Il terapista occupazionale è un professionista della salute che è capace di aiutare i pazienti a riacquisire la capacità di svolgere le loro attività quotidiane di vita e di lavoro. Si occupa di persone di tutte le età, con diversi bisogni e problematiche.

Ha bisogno di qualifiche particolari, e si specializza come TO attraverso corsi e studi specifici. Se questo è il tuo caso e sei alla ricerca di un nuovo impiego, dai un’occhiata ai nostri consigli e strumenti, e soprattutto al nostro sistema per creare un nuovo CV efficace e professionale.

I nostri testi precompilati sapranno aiutarti, i nostri modelli ti daranno un design ordinato e capace di attirare l’attenzione, e i nostri esempi di CV ti permetteranno di prendere ispirazione. Cominciamo?

CERCA PER PROFESSIONE

    CV per il ruolo di terapista occupazionale: i nostri consigli

    • Nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email e di casa non possono mancare. Ma non preoccuparti: per queste informazioni i nostri modelli hanno una sezione dedicata, così non dimenticherai niente. Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi scrivere la tua data di nascita.

    • Dedica la sezione Istruzione alla tua formazione scolastica. Parti dal titolo di studio più recente, come un master in terapia occupazionale accreditato dall’ACOTE, un dottorato e/o una laurea in terapia occupazionale, e procedi a ritroso fino al diploma superiore.

    • Se hai frequentato corsi di formazione, di aggiornamento o professionali su patologie specifiche o metodi innovativi, puoi creare una sezione extra e chiamarla “Corsi di formazione”. Lì potrai menzionare il nome del corso, l’ente erogatore, la data e il luogo in cui si sono svolti gli incontri ed, eventualmente, le certificazioni o competenze conseguite.

    • Dedica la sezione Esperienze professionali ai tuoi lavori precedenti. Scrivi con cura ogni ruolo ricoperto, le strutture per cui hai lavorato, le date e i luoghi. Sotto ad ogni voce potrai inserire tre o quattro mansioni tra quelle che hai svolto, così chi esaminerà il tuo Curriculum saprà che cosa sai già fare, e quali sfide hai già affrontato.

    • Quando sarà il momento di scrivere le mansioni, troverai dei testi precompilati sul nostro sistema pronti ad aiutarti. Te ne proponiamo comunque alcuni qui: valutazione delle capacità fisiche e mentali del paziente; pianificazione ed organizzazione di sessioni di terapia occupazionale per i pazienti.

      E ancora: ricerca e reperimento di attrezzature speciali per assistere i pazienti; collaborazione con medici e specialisti della riabilitazione per pazienti con difficoltà motorie; pianificazione ed organizzazione di programmi informativi per la sensibilizzazione; lavoro con le persone per la riacquisizione di sicurezza e rispetto in se stessi e senso di utilità, e altro.

    Crea il tuo CV

    x

    CV terapista occupazionale: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di terapista occupazionale

    I terapisti occupazionali devono essere in grado di trasmettere in modo efficace le istruzioni terapeutiche ai pazienti e alle loro famiglie. Devono saper ascoltare i bisogni e andarvi incontro con realismo. Devono essere capaci di motivare i pazienti, pur senza illuderli nel raggiungimento di capacità che potrebbero non acquisire.

    Queste sono solo alcune delle tue competenze trasversali (dette anche soft skill), ovvero quelle capacità che metti in campo nel tuo lavoro e che ti sono in qualche modo innate.

    Oltre a queste, con gli studi e l’esperienza avrai certamente acquisito quelle competenze tecniche (o hard skill) che fanno di te un professionista. Vediamo un elenco di capacità: se le possiedi, inseriscile pure sul tuo Curriculum Vitae.

    Hard skill

    • Conoscenze in neurologia, ortopedia
    • Conoscenza in pediatria e/o geriatria
    • Capacità organizzative
    • Conoscenza delle varie metodologie d’intervento
    • Analisi e valutazione
    • Modelli di intervento e verifica.

    Soft skill

    • Abilità comunicative
    • Compassione e pazienza
    • Capacità di lavorare in team
    • Empatia
    • Spirito di iniziativa e creatività
    • Problem solving.

    Crea il tuo CV

    Il Profilo professionale per il ruolo di terapista occupazionale

    La sezione Profilo professionale è detta anche Profilo personale o Obiettivi professionali. É una sezione dove il candidato può scrivere un breve riassunto sulla propria storia lavorativa. Spesso è la prima parte che un recruiter legge di un Curriculum. Come catturare dunque la sua attenzione?

