Non sempre abbiamo tempo e modo di scrivere una cover letter per ogni CV che inviamo. Per questo a volte la lettera di presentazione generica può essere una buona idea. Sì, ma come crearne una efficace? Vediamo insieme qualche lettera di presentazione generica di esempio e alcuni consigli su come si scrive una lettera di presentazione generica per trovare lavoro. Nello specifico, vedremo:

Cerca un esempio di CV per la tua professione

     lettera di presentazione generica

    Lettera di presentazione generica: cos’è

    Una lettera di presentazione generica è un particolare tipo di lettera di presentazione, detta anche cover letter. Probabilmente sai già che una lettera di presentazione è quel documento sotto forma di lettera che i professionisti alla ricerca di un nuovo lavoro allegano al loro Curriculum Vitae per introdurre la loro candidatura.

    CV e cover letter possono essere scritti con l’intenzione di rispondere a un annuncio di lavoro molto preciso, oppure possono essere generici, cioè adatti a rispondere a diverse inserzioni. Quindi la lettera di presentazione generica è una cover letter non specifica, che copre diversi argomenti e competenze generali.

    Crea cover letter

    Lettera di presentazione generica vs non generica

    Gli esperti consigliano di scrivere cover letter il più personalizzate possibile all’annuncio di lavoro per cui si risponde. Ma quando non si ha un’inserzione per le mani, come scrivere una cover letter? È qui che entra in gioco la lettera di presentazione generica. Approfondiamo un po’ meglio questo aspetto. Immagina di avere davanti un annuncio di lavoro di questo tipo:

    Animatech Bologna cerca disegnatore 3D in grado di utilizzare a un livello eccellente i software Maya, Cinema 4D e Rhino. Completano il profilo precisione, creatività e capacità di collaborazione con il team. Si richiede di allegare portfolio. Disponibilità a iniziare subito.

    Con un annuncio di lavoro così preciso, anche la lettera di presentazione che accompagnerà il CV dovrà essere altrettanto dettagliata. Nello specifico, se il candidato possiede le skill elencate nell’inserzione, farà bene a menzionarle tutte, usando le stesse parole chiave. Il corpo della sua lettera di presentazione non generica si presenterà simile a questo testo:

    Lavoro nel mondo dell’animazione da circa 8 anni e utilizzo a livello eccellente Maya, Cinema 4D e Rhino, oltre naturalmente a After Effects e software CAD. Nelle mie precedenti esperienze mi sono state riconosciute soft skill come creatività, capacità di collaborazione con il team e precisione. Sono disponibile a iniziare subito. Vi ringrazio per il tempo che dedicherete all’esame del mio portfolio, di cui troverete il link sotto la mia firma…

    Questa ti sembra una lettera di presentazione generica? Niente affatto: è tutt’altro che generica. È molto precisa, e risponde in modo specifico e puntuale all’annuncio di lavoro. Allora, quando si usa una lettera di presentazione generica?

    come fare la lettera di presentazione generica

    Lettera di presentazione generica: quando usarla

    Abbiamo appena visto il contrario di una lettera di presentazione generica. Infatti, una cover letter specifica si usa quando c’è un annuncio di lavoro a cui rispondere e quando le competenze e esperienze richieste sono esplicitate in modo puntuale. Ma se questo non succedesse? Ecco i casi più frequenti, in cui forse potrai riconoscerti.

    Usare una lettera di presentazione generica per mancanza di tempo

    Lo sappiamo: il tempo è sempre poco e, come si dice, cercare lavoro è un lavoro. A volte servono soluzioni veloci. Better done than perfect, come dicono nei paesi anglosassoni. In tal caso, una lettera di presentazione generica è quello che ci vuole.

    Se vuoi scrivere una lettera di presentazione generica per tagliare corto, assicurati che:

    • sia breve ma densa di informazioni interessanti
    • parli molto di te e meno di chi la riceverà
    • esponga in generale le tue migliori competenze professionali, sia tecniche che trasversali
    • sia ben scritta dal punto di vista della forma (vedi sotto)
    • non presenti errori di grammatica o ortografia – la fretta gioca brutti scherzi
    • sia chiara e faccia capire bene che, anche se presenti una lettera di presentazione generica, sei un candidato con le idee chiare.

