Sezioni con elenchi puntati, estensioni, formattazione: che confusione! Creare un Curriculum Vitae semplice può sembrare difficile e può spaventare. Per questo abbiamo creato una guida per aiutarti a capire come fare un Curriculum semplice, soprattutto se non sai usare Photoshop o altri programmi di grafica.

esempio-Curriculum-poste-italiane-con-un-design-smart

Cerca un esempio di CV per la tua professione

    Che cos’è un Curriculum Vitae semplice?

    Un Curriculum Vitae è semplice è un CV facile da leggere e da capire. Un CV semplice è caratterizzato da:

    • Sezioni chiare ed essenziali
    • Una sola pagina di lunghezza
    • Profilo professionale in alto
    • Un font facilmente leggibile
    • Colori e forme che non distraggono dal flusso delle informazioni

    Come sai, ogni Curriculum Vitae si basa su un template, una struttura, uno schema. Si tratta dei famosi modelli di CV: la prima cosa da fare, infatti, quando si vuole scrivere un Curriculum, è scegliere il modello da cui partire.

    Il modello non è solo capace di dare un ordine alle tue informazioni, ma avendo delle caratteristiche grafiche, riesce anche a dare un certo “sapore”, un certo look a tutto il tuo CV.

    Si può dire è un semplice Curriculum Vitae modello quando permette di capire tutte le informazioni con chiarezza e precisione, quando il CV è ben equilibrato e non c’è nulla che distragga dalle informazioni principali.

    Per capire meglio come fare un Curriculum, e quindi come fare un Curriculum semplice, guardiamo insieme alcuni esempi.

    x

    Fac simile Curriculum Vitae semplice

    x

    Curriculum Vitae semplice - quando usarlo

    Un Curriculum Vitae da compilare semplice è sempre una buona scelta. Il Curriculum Vitae infatti deve essere facile da leggere per chi lo riceve, ma anche facile da riempire per chi lo crea. Utilizzare gli strumenti giusti, come il nostro CV maker, ti aiuta a concentrarti sulle tue informazioni e sulla personalizzazione del tuo semplice Curriculum Vitae modello, senza perdere tempo a cercare di capire come funzionano sistemi strani o complicati.
    Un Curriculum Vitae semplice da capire permette ai selezionatori di notare subito le esperienze e competenze del candidato e di considerarlo una persona ordinata e capace di dare le giuste priorità.
    Vediamo alcune professioni per cui è utile creare un Curriculum Vitae semplice e alcuni fac simile Curriculum Vitae semplice.

    Come fare un Curriculum semplice

    • Scegli uno strumento per creare un CV, come un CV maker, o generatore di CV.

    • Guarda i modelli disponibili e scegline uno da compilare.

    • Prediligi modelli a due colonne e se hai molte informazioni da inserire, a una sola colonna se hai poco da dire.

    • Inserisci il testo e cerca di essere il più sintetico possibile. Ricorda che “less is more”, e che vuoi aggiungere solo le info più rilevanti e importanti, per creare un Curriculum Vitae semplice.

    • Sperimenta con forme, colori, tabelle, font e spaziature eliminando tutto il superfluo. Si chiama “Curriculum semplice”, ma potrebbe anche chiamarsi “Curriculum minimal”.

    • Una volta terminato, guarda il tuo CV e cerca di eliminare tutto il superfluo. Fai un lavoro di limatura, di semplificazione. Pesa ogni parola e assicurati che abbia una funzione. Meno elementi inserisci, più facile da leggere sarà il CV. Ma non eliminare ciò che invece ti dà valore!

    curriculum-vitae-modello-semplice

    Curriculum Vitae da compilare semplice: i 3 migliori consigli

    Il formato di CV più semplice è quello cronologico inverso, ovvero quello che parte dalle tue esperienze lavorative più recenti e scende a ritroso fino al tuo diploma superiore. Quando dai questo ordine alle tue informazioni semplifichi la vita del selezionatore e fai sicuramente una buona impressione. Quando si tratta di Curriculum Vitae da compilare semplice, questo formato è imbattibile.

    Scegli un sistema facile per creare il tuo CV. Non provare a fare un CV Word in locale, ma sfrutta i nostri strumenti per creare il tuo Curriculum online. Così avrai tutto in un solo posto, ogni modifica verrà salvata automaticamente, e potrai utilizzare un semplice Curriculum Vitae modello scegliendo tra i nostri template chiari e precisi. Sarà semplice il tuo CV, e sarà semplice crearlo.

    Se hai molte informazioni, ti consigliamo di scegliere colori neutri perché il tuo Curriculum Vitae semplice non risulti confusionario ma, al contrario, sia facile da leggere. Lo stesso vale per il font. Nella scelta del tuo Curriculum Vitae da compilare semplice non esagerare con la creatività, neanche se sei nel campo artistico: ricorda che il tuo Curriculum non è il tuo portfolio, per quello ci sono altri criteri e strumenti.

    brand-image

    Curriculum Vitae da compilare semplice: domande frequenti

    Dove posso trovare un modello di Curriculum Vitae semplice da compilare?

    Facile: sul nostro CV maker. Ci spieghiamo meglio: abbiamo creato un generatore di Curriculum Vitae capace di offrirti tantissimi tipi di modelli da compilare, anche gratis. Ti basterà scegliere un template e iniziare a inserire le tue informazioni, fino a che non sarai soddisfatto e pronto a scaricare il tuo Curriculum Vitae semplice in Word, PDF, JPG o altri formati di cui puoi avere bisogno.

    I modelli all’interno del nostro CV maker sono anche capaci di dare una struttura precisa al tuo Curriculum, e ti seguono passo per passo, così sarà facilissimo compilare il tuo CV. I nostri modelli ti indicheranno, infatti, dove inserire le tue Esperienze lavorative, il tuo Profilo professionale, i tuoi dati di contatto, eccetera. E per qualunque dubbio, potrai sempre consultare i nostri esempi di CV per centinaia di professioni diverse.

