- I nostri utenti si candidano a : *Foot Note
Il web developer è una figura professionale specializzata nel programmare applicazioni web, piattaforme e siti web dinamici. Si tratta di una figura per cui le possibilità si stanno moltiplicando sempre di più, sia in Italia che all’estero.
Chi lavora come web developer ha probabilmente una formazione accademica da ingegnere informatico, ma non solo: sono tanti ormai i Curriculum Vitae web developer che mostrano come sia possibile acquisire competenze in sviluppo anche tramite corsi di formazione online e offline.
Se possiedi tali competenze e stai cercando una nuova posizione come sviluppatore web, sei nel posto giusto. Con le nostre guide, i consigli e soprattutto alcuni strumenti utili e facili da usare, avrai in mano un Curriculum Vitae web developer in pochi clic.
CERCA UN ESEMPIO DI CV PER LA TUA PROFESSIONE
Esempi di Curriculum Vitae web developer
La prima cosa da fare quando si vuole creare un Curriculum Vitae web developer è osservare esempi di CV di altri candidati, magari nel campo informatico. Analizzando altri CV è possibile notare come i professionisti hanno esposto le loro informazioni, quali tipi di modello hanno scelto, quale linguaggio hanno utilizzato, come hanno inserito le loro competenze informatiche, se hanno inserito una foto, e così via.
Nome: Giovanni
Cognome: Russo
Email: giovanni_russo@gmail.com
Telefono: 347 8756325
Indirizzo: Strada di Apollinare 11, 53100, Siena
PROFILO PROFESSIONALE
Sei anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo Web, con compiti che includono la raccolta dei requisiti degli utenti, la scrittura del codice, la creazione di modelli e il miglioramento dei progetti, al fine di ottenere un risultato finale superiore alle aspettative. Incentrato nella creazione di codici puliti, solidi e con un elevato livello di sicurezza, sa raggiungere gli obiettivi di compatibilità, soddisfacendo e superando le richieste dei clienti.
ESPERIENZE PROFESSIONALI
09/2017 – ad oggi
Intranet Link Siena | Siena
Web developer
- Definizione dell’architettura, dell’interfaccia grafica e dei modelli di navigazione mediante un approccio ergonomico e organizzazione dei contenuti
- Elaborazione e attuazione di piani di test funzionali, di integrazione, di usabilità e stress test su sistemi ICT per la redazione di reporting tecnico con documentazione dei risultati
- Sviluppo di siti e piattaforme di e-commerce funzionali, user friendly e responsive per aziende e associazioni.
07/2014 – 08/2017
Firenzeweb | Firenze
Web developer
- Programmazione e gestione del rilascio di applicazioni web e intranet aziendali, oltre a fix e aggiornamenti corredati delle relative note tecniche
- Formazione del personale e di soggetti esterni sull’utilizzo e ottimale sfruttamento di sistemi e piattaforme HTML
- Analisi e individuazione delle esigenze dei clienti per ottenere una visione d’insieme dei progetti web e identificare piattaforme e strutture più adeguate.
FORMAZIONE
06/2014 Politecnico di Milano | Milano
Laurea a ciclo unico in Ingegneria Informatica, Specializzazione in Problematiche della Digital Transformation per le aziende
07/2009 Liceo Scientifico Mercalli | Siena
Diploma di Liceo Scientifico
COMPETENZE
- Competenze in HTML, CSS, PHP
- Competenze di DBMS e tecniche di data warehousing
- Abile utilizzo dei CMS
- Conoscenza della normativa sulla protezione della proprietà intellettuale
- Tecniche di interfaccia tra moduli, sistemi e componenti
CERTFICAZIONI
Computing for Data Analysis – RSoftware, febbraio 2017, presso Goldsmith University, Londra
ISTBQ Testing certificate, Summer School 2013 presso The Chartered Institute for IT, Albany, UK
LINGUE
Italiano: Madrelingua
Inglese: livello Avanzato C1
Rumeno: base A2
ALTRE INFORMAZIONI
Suono il basso in un gruppo che ho fondato 15 anni fa con i miei amici storici. Incidiamo canzoni e facciamo concerti a tempo perso. Amo viaggiare e sperimentare diverse cucine.
