Il tecnico di laboratorio copre una serie di responsabilità cruciali, come l’organizzazione e la manutenzione di strumenti di laboratorio e la registrazione dei dati. Deve garantire efficienza e precisione nella conduzione di esperimenti scientifici e nella ricerca, e può assumere una vasta gamma di ruoli all’interno del team, a seconda della propria area di competenza. Se cerchi lavoro come tecnico di laboratorio, dai un’occhiata ai nostri consigli, o inizia a creare il tuo Curriculum Vitae.

CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE

    CV tecnico di laboratorio: stesse informazioni, diversi modelli

    Le competenze chiave per il ruolo di tecnico di laboratorio

    Le hard skill menzionate nel CV di un tecnico di laboratorio devono essere quelle in cui il professionista è più esperto e specializzato. Ma non bisogna trascurare l’elenco delle soft skill, perché è valutato sempre di più dai recruiter.

    Hard skill

    • Conoscenza delle caratteristiche tecniche delle materie prime da analizzare
    • Capacità di utilizzo degli strumenti specifici, tradizionali e computerizzati
    • Conoscenza delle tecniche statistiche di rilevazione dei dati
    • Competenza nella calibratura, manutenzione e sterilizzazione delle attrezzature di laboratorio
    • Capacità di lavorare in autonomia applicando gli standard di qualità.

    Soft skill

    • Doti analitiche
    • Precisione e accuratezza
    • Capacità di lavorare in team
    • Flessibilità mentale
    • Capacità di problem solving
    • Doti comunicative.

    Il Profilo professionale per il ruolo di tecnico di laboratorio

    Quello del Profilo professionale è lo spazio perfetto per raccontare chi sei. In poche righe fai emergere le tue esperienze lavorative più significative e la tua attitudine, le tue qualità, i traguardi che hai conseguito e quelli che vuoi raggiungere.

    Puoi anche raccontare quali sono le tue ambizioni e i tuoi desideri rispetto al tuo nuovo potenziale lavoro, che si tratti di prenderti maggiori responsabilità, di imparare nuove competenze o di cambiare l’oggetto delle tue analisi.

    CV per il ruolo di tecnico di laboratorio: i nostri consigli

    • Se hai esperienze precedenti, ricorda di menzionarle, in particolare scendendo nei dettagli del ramo in cui sei specializzato(chimica, fisica, biologia; settore cosmetico, manifatturiero, farmacologico…).
    • Per ogni esperienza lavorativa precedente, menziona le mansioni che hai ricoperto: preparazione di strumenti e materiali per gli esperimenti, analisi qualitative e quantitative, manutenzione delle attrezzature, report…
    • Sfrutta la sezione Profilo professionale per raccontare le tue ambizioni: magari desideri lasciare la libera professione per essere assunto da un’azienda, oppure desideri, impegnandoti, diventare responsabile di laboratorio.
    • Per trovarsi a proprio agio come tecnico di laboratorio è fondamentale essere precisi e rigorosi. Non dimenticare di menzionare questi aspetti nel tuo Curriculum Vitae.
    • Quello del tecnico di laboratorio è un lavoro dietro le quinte, eppure fondamentale. La responsabilità è grande e motivazione e passione devono emergere dal CV di un candidato.
    brand-image

    Lavorare come tecnico di laboratorio: le domande più frequenti

    Dove lavora un tecnico di laboratorio?

    A livello industriale, lavora nei laboratori di analisi chimiche (controllo qualità di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, come nel settore petrolchimico, tessile, di produzione plastiche e polimeri, industria agroalimentare, farmaceutica…). Oppure in imprese impegnate in progetti di Ricerca&Sviluppo (settore automobilistico, attrezzature industriali, apparecchiature medicali…) o universitàe centri di ricerca. In campo sanitario, lavora in laboratori biomedici di ospedali, cliniche e altre strutture. In campo ambientale, svolge analisi chimiche e microbiologiche su campioni di terreno, acqua e aria.

    Che informazioni servono su un CV da tecnico di laboratorio?

    La formazione richiesta per diventare tecnico di laboratorio è di tipo tecnico-professionale, ad esempio un diploma di perito chimico. Molto spesso però le aziende richiedono una laurea in Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Biologia, Biotecnologie, Ingegneria Chimica, Scienze dei Materiali. Queste informazioni non devono mancare nel Curriculum Vitae di un tecnico di laboratorio, insieme ad eventuali corsi di aggiornamento o di specializzazione.

    Quali competenze devo inserire nel mio CV da tecnico di laboratorio?

    Oltre alle conoscenze scientifiche, per il tecnico di laboratorio è altrettanto importante conoscere le diverse tipologie di test, analisi e protocolli, saper usare in autonomia strumenti e apparecchi presenti in un laboratorio di analisi, e avere competenza nell’uso dei principali software informatici per raccogliere i dati, documentare le analisi e produrre report sui risultati. Infine la capacità di lavorare in team e il problem solving sono sempre skill apprezzate.

    CV’s legati a Scienze

    Ora sei pronto: inizia a creare il tuo CV

    Hai letto i nostri consigli, e ora hai tutte le carte in regola per cominciare a scrivere il tuo nuovo Curriculum Vitae per trovare lavoro come tecnico di laboratorio.

    Scegli un modello e inizia a inserire le informazioni su di te. Nel nostro sistema troverai anche dei testi precompilati specifici per il tuo mestiere. Puoi partire da quelli, prendere ispirazione, modificarli… ora tocca a te.

    esempio-di-cv-da-tecnico-di-laboratorio-con-un-design-moderno

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.