    Crea cover letter

    Usare una lettera di presentazione generica perché sei alla prima esperienza

    Tutti dobbiamo cominciare da qualche parte prima o poi, e se stai cercando la tua prima esperienza lavorativa e non hai lavori precedenti da nominare, o particolari competenze tecniche da menzionare, puoi senz’altro creare una lettera di presentazione generica. Leggi i nostri esempi più sotto per vedere una lettera di presentazione generica di esempio ben scritta.

    Usare una lettera di presentazione generica per un’autocandidatura

    Magari vuoi proporti per lavorare in un’azienda che ammiri, ma non c’è nessun posto vacante o annuncio di lavoro relativo. In tal caso, potrai inviare un CV accompagnato da una lettera di presentazione generica che presenti le tue migliori qualità in generale e le competenze. In tal caso, è importante far capire:

    • quali sono le tue aree di expertise
    • quali reparti/ruoli ti interessano
    • quali sono le tue motivazioni, ovvero perché vuoi proporti proprio a quell’azienda.

    Tecnicamente, non si tratterà esattamente di una lettera di presentazione generica, perché quello che scriverai dovrà fare focus sull’azienda specifica in cui vuoi entrare. La tua cover letter dovrà essere personalizzata in modo da far capire che tu vuoi lavorare proprio con loro, e che il tuo non è un interesse generico, ma molto specifico. Devi far capire che quella cover letter l’hai scritta solo per quell’azienda. In questo senso, sarà una lettera di presentazione generica su di te, ma non sarà generica in relazione all’azienda a cui la invii.

    Usare una lettera di presentazione generica per un annuncio generico

    Magari esiste un annuncio di lavoro a cui vuoi rispondere, ma è molto generico e/o menziona pochi elementi, come ad esempio gli anni di esperienza, oppure un paio di competenze trasversali, o nemmeno quelle. In tal caso, la tua sarà una lettera di presentazione generica perché non potrà essere specifica sulle competenze tecniche necessarie a svolgere il lavoro.

    Quello che puoi fare però, per renderla più efficace, è renderla meno generica cercando informazioni su internet riguardo all’azienda a cui vuoi inviarla, cercando di capire qual è la loro mission, i valori, lo stile, e riproponendoli nella tua lettera di presentazione. Se gli HR di quell’azienda hanno scritto un annuncio generico, verranno colpiti se tu invece invierai una lettera di presentazione poco generica.

    Lettera di presentazione generica - esempi

    Come avrai capito, gli esperti sconsigliano la lettera di presentazione generica, perché le aziende preferiscono leggere cover letter personalizzate e a loro dedicate. Ma se la lettera di presentazione generica è quella che ti serve in questo momento, siamo qui per te: vediamo ora qualche lettera di presentazione generica di esempio.

    Cominciamo da una lettera di presentazione generica di un candidato senza esperienza, proseguiamo con una lettera di presentazione generica ben fatta, che immaginiamo il candidato voglia inviare a diverse aziende, e concludiamo con una lettera di presentazione generica sbagliata, analizzandone gli errori così che tu possa evitarli.

    Lettera di presentazione generica senza esperienza – esempio

    Gentile direttore delle Risorse Umane,

    Mi chiamo Arianna De Micheli, mi sono laureata con il massimo dei voti in Architettura presso l’Università degli Studi di Torino e mi presento per una posizione entry level nel vostro studio di architettura. Porto con me competenze nei software CAD, molta voglia di imparare e di far parte di un team di lavoro. Sono disponibile a iniziare fin da subito.

    Come vedi, in questa lettera di presentazione senza esperienza la candidata menziona le proprie competenze professionali e il proprio livello. Evita di parlare in modo generico dello studio di architettura, dato che ha in programma di inviare questa lettera a più studi, e si propone in modo essenziale ma incisivo. Per saperne di più vedi anche come scrivere la lettera motivazionale università.

    Lettera di presentazione generica ben fatta – esempio

    All’attenzione della sig.ra Carla Maria Antonelli,

    con la presente vorrei sottoporre alla Sua attenzione la mia autocandidatura per una posizione nel reparto Marketing dell’azienda. Ho tredici anni di esperienza nel settore, ho lavorato presso agenzie di comunicazione internazionali come DLV BBDO e Herikkson curando progetti importanti e interfacciandomi con clienti e reparti creativi, centri media e di produzione.

