La ricerca di lavoro è un momento molto importante della tua carriera. Se vuoi ottenere il posto desiderato, la prima cosa che devi fare è realizzare un’eccellente curriculum vitae da coordinatore del personale. Prendi spunto dal modello proposto e utilizza questi suggerimenti per realizzare il tuo curriculum vitae da coordinatore del personale.
Curriculum vitae da coordinatore del personale
Riassunto professionale
Sono laureato con lode in Sociologia e ho maturato diverse esperienze come responsabile del personale sia durante gli studi sia una volta conseguito il titolo. Ho una particolare predisposizione verso la formazione e la gestione delle risorse umane. Sono in grado di individuare le esigenze di ogni azienda e di migliorare le performance degli risorse interne con azioni mirate.
Esperienze lavorative
Tipo di impiego: Responsabile delle risorse umane
Datore di lavoro: Tecnologie e Sviluppo Srl
Indirizzo: Via Padova 90, 20127 Milano
Date: Settembre 2015 – Gennaio 2017
Principali mansioni: Ricerca e selezione del personale, inserimento e formazione, analisi dei fabbisogni e delle prestazioni aziendali, supervisione e coordinamento dei team
Tipo di impiego: Tirocinante nel reparto Risorse Umane e Personale
Datore di lavoro: Poste Private XMail
Indirizzo: Via Tortona 50, 20144 Milano
Date: Dicembre 2014 – Maggio 2015
Principali mansioni: Supporto nelle ricerche del personale, collaborazione all’elaborazione di percorsi formativi, analisi dei fabbisogni aziendali
Formazione
Facoltà: Sociologia
Qualifica conseguita: Laurea triennale 110/110 con lode
Istituto: Università degli Studi di Milano Bicocca
Date: Ottobre 2011 – Ottobre 2014
Qualità e lingue parlate (inclusivo livello di lingua)
Inglese: conoscenza professionale
Spagnolo: conoscenza base
Francese: conoscenza scolastica
Competenze professionali
Capacità di ricerca e selezione dei candidati, attitudine allo sviluppo delle risorse attraverso programmi formativi specifici. Abilità nell’analizzare gli obiettivi aziendali, i fabbisogni e i risultati raggiunti dai vari team. Coordinamento degli addetti alla selezione. Competenze nell’elaborazione di politiche di sviluppo per ottimizzare la produttività dell’azienda e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti. Capacità di interfacciarsi con la Direzione e con gli altri reparti per gestire al meglio non solo le risorse umane ma anche quelle tecniche ed economiche.
Conoscenze informatiche
Eccellente conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac e dei relativi software di scrittura nonché dei programmi multimediali e delle utility. Abilità nell’utilizzo degli strumenti offerti dal web. Competenze maturate attraverso esperienze lavorative e grazie al superamento degli esami per ottenere la Patente Europea del Computer ECDL.
Come noi abbiamo creato un curriculum vitae da coordinatore del personale (E come creare il tuo)
Il ruolo di responsabile delle risorse umane non richiede un percorso formativo obbligato; nell’elaborare il tuo curriculum vitae da coordinatore del personale, quindi, dovrai innanzitutto dimostrare a chi legge di essere in possesso delle competenze giuste per svolgere queste mansioni. Fai riferimento a tutte le tue esperienze di studio e di lavoro per mettere in luce le abilità che ti rendono un ottimo responsabile del personale; non sopravvalutarti ma impegnati per valorizzare il più possibile il tuo profilo. Nel descrivere la tua carriera, in particolar modo, cerca di essere specifico e di dettagliare le informazioni riportate; oltre a fornire dati sui tuoi precedenti datori di lavoro, punta l’attenzione sulle mansioni e sulle responsabilità. In tutte le sezioni del tuo curriculum, inoltre, evita di inserire informazioni generiche che non forniscono nessun valore aggiunto; se hai lavorato come segretaria, ad esempio, non citare generiche mansioni di segreteria ma cerca di entrare nel vivo. Nello specifico, quando ti trovi a ripercorrere le esperienze maturate negli anni, cerca di focalizzarti sulle competenze specifiche e sulle abilità trasversali. Per quanto riguarda le prime, sforzati di essere preciso e di annoverare tutte le qualità che vengono generalmente richieste a un responsabile del personale. Per quanto concerne le abilità trasversali, invece, sfrutta questi elementi per presentarti come un candidato flessibile e con un ottimo spirito di adattamento. Competenze maturate nei settori più disparati, infatti, potranno senza dubbio esserti di aiuto quando ti troverai a gestire le risorse dell’azienda. Non dimenticare aspetti come la conoscenza delle lingue o le competenze informative: queste abilità, infatti, vengono sempre sfruttate, indipendentemente dalle specifiche mansioni previste del ruolo. Infine, assicurati che il tuo curriculum vitae sia leggibile; a questo scopo, ricordati di curare la formattazione, la forma e la lingua italiana. Tieni sempre in mente che gli addetti alle selezioni leggono tantissimi curriculum ogni ora: è importante, perciò, trovare un modo per colpire l’attenzione e comunicare i concetti con immediatezza.
Gli errori nel CV che ti costeranno il posto
Conoscere gli errori che vengono commessi più spesso significa avere una possibilità in più di essere presi in considerazione. Scrivere in un italiano poco corretto significa perdere qualsiasi possibilità di ottenere il posto di lavoro. Ricordati, a questo proposito, che tu stesso ti troverai a valutare i curriculum dei candidati: evita, quindi, di scrivere in una forma che trovi poco chiara o poco efficace. Cerca, al tempo stesso, di non dilungarti troppo: il tuo obiettivo è inserire tutte le informazioni che ritieni utili in una o due pagine. Non utilizzare perifrasi e giri di parole e prediligi i verbi d’azione che comunicano all’istante le tue capacità, competenze e abilità. Infine, elimina dal tuo curriculum vitae da coordinatore del personale tutti i contenuti che ritieni superflui; se il lettore non trova subito riferimenti alla gestione delle risorse umane, molto probabilmente non proseguirà nella lettura.