Esempio di CV: Dentista
Un CV professionale è il primo passo per farti assumere.
CV per il ruolo di dentista: i nostri consigli
Il nostro sistema ti chiederà subito di inserire i tuoi dati di contatto: ti basterà aggiungere nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa. Poi verrà il turno dei i tuoi titoli di studio nella sezione Istruzione/Formazione. Qui non possono mancare la tua laurea in Odontoiatria o Medicina e il tuo diploma superiore.
Ti consigliamo di aggiungere una sezione in più e chiamarla “Corsi di formazione”: qui potrai elencare tutti i percorsi che hai frequentato a livello extra-scolastico e che ti ha permesso di acquisire le competenze che hai, soprattutto i corsi di aggiornamento, ad esempio su nuove tecniche e materiali innovativi. Ti consigliamo inoltre di inserire la data di superamento dell’esame di abilitazione, magari nella sezione Profilo professionale.
Utilizza la parte chiamata Esperienze professionali per descrivere i tuoi luoghi di lavoro precedenti, specificando le date, gli studi dentistici ma soprattutto le mansioni che hai ricoperto, come nei nostri esempi.
I nostri modelli ti offriranno dei testi precompilati, ma ti proponiamo qui alcune delle mansioni base di un odontoiatra: esame della salute del cavo orale e diagnosi di infezioni, malattie, imperfezioni dell'apparato dentario; cure odontoiatriche come otturazioni, devitalizzazioni ed estrazioni dei denti, installazione di ponti e protesi; pulizie dentali e visite periodiche di controllo; prescrizione di apparecchi ortodontici per il riposizionamento dei denti a fini sanitari o estetici.
Se sei specializzato in qualche area specifica mettilo subito in evidenza, magari nella sezione Profilo professionale: odontoiatria pediatrica, ortodonzia, odontoiatria estetica o la protesistica dentale.
Inoltre non dimenticare di aggiungere le tue abilità nella lettura di radiografie a raggi X per le diagnosi, di somministrazione di anestetici locali. Cita anche la tua esperienza in fatto di calchi delle arcate dentarie e misure necessarie per costruire modelli, protesi, apparecchi e impianti dentali a fini medico-sanitari o estetici.
Nel menzionare le tue capacità ed esperienze, metti bene in evidenza la tua conoscenza ed attenzione per le norme igienico-sanitarie necessarie, come le procedure di sterilizzazione degli strumenti e la sanificazione degli ambienti dello studio dentistico. Inoltre puoi menzionare i tuoi sforzi in quanto a educazione del paziente ad una corretta igiene orale.
Le competenze chiave per il ruolo di dentista
Le tue competenze tecniche (dette anche hard skill) sono fondamentali perché tu possa praticare il tuo mestiere. Ma le tue competenze trasversali (dette anche soft skill) sono altrettanto importanti: è anche per la tua gentilezza, empatia e trasparenza che un paziente deciderà di tornare da te, e quindi un selezionatore sarà interessato al tuo profilo. Quali sono le competenze più richieste a un dentista? Vediamole insieme.
Hard skill
- Conoscenza delle cure odontoiatriche e dei trattamenti dentistici
- Abilità manuale
- Conoscenza delle pratiche di igiene orale
- Conoscenze in endodonzia, ortodonzia, parodontologia, prostodonzia.
Soft skill
- Capacità di lavorare in autonomia
- Capacità decisionali
- Atteggiamento rassicurante
- Empatia.
Il Profilo professionale per il ruolo di dentista
Il Profilo professionale è quella sezione del tuo CV in cui puoi inserire un breve riassunto su di te. Spesso è la prima parte del Curriculum che un selezionatore legge, e in base a quella decide se proseguire l’esame del CV oppure passare a quello successivo. Cosa scrivere per catturarne l’attenzione?
Non c’è dubbio: qui devi giocarti le tue carte migliori. C’è chi racconta le proprie esperienze passate, soprattutto se ha lavorato per studi conosciuti o prestigiosi. Chi ha competenze speciali lo menziona proprio in questa sezione, insieme alla data di superamento dell’esame di abilitazione.
Molti candidati descrivono in questa sezione anche i loro obiettivi professionali, come la possibilità di approfondire le loro competenze in certi settore dell’ortodonzia (da ortodontista a protesista, da dentista pediatrico a chirurgo orale e maxillo-facciale, e altro).
CV dentista: risposte alle domande più frequenti
CV per il ruolo di dentista: da dove partire?
Semplice: dai nostri modelli. Scegli quello che più ti rappresenta, a seconda dei colori, della possibilità di contenere una certa quantità di informazioni, in base all’aspetto generale e a ciò che immediatamente ti comunica a colpo d’occhio. Ricorda inoltre che potrai sempre cambiarlo, cammin facendo, fino a che non sarà pronto per essere scaricato nei formati più diffusi e inoltrato.
Devo inserire una foto nel mio CV per il ruolo di dentista?
Dipende da te: ci sono pro e contro. Il tuo non è un mestiere dove è richiesta la cosiddetta “bella presenza”, anche se è un lavoro a contatto con le persone. Considera che molti candidati preferiscono non inserire un’immagine per evitare discriminazioni di qualsiasi tipo.
È però innegabile che una fotografia professionale di una persona sobria, sorridente e affidabile, faccia sicuramente una buona impressione e contribuisca a che il selezionatore ricordi più facilmente un CV. Anche qui, la scelta sta a te: non c’è una risposta giusta, né una sbagliata.
Quanto deve essere lungo il mio CV per il ruolo di dentista?
La risposta è semplice: non più di una pagina. Questo non solo facilita la vita a chi esamina il tuo CV dal lato pratico, ma contribuisce anche a dare l’impressione che tu sia una persona che va dritta al punto, che sa quello che vuole, che sa bene chi è e cosa valorizzare della propria storia lavorativa.
Se hai scritto un CV troppo lungo e non sai come accorciarlo, dai un’occhiata ai nostri modelli a due colonne. Sceglierne uno significa poter inserire più informazioni su di te, senza rinunciare a un Curriculum dall’aspetto curato e ordinato.
Crea con noi il tuo CV da dentista efficace ed… incisivo.
A questo punto sai tutto. Non ti resta che scegliere uno dei nostri modelli e iniziare a riempirlo con le informazioni su di te, partendo dai nostri testi precompilati. Ogni volta che avrai un dubbio, potrai contare sui nostri esempi da cui prendere ispirazione, oppure leggere la nostra guida su come creare un Curriculum Vitae capace di farsi notare.
Non dimenticare la tua lettera di presentazione : se hai qualche dubbio, leggi i nostri consigli su come scriverla. Vedrai: sarai pronto in breve tempo a presentare la tua candidatura con un Curriculum efficace e professionale. Ti seguiremo passo passo. Cominciamo?
CV’s legati a Servizi socio-sanitari
- Esempio di Curriculum Vitae di anestesista rianimatore
- Esempio di Curriculum Vitae di assistente di studio ginecologico
- Esempio di Curriculum Vitae di assistente domiciliare
- Esempio di Curriculum Vitae di assistente medico
- Esempio di Curriculum Vitae di segretaria medico
- Esempio di Curriculum Vitae di tecnico dentale
- Esempio di CV: Badante
- Esempio di CV: Fisioterapista
- Esempio di CV: Massaggiatore
- Esempio di CV: Operatore socio assistenziale
- Esempio di CV: Operatore socio sanitario
- Esempio di CV: Ostetrica
- Esempio di CV: Ottico
- Esempio di CV: Strumentista di sala operatoria
- Esempio di CV: Terapista occupazionale