DATA DI NASCITA
24/04/1990
Format per Curriculum Vitae web developer
Nel mondo delle selezioni si parla di formato di CV per indicare la struttura delle informazioni. Questa è fondamentale: è una specie di ordine di lettura e, a seconda di quali sono i tuoi punti forti, deciderai per quale optare.
Il formato di CV cronologico, ad esempio, mette in evidenza le Esperienze professionali. Se hai lavorato per un’azienda molto rinomata nel settore, potrebbe essere quindi una buona idea usarlo.
Viceversa, il formato funzionale mette in primo piano le Competenze: se conosci dei linguaggi che in pochi conoscono o hai delle capacità per cui sai di essere un candidato raro, questo è il formato giusto per il tuo Curriculum Vitae web developer.
Curriculum Vitae web developer: consigli
Alcune informazioni vanno sul tuo Curriculum Vitae web developer, altre sulla cover letter. Quali? Se non sai da che parte cominciare, ti proponiamo la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Una volta completato il tuo web developer CV puoi inviarlo a realtà estremamente varie e numerose, dalle start-up e agenzie web alle multinazionali. Ricorda solo che le dimensioni dell’azienda influiscono sulle reali responsabilità del web developer: infatti più è grande il reparto di programmazione e maggiore sarà il grado di specializzazione dei singoli professionisti.
Scrivendo i tuoi obiettivi sul tuo Curriculum Vitae web developer non preoccuparti di sembrare arrogante: se manterrai un tono di voce sobrio e professionale, sarai percepito come un candidato con le idee chiare, e questo ti farà guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.
Guida: come creare un web developer CV
Ecco la nostra guida su come fare un Curriculum. Seguila passo per passo per capire nel CV di un web developer cosa fa la differenza. Vediamo ora le sezioni, una per una, ovvero:
- i dati di contatto
- il Profilo professionale
- le esperienze e le mansioni (il web developer cosa fa)
- l’istruzione
- le competenze nel web developer CV
- lo stile del tuo Curriculum Vitae web developer
Dati di contatto per il web developer CV
Quali sono i dettagli personali e che differenza c’è con i dettagli privati? Quelli personali sono da inserire, mentre quelli privati puoi evitare di condividerli. I dettagli personali da aggiungere al Curriculum Vitae web developer sono:
- Nome
- Cognome
- Numero di telefono
- Indirizzo email
- Indirizzo di casa
Eventualmente puoi aggiungere anche la tua data di nascita e, se importante, la patente di guida. Ma nel caso di web developer CV, non lo è particolarmente, perciò puoi evitarlo.
I dettagli privati, che non hai bisogno di condividere con i selezionatori nel tuo Curriculum Vitae web developer, sono:
- Stato civile
- Numero di figli
- Etnia
- Religione
- Orientamento politico
Esempio di contatto per web developer CV
Nome: Andrea
Cognome: Usiglio
Indirizzo di casa: Via Savona 145, Triggiano, BA
Numero di telefono: 3907968521
Email: andreausiglio@gmail.com
Curriculum Vitae web developer: il Profilo professionale
La sezione Profilo personale è detta anche Profilo personale o Riepilogo professionale. É una sezione dove il candidato può scrivere un breve riassunto sulla propria storia lavorativa. Spesso è la prima parte che un recruiter legge di un Curriculum. Come catturare dunque la sua attenzione con il tuo Curriculum Vitae web developer?
Una buona idea è quella di scrivere brevemente le proprie esperienze lavorative passate più importanti, soprattutto se si è lavorato per aziende rinomate nel settore. Puoi menzionare sul tuo Curriculum Vitae web developer anche le competenze tecniche su cui sei imbattibile, e quelle trasversali che ti sono state più volte riconosciute. In questa sezione ti consigliamo di menzionare anche i tuoi Obiettivi professionali.
Esempio di Profilo professionale per web developer CV
8 anni di esperienza nella gestione di progetti di sviluppo di siti Web, con compiti che includono la raccolta dei requisiti degli utenti, la scrittura del codice, la creazione di modelli e il miglioramento dei progetti, al fine di ottenere un risultato finale superiore alle aspettative. Incentrato nella creazione di codici puliti, solidi e con un elevato livello di sicurezza, sa raggiungere gli obiettivi di compatibilità, soddisfacendo e superando le richieste dei clienti.