    A questo punto del mio percorso desidero entrare in azienda per potermi dedicare alla crescita della reputation e del successo di un singolo cliente, sentendola come mission personale e come espressione di crescita personale e professionale. Porto con me competenze tecniche di budgeting, elaborazione di strategie di comunicazione e conoscenze approfondite del mondo della comunicazione, marketing e media per il settore food&beverage e personal care.

    Completano il mio profilo competenze trasversali come capacità di negoziazione e di leadership, oltre a una grande curiosità per il mondo tech e per l’innovazione.

    Ringraziando per la cortese attenzione, invito alla lettura del mio CV in allegato e porgo cordiali saluti.

    Alberto Taglini

    Come puoi vedere, questa è una lettera di presentazione generica perché espone tutte le qualità, competenze ed esperienze del candidato in modo preciso, ma non parla in modo generico del destinatario né dell’azienda a cui si propone. Il professionista tocca tutti i punti importanti del proprio profilo, dichiarando fin dall’inizio di presentarsi per una candidatura spontanea – questo significa che non sta rispondendo ad alcun annuncio specifico – per saperne ancora di più leggi come scrivere una lettera di presentazione per autocandidatura.

    Il candidato ha scritto questa lettera di presentazione generica immaginando di poterla inviare a tante aziende diverse. Se ci fai caso, infatti, non menziona nulla di specifico rispetto al proprio destinatario. Come vedremo sotto, questo non è ciò che gli esperti consigliano per un’ottima candidatura, ma a volte non si ha tempo, e si desidera una lettera di presentazione generica per potersi concentrare su altri aspetti della ricerca del lavoro. In questo caso, la lettera di presentazione generica che hai appena letto è equilibrata ed efficace, pur restando non-specifica.

    Crea cover letter

    Lettera di presentazione generica sbagliata – esempio

    Alla cortese attenzione del sig. Antonio Michelangeli,

    con la presente vorrei sottoporre alla Sua attenzione la mia autocandidatura per una posizione nel reparto Produzione dell’azienda per cui lavora. Ho sempre stimato l’operato della ditta e desidero farne parte.

    Ho lavorato per dieci anni come capo reparto presso Bullseye componenti, mettendo a frutto competenze tecniche e trasversali acquisite con l’esperienza. A questo punto vorrei ricoprire una posizione di grado maggiore. Nella speranza che questo sia possibile presso di voi, invio la mia candidatura, completa di Curriculum Vitae.

    Ringraziando per la cortese attenzione, porgo distinti saluti.

    Alessandro Manroviani

    Cosa c’è di sbagliato in questa lettera di presentazione generica? Vediamo gli errori punto per punto:

    • Il candidato non menziona nessuna delle proprie competenze tecniche, né quelle trasversali: si tratta di una lettera di presentazione generica… troppo generica.
    • Il candidato fa riferimento alla stima che ha per l’azienda, ma non la nomina, né ne nomina i pregi, e questo rende la lettera di presentazione troppo generica e… intercambiabile.
    • Anche le motivazioni apportate sono troppo vaghe, e il destinatario capirà sicuramente che questa è una lettera di presentazione che il candidato invierà a tantissime altre aziende. Si sentirà quindi un po’ preso in giro, si sentirà “uno tra i tanti”.
    • Il candidato dichiara di voler lavorare a un livello superiore, ma non dice perché dovrebbe essere assunto, né quale valore aggiunto porterebbe all’azienda. Pertanto, la frase che contiene le sue motivazioni suona come pretenziosa e arrogante (… vorrei ricoprire una posizione di grado maggiore. Nella speranza che questo sia possibile presso di voi…).

    Crea cover letter

    brand-image

    Come scrivere una lettera di presentazione generica: FAQ

    Come scrivere una lettera di presentazione generica?

