Sì ma alla fine… un account manager cosa fa?”. La risposta a questa domanda sono proprio le mansioni, che costituiscono le azioni quotidiane di un account pubblicitario.

    Ecco alcuni esempi:

    • mantenimento dei contatti col cliente finale
    • trasmissione al reparto creativo delle esigenze di business
    • Scrittura del brief creativo
    • Fornitura ai creativi di risorse e informazioni necessarie per il lavoro
    • proposta al cliente delle soluzioni progettate dall’agenzia come risposta alle richieste.

    Il percorso di un progetto (o campagna) è complesso e articolato: cita sul tuo account manager CV quali mansioni hai ricoperto, menzionando – ove possibile – i brand cliente. Ecco spiegato un account manager cosa fa.

    Tuttavia, nello scrivere le mansioni, c’è un altro aspetto da considerare. I selezionatori utilizzano i sistemi automatici ATS nella loro prima scrematura di CV. Questi consentono di individuare nei Curriculum Vitae le stesse parole chiave menzionate all’interno dell’inserzione lavorativa.

    Quando il sistema trova una corrispondenza, segnala la presenza di un Curriculum interessante. Quando non ne trova, cestina il CV. Per questo diventa importante utilizzare le stesse identiche parole chiave dell’inserzione, che riguardino competenze, mansioni, anni di esperienza, settori di competenza e altro.

    Esempio di Esperienze professionali per un Curriculum account manager

    Immaginiamo che tu voglia rispondere a un annuncio di lavoro che, dopo una breve introduzione, menzioni le mansioni che verranno richieste alla risorsa in questo modo:

    • Gestisce i budget interfacciandosi direttamente con i clienti (Diretti, CentriMedia e Agenzie)
    • Pianifica, sviluppa e controlla le attività di email marketing (CPM e Performance)
    • Gestisce gli invii DEM e SMS tramite la piattaforma di email marketing beMail
    • Gestisce il tracking delle campagne
    • Analizza le metriche di conversione e costo per raggiungere gli obiettivi prefissati

    Se nelle tue esperienze professionali passate hai già svolto questo tipo di compiti, farai bene a citarli sotto ad ogni lavoro precedente con le stesse parole dell’annuncio, ad esempio così:

    Aprile 2018 – presente
    Account Manager junior presso Mayo Communication, Roma

    • Pianificazione, sviluppo e controllo delle attività di email marketing
    • Gestione del tracking delle campagne
    • Analisi delle metriche di conversione e costo per raggiungere gli obiettivi prefissati

    Come scrivere la sezione Formazione sul CV account pubblicitario

    Usa la sezione Istruzione/Formazione per descrivere i tuoi studi sul tuo CV account manager italiano: diploma, laurea, eventuale master o dottorato, studi all’estero. Vai in ordine cronologico, partendo dal titolo meno recente.

    Se vuoi menzionare stage particolarmente rilevanti, inseriscili nella sezione Esperienze professionali, e lì continua con l’elenco delle agenzie o aziende per cui hai lavorato, il job title, le mansioni ricoperte.

    Per i corsi di formazione, professionali o di aggiornamento, ti consigliamo di creare una sezione a parte dove dare tutti i dettagli, come nei nostri esempi.

    Esempio di Istruzione per account pubblicitario

    06/2015
    Master in Comunicazione Digitale e Marketing – Scuola
    Economica di Marketing de IlSole24 ore, Milano

    10/2014
    Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione, indirizzo
    Marketing e Comunicazione | Università degli Studi, Padova

    09/2012
    Laurea Triennale in Economia, indirizzo Marketing | Università degli Studi, Padova

    06/2009
    Diploma di Liceo Classico – Liceo Classico Svevo, Mestrino PA

    Competenze professionali di un account pubblicitario

    L’account pubblicitario deve dimostrare di avere determinate Competenze professionali tecniche. Ma mentre le cosiddette hard skill possono essere acquisite con lo studio o con l’esperienza, le soft skill sono quelle capacità che ti garantiranno un maggior successo nel lavoro di ogni giorno e nel relazionarti con i creativi e con i clienti stessi.

    Detto questo, quali competenze inserire sul Curriculum account manager? Di nuovo, il metodo più strategico è quello di partire dall’annuncio di lavoro: vedi quali competenze sono richieste e, se pensi di possederle, menzionale nella sezione dedicata del tuo CV, utilizzando le stesse parole chiave.

    Non dimenticare di includere sul tuo Curriculum account manager una sezione dedicata alle lingue. Utilizzala per mettere in evidenza gli idiomi che parli e indicare il livello di conoscenza. Molte agenzie, infatti, hanno clienti con sedi all’estero o fanno parte di un network internazionale. A chi esaminerà il tuo Curriculum account manager interesserà sapere il tuo livello di conoscenza dell’inglese.

    Ecco un elenco di competenze da cui prendere spunto: se riconosci di possederle, inseriscile pure sul tuo Curriculum account manager.