    Una buona idea è quella di scrivere brevemente le proprie esperienze lavorative passate più importanti, soprattutto se si è lavorato per strutture conosciute sul territorio. Puoi menzionare le competenze tecniche su cui sei specializzato, e quelle trasversali che ti sono state più volte riconosciute.

    Ti consigliamo di mettere in evidenza da quanti anni pratichi questo mestiere, quali sono i tipi di pazienti che hai sostenuto e se possiedi qualche certificazione specifica. Metti subito in chiaro chi sei: sarà più facile per un recruiter interessarsi al tuo profilo come candidato.

    Crea il tuo CV

    brand-image

    CV terapista occupazionale: le nostre FAQ

    CV terapista occupazionale: come si scrive?

    Ti consigliamo di procedere in questo modo. Leggi con attenzione l’annuncio di lavoro a cui vorresti rispondere. Cerca di notare, evidenziandole, quali sono le esperienze e competenze richieste al candidato ricercato.

    Se possiedi tali requisiti, inseriscili sul tuo CV mettendoli in assoluta evidenza e scrivendoli sotto forma di parole chiave. In questo, i nostri testi precompilati sapranno aiutarti. In questo modo i recruiter e i sistemi automatici che questi utilizzano, detti ATS, saranno in grado di riconoscere più facilmente la corrispondenza tra quello che stanno cercando e quello che tu offri.

    CV terapista occupazionale: con quali informazioni posso farmi notare?

    Fai capire subito in che cosa sei specializzato. Molti TO lavorano con i bambini nati con un ritardo nello sviluppo o con disabilità. Insegnano ai genitori come fornire al proprio figlio tutto ciò di cui ha bisogno e insegnano ai bambini come aggirare la loro disabilità per avere una più alta qualità della vita. Inoltre, spesso sostengono i bambini con l’aiuto di organizzazioni caritative che desiderano fornire assistenza medica e attrezzature speciali.

    I terapisti occupazionali che invece lavorano con gli adulti, spesso aiutano le persone che hanno subito un qualche tipo di infortunio e hanno perso la mobilità o la capacità mentale come conseguenza. In questi casi, essi forniscono la necessaria consulenza e l’aiuto psicologico di cui hanno bisogno questi individui. Inoltre insegnano loro di come ri-adattarsi alla vita regolare dopo il trauma. Possono anche lavorare con pazienti affetti da demenza e dolori cronici.

    Scrivi con cura quali sono i tipi di pazienti, di problematiche e di patologie su cui hai esperienza. Ma fai attenzione a non superare una pagina di lunghezza: il tuo CV dovrebbe essere breve, concentrato e ordinato. Dai un’occhiata ai nostri modelli a due colonne: ti permetteranno di inserire più informazioni ma pur sempre di ottenere un documento sintetico e accattivante.

    CV terapista occupazionale: a chi inviarlo?

    Il TO può trovare impiego in strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, come dipendente o libero professionista. E poi centri sanitari, scuole e agenzie di servizi sociali potrebbero cercare una figura come la tua.

    L’importante è creare un CV diverso per ogni annuncio a cui risponderai. Questo ti permetterà di fare focus su quelle competenze ed esperienze che l’addetto alle Risorse Umane starà specificatamente cercando. Per saperne di più, leggi la nostra guida su come creare un CV a prova di selezionatori.

    Crea il tuo CV

    CV’s legati a Servizi socio-sanitari

    Sei pronto per il tuo nuovo CV da terapista occupazionale

    Ora sai tutto ma… da dove si parte? Si comincia osservando esempi di CV di altri professionisti, sia del tuo settore che di campi diversi. Poi potrai scegliere tra decine di modelli, compresa la nostra versione del formato europeo, se ti serve.

    A questo punto potrai riempire il modello con le informazioni su di te, seguendo i nostri consigli e la struttura del nostro sistema. Quando sarai soddisfatto, potrai scaricarlo nei formati più diffusi, e inviarlo proponendo la tua candidatura alle strutture in cui vorresti lavorare. Ti seguiremo passo per passo, vedrai.

    Crea il tuo CV

    esempio-di-CV-da-terapista-occupazionale-con-un-design-contemporaneo

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.