- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Case, palazzi, spazi commerciali, edifici industriali: alle fondamenta di ogni costruzione c’è un professionista che ha presentato la propria candidatura tramite un buon CV ingegnere edile, e ha trovato lavoro.
Se questo è il tuo campo e stai cercando il prossimo step del tuo percorso professionale, sei nel posto giusto.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di CV ingegnere edile
Per prima cosa è importante osservare esempi di CV di diversi candidati. In questo modo potrai vedere come altri professionisti hanno impostato i loro Curriculum Vitae, quali informazioni hanno inserito, eccetera.
Analizzare un CV ingegnere edile ti sarà molto utile e ti permetterà di sciogliere parecchi dubbi. È per questo che ne troverai tre su questa pagina. Visualizzali bene e rifletti su ogni singolo elemento.
Nome: Ludovica
Cognome: Marchetti
Indirizzo: Via G.B. Damiani 42, 33170, Venezia
Email: ludovicamarchetti@hotmail.it
Telefono: 338 5801122
PROFILO PROFESSIONALE
Professionista intraprendente e piena di risorse, con grande esperienza nella pianificazione di progetti residenziali dall’inizio alla fine. Estremamente competente nella determinazione del budget, nella valutazione del rischio e nella definizione della tempistica dei piani di progetto in modo efficace senza sacrificare l’efficienza.
ESPERIENZE LAVORATIVE
03/2015 – ad oggi
Progettista Ingegnere edile, Studio Colli Impresa Edile – Mestre, VE
- Ricerca prevenzionale in fase progettuale mediante analisi interferenziale per il corretto coordinamento di più imprese o lavoratori autonomi nelle aree di lavoro
- Studio della distribuzione delle forze interne e dei movimenti o delle tensioni, di deformazioni e spostamenti delle strutture o parte di esse mediante analisi strutturale
- Analisi e valutazione del degrado per l’individuazione delle opportune tecniche di risanamento degli edifici storici nel rispetto delle esigenze di qualità ambientale, controllo energetico e sostenibilità.
02/2008 – 01/2015
Collaboratore tecnico / Ingegnere edile, Moneta Costruzioni – Venezia
- Calcolo dei tempi stimati ed elaborazione di preventivi di spesa mediante l’analisi e la valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati dei progetti sulla base di idee preliminari
- Studio delle riserve iscritte dalle imprese, verifica della contabilità inerente, predisposizione di relazioni di accordo bonario, accertamento tecnico preventivo e consulenza tecnica di parte
- Redazione di progetti definitivi ed esecutivi, compresi elaborati grafici generali e di dettaglio, relazioni tecniche, computo metrico estimativo e quadro economico.
COMPETENZE
- Competenze tecniche, operative e procedurali dei cantieri
- Modalità di rilievo e analisi
- Ottima conoscenza di Autocad 2D e 3D
- Conoscenza di sistemi costruttivi e componenti edilizie
- Capacità organizzative, gestionali e di team working
- Conformità normativa
COMPETENZE INFORMATICHE
Ottima capacità di utilizzo del programma AutoCAD
Ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office
Buona capacità di utilizzo dei programmi 3DS Max, MathCAD, SAP e Photoshop.
CORSI E ATTESTATI
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere edile: Università Ca’ Foscari, Venezia, 2009
International Summer School in Conservation of Historical, Monumental andArchaeological Sites, Washington D.C., USA, 2016
FORMAZIONE
Laurea Magistrale in Ingegneria Edile
Università Ca’ Foscari – Venezia, 12/2007
- Laurea summa cum laude
- Tesi dal titolo “Metodo di Model Updating basato su parametri dinamici ottenuti mediante identificazione parziale output-only.”
Laurea triennale in Ingegneria Edile
Università Ca’ Foscari – Venezia, 12/2005
Diploma di Liceo Artistico
Liceo Artistico Goya – Mestrino, PA, 06/2002
DATA DI NASCITA
28/11/83
Format del CV ingegnere edile
Per quanto riguarda il formato di CV da scegliere, ti suggeriamo di valutare se il formato di CV cronologico inverso può fare al caso tuo. In genere è quello più utilizzato e apprezzato dai recruiter per la facilità di lettura e comprensione. Potrebbe essere una buona scelta per il tuo CV ingegnere edile.