    Ho tante informazioni: come fare un Curriculum semplice?

    Tra le principali difficoltà che i candidati trovano quando scrivono un CV c’è il bisogno di essere sintetici. Come sai, la lunghezza massima di un Curriculum Vitae semplice dovrebbe essere quella di una pagina (a meno che il tuo non sia un CV europeo).

    Ma chi l’ha detto che un CV ricco di dettagli non possa essere semplice? L’importante è inserire solo le informazioni davvero importanti e scegliere un semplice Curriculum Vitae modello che le disponga in maniera ordinata. In linea generale il nostro consiglio è sempre quello di scegliere un design a due colonne se si hanno tante esperienze, competenze, e sezioni extra da inserire. Usa una sola colonna, ovvero un foglio intero e non diviso, se non hai molte informazioni – in quel caso, ti sarà certamente più facile.

    Un’altra accortezza che puoi avere è quella di ridurre la dimensione del font e delle spaziature tra paragrafi. Questo ti permetterà di risparmiare spazio. Ricorda però che la leggibilità è la cosa più importante. Meglio fare a meno di elencare i tuoi hobby e avere un CV più sintetico e semplice, piuttosto che volere a tutti i costi inserire una certa informazione ma presentare un documento troppo pieno e confusionario. Tutti elementi di cui tenere conto quando ci si chiede come fare un Curriculum semplice.

    Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere i nostri post sui diversi modelli di CV. Infatti potresti accorgerti che per il mestiere per cui ti candidi ti serve un Curriculum creativo, oppure un Curriculum Vitae accademico. Oppure che ti senti più sereno a creare un CV moderno. Ricorda che puoi applicare i criteri del Curriculum Vitae semplice anche utilizzando un formato di CV cronologico.

    Quali sono le caratteristiche di ogni Curriculum semplice da compilare e stampare?

    Ordine, chiarezza, sintesi. In una parola: semplicità. Insomma, tutte doti che i selezionatori cercano in un candidato, a partire dal suo Curriculum. Per questo un Curriculum Vitae semplice è sempre una buona idea. Nessun recruiter fa i salti di gioia quando deve esaminare un Curriculum Vitae complicato, dove non si capisce cosa vada letto prima e cosa dopo, dove le informazioni si ripetono oppure mancano, o dove (gravissimo!) ci sono degli errori di grammatica o ortografia.

    Potremmo fare un elenco delle caratteristiche che un Curriculum Vitae semplice dovrebbe avere per definirsi tale:

    • La giusta quantità di informazioni: nessuna di troppo, nessuna mancante
    • Colori neutri e funzionali alla lettura del testo
    • Font bastone, della giusta dimensione, funzionale a lettura e comprensione
    • Una chiara suddivisione delle sezioni, di modo che l’occhio di chi legge sappia intuitivamente dove andare
    • Una foto, gradita ma non obbligatoria, che sia sobria e professionale: non deve distrarre dal messaggio che vuoi comunicare, e cioè che sei un valido professionista
    • Una scelta delle sezioni estremamente funzionale allo scopo del CV: se come hobby collezioni tartarughe ma lavori nella finanza, puoi evitare di inserire questa sezione e lasciare più spazio ad informazioni più rilevanti oppure a dello spazio vuoto, se cerchi uno stile minimal.

    Semplice Curriculum Vitae modello: errori da evitare

    • Non aggiungere informazioni irrilevanti: contribuirai solo a creare confusione.
    • Non creare il tuo CV semplice senza un sistema, magari usando Word sul computer di casa. Utilizza un CV maker professionale per creare il tuo Curriculum Vitae da compilare semplice.
    • Non ridurre troppo lo spazio tra le sezioni o tra le parole: piuttosto cambia modello se non ti convince, o elimina informazioni.
    • Attento ad accostare il rosso con nero, marrone o grigio: sono tonalità che insieme hanno una pessima leggibilità.
    • Semplice sì, ma non trascurato. Dedica tempo e attenzione ad ogni parte del tuo Curriculum Vitae da compilare semplice.

    Inizia a riempire il tuo Curriculum Vitae da compilare semplice

    Come vedi, un Curriculum accattivante è un equilibrio tra tanti fattori, ma dal momento che ogni CV è unico – come unici sono i candidati -, è impossibile stilare una lista fissa di regole.

    Di sicuro, però, un Curriculum Vitae da compilare semplice è sempre da preferire, perché è così che i recruiter lo vogliono. E questo vale per il design, per la scelta delle informazioni, per la disposizione delle sezioni e per le parole chiave. Questi sono tutti suggerimenti preziosi per i candidati che si chiedono come fare un Curriculum semplice.

    Ora che hai le idee un po’ più chiare, sei pronto a creare il tuo Curriculum Vitae da compilare semplice. Non preoccuparti del risultato finale: accedi al nostro sistema e inizia a riempire un semplice Curriculum Vitae modello con le informazioni su di te.

    Quando avrai buttato giù tutto quello che vuoi dire, potrai cominciare a limare il look del CV, a personalizzarlo e a renderlo sempre più semplice, fino a che non sarà pronto per essere scaricato e inoltrato per la tua candidatura.

    Crea un CV semplice

    alicja-bednarek-pro

    Alicja Bednarek

    Copywriter esperta di consulenza professionale

    Alicja Bednarek è copywriter certificata, traduttrice di lingua italiana ed esperta di consulenza professionale. Non smette mai di migliorare le sue capacità e di imparare cose nuove.

    immagine-banner-in basso

    Vuoi mettere i nostri consigli in pratica?

    * I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.