    Se sei alla prese con la scrittura di una cover letter, non puoi perderti la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione. Ricapitolandone i contenuti per tua comodità, possiamo dire che una lettera di presentazione è composta dalle parti che seguono:

    1. Intestazione – contiene i tuoi dettagli e quelli del destinatario. Dev’essere scritta con precisione e deve riportare gli stessi dettagli presenti sul CV, così da poter collegare il Curriculum Vitae alla cover letter.
    2. Oggetto – qui puoi far capire qual è il codice dell’annuncio di lavoro a cui la tua candidatura fa riferimento, oppure se si tratta di un’autocandidatura, e per quale reparto/posizione.
    3. Saluti iniziali – usa un tono di voce sempre rispettoso e al massimo formale.
    4. Corpo della lettera – qui puoi dire da quanti anni lavori nel settore, menzionare competenze professionali, esperienze lavorative precedenti, obiettivi conseguiti, premi o abilitazioni. Puoi esprimere la tua ammirazione per l’azienda, le tue motivazioni, la tua disponibilità, e il valore aggiunto che porteresti se venissi assunto.
    5. Conclusione – qui è importante invitare alla lettura del CV e, se presente, portfolio/book, salutare con cortesia.
    6. Firma.

    Tutto questo vale anche per la lettera di presentazione generica. Tuttavia in quest’ultima ci sono alcuni elementi a cui devi necessariamente fare attenzione:

    • Evita di dire cose vaghe e soprattutto inaccurate riguardo all’azienda per cui ti proponi (come abbiamo visto nella lettera di presentazione generica di esempio analizzata qui sopra).
    • Evita di menzionare competenze scontate o troppo base per la tua professione. Ad esempio, se sei un contabile, non scrivere nella lettera di presentazione generica che sai usare Excel: quello dovrebbe essere scontato.
    • Dai sempre del lei al destinatario della lettera di presentazione generica.
    • Non dare mai un ultimatum.
    • Non replicare gli stessi contenuti del tuo Profilo professionale.
    • Evita assolutamente di sbagliare il nome del destinatario o dell’azienda a cui invii la candidatura: chi la riceverà capirà che è una lettera di presentazione generica inviata a tappeto e non solo la cestinerà, ma non vorrà più sentire parlare di te.

    Meglio una lettera di presentazione generica o una personalizzata?

    La verità è che gli esperti sconsigliano la lettera di presentazione generica. Le aziende preferiscono ricevere cover letter personalizzate, in cui si capisce che il candidato ha speso del tempo dedicandolo solo a loro, e ci tiene veramente a venire preso in considerazione.

    Se devi creare una lettera di presentazione generica per praticità o mancanza di tempo, abbi almeno cura di inserire in ciascuna cover letter una o due frasi ben scritte a mo’ di captatio benevolentiae nei confronti dell’azienda che la leggerà. Queste frasi, da inserire nel corpo della lettera di presentazione generica, possono essere, ad esempio:

    Da tempo seguo la vostra azienda e ne ammiro l’operato perché…
    La vostra azienda [/nome dell’azienda] è leader nel settore, e fin da quando ho iniziato a lavorare in questo campo l’ho monitorata con curiosità e interesse, per gli aspetti di…
    Mi propongo alla vostra azienda perché…

    L’apertura della lettera di presentazione generica può essere sempre la stessa, così come la conclusione, mentre l’intestazione e il corpo devono cambiare – è questo il consiglio degli esperti. In poche parole, chi riceve una cover letter deve sentirsi importante, e ricevere una lettera di presentazione generica troppo generica dà l’impressione a un addetto alle risorse umane di essere, semplicemente, uno tra i tanti.

    Crea la tua cover letter

    Come scrivere una lettera di presentazione generica?

    Se sei alla prese con la scrittura di una cover letter, non puoi perderti la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione. Ricapitolandone i contenuti per tua comodità, possiamo dire che una lettera di presentazione è composta dalle parti che seguono:

    1. Intestazione – contiene i tuoi dettagli e quelli del destinatario. Dev’essere scritta con precisione e deve riportare gli stessi dettagli presenti sul CV, così da poter collegare il Curriculum Vitae alla cover letter.
    2. Oggetto – qui puoi far capire qual è il codice dell’annuncio di lavoro a cui la tua candidatura fa riferimento, oppure se si tratta di un’autocandidatura, e per quale reparto/posizione.
    3. Saluti iniziali – usa un tono di voce sempre rispettoso e al massimo formale.
    4. Corpo della lettera – qui puoi dire da quanti anni lavori nel settore, menzionare competenze professionali, esperienze lavorative precedenti, obiettivi conseguiti, premi o abilitazioni. Puoi esprimere la tua ammirazione per l’azienda, le tue motivazioni, la tua disponibilità, e il valore aggiunto che porteresti se venissi assunto.
    5. Conclusione – qui è importante invitare alla lettura del CV e, se presente, portfolio/book, salutare con cortesia.
    6. Firma