    Hard skill account pubblicitario

    • Conoscenze in ambito marketing, management
    • Competenze in tecniche di vendita
    • Capacità organizzative e relazionali
    • Conoscenza dei software specifici per la gestione clienti (CRM)
    • Conoscenza approfondita del mercato di riferimento
    • Conoscenza pacchetto Microsoft Office 365 (in particolare Excel e PowerPoint)

    Soft skill account pubblicitario

    • Orientamento al cliente
    • Capacità di lavorare per obiettivi
    • Flessibilità
    • Doti di negoziazione
    • Doti comunicative
    • Resistenza allo stress

    Ebbene sì, si può parlare di look anche per un Curriculum Vitae. Ma così come non indosseresti mai qualcosa di troppo stravagante a un colloquio di lavoro per una posizione da account pubblicitario, allo stesso modo il tuo CV deve adeguarsi al contesto. Ecco quindi alcuni consigli sul look da dare al tuo Curriculum:

    1. Sui colori non ci sono regole: di solito i colori neutri sono considerati più classici, ma un rosso, un rosa, un azzurro acceso ti rappresentano di più, puoi optare per quelli.
    2. In generale, però, non esagerare con la creatività. Devi comunque dare l’impressione di essere una persona affidabile e che sa quello che fa, senza colpi di testa.
    3. Se vuoi usare grafici e tabelle per dimostrare l’impatto del tuo lavoro presso i tuoi impieghi precedenti, è assolutamente possibile e apprezzato. In caso contrario, valuta di inserire cifre e percentuali nel testo, magari alla sezione Obiettivi conseguiti.
    Esempio di CV: Account pubblicitario

    3 consigli sul CV account manager italiano

    • L’ideale per il tuo CV account manager italiano sarebbe non superare una pagina di lunghezza. Se hai tante esperienze, cerca di condensarle, di non ripeterti, o di scegliere le più rilevanti, dando priorità ai progetti più significativi e alla gestione dei brand più famosi, che possano colpire i recruiter e farti emergere tra tutti i candidati.

    • Se proprio non riesci a ridurre la quantità di informazioni, scegli un modello di CV a due colonne tra i tanti disponibili sul nostro sistema. Così non dovrai rinunciare a nulla.

    • È importante allegare al CV una cover letter ben redatta e capace di completarne la panoramica di informazioni. Sulla lettera di presentazione, infatti, potrai scrivere quali sono le motivazioni che ti spingono a candidarti per quella posizione in quella precisa agenzia o azienda. A questo proposito ti invitiamo a consultare la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione per candidarti come account pubblicitario.

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    Curriculum account manager - domande frequenti

    Account manager CV: quali informazioni devono emergere per lavorare come account pubblicitario?

    L’ideale sarebbe leggere l’annuncio e studiarlo a fondo, notando le parole chiave e cercando di riportarle sul proprio Curriculum account manager. Alcune di queste possono essere keyword relative alle mansioni di accounting che l’agenzia o l’azienda sta cercando, ovvero il desiderato account manager cosa farà quando verrà assunto. Alcuni esempi possono essere:

    • gestione della relazione con i clienti
    • mediazione delle richieste
    • brief al reparto creativo
    • consulenza interna
    • costruzione di rapporti di lunga durata (retention)
    • fidelizzazione
    • aumento del fatturato
    • gestione del budget
    • vittoria di gare
    • vendita al cliente di servizi o campagne
    • raggiungimento degli obiettivi
    • redazione di report
    • condivisione di feedback.

    Queste sono tutte risposte alla domanda: “Un bravo account manager cosa fa?”.

    Devo inserire una foto sul mio Curriculum account manager?

    Quello della fotografia sul Curriculum Vitae è un tema dibattuto. Da una parte c’è la tendenza ad inserirla, visto che un’immagine professionale mostra l’attitudine del candidato, e spesso colpisce l’attenzione dell’addetto HR che la riceve.

    Dall’altra, si comincia a vedere la tendenza ad ometterla, per evitare discriminazioni basate sull’aspetto, la razza e il genere. A te la scelta: qualunque opzione applicherai al tuo Curriculum account manager non sarà considerata un errore.

    Tuttavia sai bene che anche l’occhio vuole la sua parte, e che un ritratto sicuro di sé, accattivante e un’espressione determinata possono contribuire a far rimanere la tua candidatura in testa al recruiter più a lungo. Scegli tu cosa fare con il tuo CV account manager italiano, a questo punto.

    Curriculum account manager: devo usare il formato europeo?

    A meno che non sia espressamente richiesto, il nostro consiglio è quello di scegliere un modello diverso da quello europeo. Il formato europeo può essere funzionale per chi sta cercando il primo lavoro, ma risulta meno performante per chi ha già esperienze.

    Sul nostro sistema troverai decine di design di tutti i tipi per creare il tuo CV account manager italiano, tutti personalizzabili e modificabili. Se il template semplice che ti abbiamo suggerito sopra non ti soddisfa, puoi dare un’occhiata a qualche modello di CV creativo, o a qualche modello di CV moderno. E se avrai bisogno del CV europeo… troverai anche quello.

    Inizia a scrivere un Curriculum account manager

    Crea un Curriculum account manager che sappia farsi notare.

    Adesso sai tutto sulle strategie di vendita… per la tua candidatura! Proporti agli addetti HR sarà ancora più facile se seguirai i nostri consigli. Prendi ispirazione dai nostri esempi di CV e sfrutta i nostri testi precompilati scritti ad hoc per il ruolo di account pubblicitario. Soddisfa il tuo cliente più esigente (cioè te stesso) con il miglior Curriculum account manager che hai mai creato. In bocca al lupo!

    Comincia a creare un CV account pubblicitario

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