CV ingegnere edile: i nostri consigli
Le tue competenze informatiche non possono mancare sul tuo CV ingegnere edile. Puoi inserire software CAD ed eventuali gestionali aggiungendo una sezione extra nel modello che sceglierai, chiamando questa parte “Competenze informatiche”.
Non dimenticare di inserire sul tuo CV ingegnere edile anche le lingue straniere, in particolare l’inglese. Se deciderai di utilizzare il Curriculum Vitae formato europeo per creare il tuo Curriculum ingegnere edile, troverai ampio spazio per tutte queste competenze.
Ricorda che hai anche la tua lettera di presentazione per dare tante informazioni. Per capire meglio quali elementi inserire nel CV e quali invece aggiungere alla tua cover letter, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Guida al Curriculum ingegnere edile
Ora che hai capito nel caso di un CV ingegnere edile cosa fa la differenza quando si imposta un Curriculum, possiamo guardare ai contenuti. Osserviamo le sezioni che compongono un Curriculum ingegnere edile, una per una. Nello specifico vedremo:
- i dati di contatto
- il Profilo professionale
- le esperienze e le mansioni (un ingegnere edile cosa fa)
- l’istruzione
- le competenze ingegnere edile
- lo stile del tuo Curriculum ingegnere edile.
Se avrai ulteriori dubbi o domande, potrai sempre consultare la nostra guida su come fare un Curriculum.
Dati di contatto CV ingegnere edile
Comincia con i tuoi dati: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di casa e email basteranno.
Non c’è bisogno di scrivere né lo stato civile, né il numero di figli sul Curriculum ingegnere edile. Ti consigliamo invece di aggiungere una sezione extra se vuoi inserire la tua data di nascita. Potrebbe anche essere utile inserire il tipo di patente di guida che possiedi.
Esempio di contatto per Curriculum ingegnere edile
Nome: Stefano
Cognome: Capaldo
Indirizzo di casa: Via Londra 107, Settimo Milanese
Numero di telefono: 3490879253
Email: stefanocapaldo@gmail.com
CV ingegnere edile: il Profilo professionale
Si chiama Profilo personale o Obiettivi professionali, la sezione in alto, vicino ai recapiti, in cui troverai lo spazio per raccontare qualcosa di te. Le imprese per cui hai già lavorato, le mansioni che hai ricoperto, l’anno in cui hai conseguito l’abilitazione, qualche specializzazione particolare o un master all’estero: decidi tu come giocarti questo spazio.
Molti raccontano le proprie ambizioni. Spesso, le aspirazioni che trovano posto sul CV ingegnere edile prevedono il desiderio di partecipare a progetti sempre più complessi e di acquisire incarichi caratterizzati da maggiore libertà decisionale, ad esempio come ingegnere edile capo commessa.
Altri ingegneri puntano a specializzazioni particolari, ad esempio il campo dell’edilizia commerciale e industriale, o nella costruzione di edifici a basso impatto ambientale e ad alto contenuto tecnologico (smart building), oppure nel campo della progettazione di impianti elettrici, idrici e di riscaldamento per gli edifici (ingegnere impiantista).
La necessità di supervisionare i cantieri richiede trasferte per periodi più o meno lunghi, così come una certa flessibilità oraria per seguire i lavori. Utilizza questa sezione del tuo CV ingegnere edile per esplicitare la tua disponibilità.
Esempio di Profilo professionale per Curriculum ingegnere edile
Ingegnere edile con alle spalle 10 anni di esperienza in costruzioni di tipo privato. Si distingue per la capacità di individuare con precisione i bisogni operativi dell’impresa e sviluppare soluzioni volte a tagliare i costi, migliorare gli utili e aumentare la soddisfazione dei clienti. Leadership organizzativa, spiccate doti negoziali e forte motivazione uniti a spirito di adattamento e solide capacità gestionali e operative al servizio dell’azienda per il conseguimento degli obiettivi prefissati.
Esperienze e mansioni (l’ingegnere edile cosa fa)
Se utilizzerai il formato cronologico, questa sezione sarà piuttosto in alto. In ogni caso, sarà molto importante, perciò ti consigliamo di dedicarvi molta attenzione.
Elenca con cura i tuoi lavori precedenti, menzionando:
- Date di impiego
- Datore di lavoro
- Luogo
- Ruolo ricoperto
- Alcune mansioni che hai svolto – tre o quattro per l’ultima voce, due o tre per quelle precedenti.
