Un buon curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni rappresenta il miglior presupposto per intraprendere una stimolante e fruttuosa ricerca di lavoro. Se vuoi mettere in luce tutte le tue potenzialità, perciò, ricordati di realizzare al meglio il tuo curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni.
Curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni
Riassunto professionale
Ho lavorato all’interno di numerose agenzie di eventi, collaborando con wedding planner e figure professionali altamente specializzate. Mi sono occupata di supportare gli sposi nella scelta di location, decorazioni, abiti, bomboniere, lista nozze, luna di miele. Dopo aver definito ogni aspetto della cerimonia, mi sono impegnata per trovare i migliori fornitori e portare a termine i preparativi. Ritengo di essere in possesso di ottime doti organizzative e relazionali.
Esperienze lavorative
– Tipo di impiego: Organizzatrice di matrimoni
Datore di lavoro: Wedding Planner Agency
Indirizzo: Via Rizzoli, 10 40125 Bologna
Date: Gennaio 2015 – Gennaio 2017
Principali mansioni: organizzazione del ricevimento, supervisione durante la cer
Formazione
Corso Wedding & Event Planner
Istituto: Mondo Formazione di Bologna
Date: Settembre 2010 – Novembre 2010
Qualifica conseguita: Diploma di maturità 100/100
Istituto: Liceo delle Scienze Umane “Giulio Cesare-Manara Valgimigli” di Rimini
Date: Settembre 2005 – Luglio 2010
Qualità e lingue parlate
Italiano: madrelingua
Inglese: conoscenza buona
Spagnolo: conoscenza scolastica
Facoltativo: Competenze professionali
Capacità di comprendere le esigenze degli sposi e di individuare le soluzioni più interessanti. Ottime doti comunicative nel relazionarmi con clienti, fornitori e ospiti. Esperienza nell’organizzazione dei ricevimenti e nella supervisione delle cerimonie. Abilità nel supportare le coppie durante i preparativi e nel giorno delle nozze.
Conoscenze informatiche
Conoscenza approfondita del sistema operativo Windows e del pacchetto Office. Ottimo utilizzo di internet e degli strumenti di posta elettronica. Abilità nella gestione professionale dei profili social.
Come noi abbiamo creato un curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni (E come creare il tuo)
Per realizzare il tuo curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni, focalizza la tua attenzione sulle tue esperienze come wedding planner. Se hai appena intrapreso questa professione, puoi concentrarti sulle tue abilità trasversali; durante il tuo percorso formativo e professionale, infatti, avrai senza dubbio sviluppato capacità che potranno tornarti utili in questo settore. Dopo aver individuato i tuoi punti di forza, mettili in risalto nel riassunto professionale: questo riepilogo iniziale, nello specifico, ti aiuterà a colpire l’attenzione del lettore e a incuriosirlo. Mostrandoti fin da subito come una candidata interessante, in particolar modo, avrai una possibilità in più di essere presa in considerazione. Nel ripercorrere la tua carriera, evidenzia i momenti più significativi e menziona le collaborazioni con importanti agenzie di eventi. Nel descrivere le esperienze di lavoro, inoltre, ricordati di fornire al lettore un sufficiente numero di dettagli; oltre a indicare datore di lavoro e indirizzo, infatti, dovrai specificare la durata della collaborazione e i compiti che ti sono stati assegnati. Le mansioni ricoperte, infatti, permettono al lettore di comprendere meglio quelle che sono le tue potenzialità. Nell’approfondire la tua formazione, invece, devi riportare sia i titoli di studio sia eventuali corsi di formazione che ti hanno permesso di specializzarti nell’organizzazione di eventi. Prosegui, a questo punto, elencando il tuo livello di conoscenza delle lingue straniere; padroneggiare più di una lingua ti permetterà di lavorare con disinvoltura anche in contesti internazionali e multiculturali. Infine, non dimenticare le conoscenze informatiche, ormai indispensabili per svolgere qualsiasi tipo di lavoro; a questo proposito, puoi spiegare come gli strumenti informatici siano sfruttati dagli organizzatori di eventi, ad esempio per promuovere un’iniziativa tramite i canali social. Se vuoi arricchire e perfezionare ulteriormente la tua candidatura, puoi aggiungere al tuo curriculum vitae delle sezioni facoltative. Una di queste, ad esempio, può essere impiegata per analizzare nel dettaglio le competenze professionali; attraverso questo spazio, in altre parole, potrai far conoscere al lettore le tue conoscenze e competenze nel settore, ma anche le tue doti relazionali e la tua capacità di interagire con i clienti e con i fornitori.
Gli errori nel CV che ti costeranno il posto
Un errore da non commettere consiste nel sottovalutare l’importanza del curriculum vitae: dedica tutto il tempo necessario alla stesura del documento, evitando di inviare una candidatura superficiale e poco curata. A questo scopo, non dimenticare di rileggere più volte ciò che hai scritto; in questo modo potrai individuare sviste, ripetizioni e altre imprecisioni. Se vuoi avere una certezza in più, puoi chiedere a un amico o a un collega di dare un’occhiata al tuo curriculum vitae da organizzatrice di matrimoni. Oltre a consegnare un documento scritto in italiano perfetto, dovrai prestare attenzione alla formattazione; dimenticare di dividere il testo in sezioni o di utilizzare gli elenchi puntati, infatti, significa rendere la lettura molto difficoltosa. Infine, ricordati sempre di adottare il punto di vista del lettore: un linguaggio troppo complesso o eccessivamente tecnico, infatti, potrebbe non essere chiaro per tutti.