    Tutto questo vale anche per la lettera di presentazione generica. Tuttavia in quest’ultima ci sono alcuni elementi a cui devi necessariamente fare attenzione:

    • Evita di dire cose vaghe e soprattutto inaccurate riguardo all’azienda per cui ti proponi (come abbiamo visto nella lettera di presentazione generica di esempio analizzata qui sopra)
    • Evita di menzionare competenze scontate o troppo base per la tua professione. Ad esempio, se sei un contabile, non scrivere nella lettera di presentazione generica che sai usare Excel: quello dovrebbe essere scontato.
    • Dai sempre del lei al destinatario della lettera di presentazione generica
    • Non dare mai un ultimatum
    • Non replicare gli stessi contenuti del tuo Profilo professionale
    • Evita assolutamente di sbagliare il nome del destinatario o dell’azienda a cui invii la candidatura: chi la riceverà capirà che è una lettera di presentazione generica inviata a tappeto e non solo la cestinerà, ma non vorrà più sentire parlare di te.

    Crea cover letter

    Meglio una lettera di presentazione generica o una personalizzata?

    La verità è che gli esperti sconsigliano la lettera di presentazione generica. Le aziende preferiscono ricevere cover letter personalizzate, in cui si capisce che il candidato ha speso del tempo dedicandolo solo a loro, e ci tiene veramente a venire preso in considerazione.

    Se devi creare una lettera di presentazione generica per praticità o mancanza di tempo, abbi almeno cura di inserire in ciascuna cover letter una o due frasi ben scritte a mo’ di captatio benevolentiae nei confronti dell’azienda che la leggerà. Queste frasi, da inserire nel corpo della lettera di presentazione generica, possono essere, ad esempio:

    Da tempo seguo la vostra azienda e ne ammiro l’operato perché…

    La vostra azienda [/nome dell’azienda] è leader nel settore, e fin da quando ho iniziato a lavorare in questo campo l’ho monitorata con curiosità e interesse, per gli aspetti di…

    Mi propongo alla vostra azienda perché…

    L’apertura della lettera di presentazione generica può essere sempre la stessa, così come la conclusione, mentre l’intestazione e il corpo devono cambiare – è questo il consiglio degli esperti. In poche parole, chi riceve una cover letter deve sentirsi importante, e ricevere una lettera di presentazione generica troppo generica dà l’impressione a un addetto alle risorse umane di essere, semplicemente, uno tra i tanti.

    Potrebbe anche interessarti…

    Lettera motivazionale Erasmus

    Esempi di lettera di presentazione

    Come iniziare una lettera di presentazione

    Modelli di lettera di presentazione

    Come fare un Curriculum

    Crea una lettera di presentazione generica

    Per creare una lettera di presentazione generica oppure una cover letter personalizzata, il procedimento è lo stesso. Se parti da un modello da compilare, è più facile. Non solo sul nostro sito troverai un generatore di lettere di presentazione, ma anche un CV maker ad esso collegato. In questo modo potrai creare un Curriculum Vitae e una cover letter armoniosi nella forma, nel design e nei contenuti.

    Non solo: i modelli del nostro generatore di cover letter ti offrono dei suggerimenti di scrittura da inserire nei template. Questo significa che avrai sempre dei testi precompilati da cui partire, da modificare e personalizzare per creare la tua lettera di presentazione generica o customizzata.

    Se stai pensando di creare una lettera di presentazione generica perché hai poco tempo, un generatore di lettere di presentazione è certamente la soluzione che fa per te, perché è veloce, semplice da usare e realizzato dagli esperti di recruitment. Inizia ora e crea la tua lettera di presentazione generica.

    Crea cover letter

    alicja-bednarek-pro

    Alicja Bednarek

    Copywriter esperta di consulenza professionale

    Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

    bottom-image

    Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.