Esempio di Esperienze e mansioni (l’ingegnere edile cosa fa)
Gennaio 2016 – Marzo 2020
Flaminio Costruzioni, Fabriano, AN
Ingegnere edile progettista
- Analisi e valutazione del degrado per l’individuazione delle opportune tecniche di risanamento degli edifici storici nel rispetto delle esigenze di qualità ambientale, controllo energetico e sostenibilità
- Esecuzione di preventivi e studi di fattibilità tecnico-pratica utili alla verifica di aspetti molteplici dell’area edificabile tra cui sistema fognario, drenaggi del terreno, livelli di elevazione, e piani urbanistici
- Studio della distribuzione delle forze interne e dei movimenti o delle tensioni, di deformazioni e spostamenti delle strutture o parte di esse mediante analisi strutturale.
Istruzione nel Curriculum ingegnere edile
I tuoi titoli di studio non possono mancare, così come i corsi di aggiornamento, eventuali workshop o master, e naturalmente l’abilitazione. Dimostra di essere un professionista in costante aggiornamento rispetto agli ultimi sviluppi tecnologici in tema di costruzione, in ambito di leggi e normative, e in fatto di specifiche competenze ingegnere edile che puoi aver conseguito tramite una formazione scolastica ed extra scolastica.
Esempio di Formazione nel Curriculum ingegnere edile
09/2006
Laurea Magistrale in Ingegneria Edile, Università Politecnica delle Marche, Ancona
- Voto di laurea: 110 e lode
- Tesi di laurea dal titolo: “Criteri di scelta per l’applicazione di sistemi di recupero e uso delle acque piovane e grigie in diverse tipologie edilizie”
- Stage curricolare presso Studio Bricks, Ancona
10/2004
Laurea Triennale in Ingegneria Edile, Università Politecnica delle Marche, Ancona
06/2001
Diploma di Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Ippocrate, Macerata
Competenze ingegnere edile da inserire sul CV
Sul tuo CV ingegnere edile dovrai esplicitare con chiarezza le tue competenze ingegnere edile. Per capire bene la differenza tra competenze professionali tecniche e trasversali ti faremo un esempio: senza le competenze tecniche (dette anche hard skill), i palazzi che costruisci non starebbero in piedi. Ma senza le competenze trasversali (dette anche soft skill), il tuo team di lavoro crollerebbe.
Ci sono inoltre competenze ingegnere edile che sono classiche e che vengono praticamente date per scontate. Allora chiediamoci: nel caso di un ingegnere edile cosa fa davvero la differenza quando si parla di competenze? In questo senso potresti colpire l’attenzione dei selezionatori menzionando qualcosa che gli altri candidati non citano, delle competenze ingegnere edile extra, rare o inusuali, ma comunque utili per il tuo mestiere.
Qualche esempio? Potresti avere una particolare conoscenza delle normative del tuo campo, e delle leggi in vigore, ad esempio per quanto riguarda i consumi energetici, l’isolamento termico e acustico, la sicurezza antincendio e antisismica, l’impatto ambientale. Oppure potresti citare eventuali esperienze in ambito di collaudo statico, di redazione di piani di manutenzione di nuovi edifici, o di recupero, restauro o trasformazione di costruzioni già esistenti.
Quali sono dunque le competenze ingegnere edile da far risaltare sul Curriculum ingegnere edile? Vediamole insieme: prendi spunto da quelle elencate qui sotto e inserisci nel tuo CV quelle che ritieni di possedere.
Hard skill CV ingegnere edile
- Conoscenza delle tecniche costruttive
- Conoscenza dei materiali edili
- Competenze informatiche (software CAD, BIM, GIS)
- Conoscenza del disegno tecnico edile
- Conoscenza delle normative edilizie
- Conoscenza delle normative ambientali in vigore
Soft skill CV ingegnere edile
- Capacità organizzative
- Capacità gestionali
- Doti analitiche
- Predisposizione al problem solving
- Autonomia decisionale
- Capacità di rispettare tempi e consegne
Lo stile del tuo Curriculum Vitae ingegnere edile va costruito dalle fondamentale, ovvero dal modello. Però ci sono degli aspetti di stile a cui prestare attenzione anche una volta individuato il modello, ovvero:
- Utilizza pure tabelle e grafici a torre o a torta per illustrare gli obiettivi che hai conseguito, i tuoi successi e il tuo impatto lavorativo. Il look del tuo CV ingegnere edile risulterà ancora più professionale e di alto profilo.
- Sentiti pure libero di usare i colori che preferisci, ma osserva con attenzione qual è lo stile della struttura a cui ti proponi. Puoi capirlo da Linkedin o direttamente dal sito web dei destinatari del tuo CV ingegnere edile. Rispettane il look&feel: sembrerai già uno di loro, ancor prima di essere chiamato per un colloquio.
CV ingegnere edile: i nostri consigli
Le tue competenze informatiche non possono mancare sul tuo CV ingegnere edile. Puoi inserire software CAD ed eventuali gestionali aggiungendo una sezione extra nel modello che sceglierai, chiamando questa parte “Competenze informatiche”.
Non dimenticare di inserire sul tuo CV ingegnere edile anche le lingue straniere, in particolare l’inglese. Se deciderai di utilizzare il Curriculum Vitae formato europeo per creare il tuo Curriculum ingegnere edile, troverai ampio spazio per tutte queste competenze.
Ricorda che hai anche la tua lettera di presentazione per dare tante informazioni. Per capire meglio quali elementi inserire nel CV e quali invece aggiungere alla tua cover letter, ti invitiamo a leggere la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Ingegnere edile cosa fa e altre FAQ
Un ingegnere edile cosa fa?
Quando ci si chiede un ingegnere edile cosa fa, in realtà ci si sta domandando quali siano le mansioni da inserire sul Curriculum ingegnere edile. Le mansioni non sono altro che i compiti quotidiani di una figura come la tua.
Scriverne tre o quattro sotto ogni voce della sezione Esperienze professionali del CV ingegnere edile aiuta il recruiter a capire cosa sai fare e aiuta te a comunicare quali sono le tue capacità.
Menziona quindi le mansioni che hai ricoperto nell’ambito di supervisione del team in cantiere, in qualità di capo cantiere, direttore tecnico o direttore dei lavori. Cita la gestione di appaltatori, subappaltatori, budget, materiali, attrezzature pesanti e macchine da cantiere.
Pensa anche alla fase di pre-costruzione quando scrivi l’ingegnere edile cosa fa e le mansioni. Puoi nominare le tue esperienze in fatto di studio di fattibilità tecnica e pratica, l’elaborazione di preventivi in termini di tempi e costi (valutazione materiali, attrezzature e manodopera), la preparazione della documentazione tecnica. Ecco spiegato l’ingegnere edile cosa fa nelle mansioni di ogni giorno.
Come diventare ingegnere edile?
Per tutti coloro che si chiedono come diventare ingegnere edile, la risposta è semplice. Per ottenere l’abilitazione da ingegnere edile è necessario intraprendere un percorso accademico completo, costituito da laurea triennale e laurea magistrale. Per raggiungere il ruolo è possibile anche specializzarsi in Ingegneria Civile.
Alcuni atenei scelgono di erogare il corso a ciclo unico quinquennale. Terminato il corso di laurea è possibile acquisire l’abilitazione tramite esame. Ecco come diventare ingegnere edile, ed ecco perché dovresti valorizzare i tuoi studi sul tuo CV ingegnere edile.
CV ingegnere edile: a chi inviarlo?
Ad imprese di costruzioni, aziende legate al settore edile (ad esempio nel settore dei materiali per l’edilizia), alle società di ingegneria che si occupano di attività di progettazione, agli uffici tecnici della Pubblica Amministrazione. Inoltre, un ingegnere edile può esercitare come libero professionista, in forma singola o associata.
A seconda del destinatario del tuo CV e della tua lettera di presentazione, fai emergere certi aspetti piuttosto che altri. Il segreto è quello di inserire sul tuo Curriculum ingegnere edile le parole chiave già presenti nell’annuncio di lavoro a cui stai rispondendo, così che anche i sistemi ATS dei recruiter riconoscano il valore del tuo CV ingegnere edile.
CV’s legati a Ingegneria
Parti dalle fondamenta: costruisci il tuo CV ingegnere edile
Abbiamo visto come creare un CV ingegnere edile partendo dalle basi e costruendolo in modo solido ed efficace. Abbiamo letto le competenze ingegnere edile che non possono mancare e nel caso del CV di un ingegnere edile cosa fa davvero la differenza.
E adesso tocca a te: prendi spunto dai nostri esempi e inizia! Vedrai, i lavori in corso dureranno poco e in un batter d’occhio avrai a disposizione il tuo miglior CV, pronto per essere scaricato e proposto ai recruiter.
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.