Esperienze e mansioni (un web developer cosa fa)
Nella sezione Esperienze professionali del Curriculum Vitae web developer potrai menzionare per ogni voce il web developer cosa fa, ovvero le mansioni. Riguardo ai tuoi lavori precedenti, scrivi con precisione i dettagli più importanti: ruolo ricoperto, nomi delle aziende, date, luoghi. Parti dal più recente e vai a ritroso, fino a comprendere eventuali periodi di stage o apprendistato, se rilevanti.
Esempio di Esperienze e mansioni (il web developer cosa fa)
Aprile 2020 – ad oggi
Vau Index, Torino
Web developer junior nel team e-commerce
- Amministrazione di hosting Linux con pannello Plesk e domini TDL con annessa registrazione
- deazione e implementazione di esperienze di navigazione e di acquisto digitale piacevoli ed efficaci in grado di ottimizzare le conversioni
- Gestione di ambienti e-commerce come Woocommerce, Magento, Intershop, Prestashop o simili.
Istruzione nel Curriculum Vitae web developer
Nella sezione del tuo CV dedicata all’Istruzione potrai menzionare la tua formazione scolastica, partendo dal tuo titolo di studio più recente (come un master o una laurea in design, ingegneria o informatica), per poi andare a ritroso fino al diploma superiore
Puoi anche aggiungere i nomi di corsi di formazione o di aggiornamento che puoi avere frequentato, in questa sezione o in una a parte, così da distinguere la tua formazione scolastica da quella extra scolastica all’interno del tuo Curriculum Vitae web developer.
Esempio di Formazione web developer CV
09/2006
Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica | Università degli Studi Federico II, Napoli
- Voto di laurea: 110 e lode
- Tesi in linguaggi di programmazione inediti
- Stage di 2 mesi presso Agenzia3, Cesena FC
Curriculum Vitae web developer: le competenze
Dal momento che il tuo è un mestiere dove le capacità digitali hanno una rilevanza cruciale, ti consigliamo di gestire nel modo che segue la divisione delle tue competenze all’interno del tuo Curriculum Vitae web developer.
Innanzitutto crea una sezione dedicata alle tue conoscenze informatiche e lì elenca per punti e parole chiave i vari linguaggi di programmazione che conosci, come:
- HTML
- XML
- CSS
- linguaggi di programmazione lato server (come Python, PHP, Ruby, C, C++)
- linguaggi di programmazione lato client (come JavaScript, ActionScript) database e relativi sistemi di gestione (come MySQL, Oracle, Microsoft SQL Server)
- frameworks e librerie
- ambienti di sviluppo integrato (IDE, Integrated Development Environment) per pagine e applicativi web.
In seguito, compila la sezione Competenze professionali e lì inserisci alcune hard skill (o competenze tecniche), che non siano quelle informatiche (meglio non ripetersi). Magari puoi citare competenze relative al lavoro in azienda o in team.
Infine – importantissimo – menziona alcune tra le tue soft skill (o competenze trasversali). Ecco alcuni esempi di capacità non informatiche che potresti inserire nella sezione Competenze del tuo web developer CV.
Hard skill web developer CV
- Conoscenza di vari linguaggi di programmazione
- Conoscenza di linguaggi di scripting
- Conoscenza di linguaggi di mark-up
- Competenza nelle metodologie di testing e di debugging
- Lavoro in modalità Agile
- Conoscenze in modellazione dei dati (SQL)
Soft skill web developer CV
- Doti organizzative
- Capacità gestionali
- Capacità analitiche
- Problem solving
- Capacità di lavorare efficacemente in team
- Affidabilità e puntualità nella consegna dei progetti
Ecco un paio di consigli sui dettagli stilistici da dare al tuo Curriculum Vitae:
- Il tuo Curriculum Vitae web developer deve risultare particolarmente completo. Sii scrupoloso nei dettagli, e scegli un font molto chiaro e leggibile, che permetta di capire bene tutto ciò che sai fare.
- Per un web developer CV la foto è facoltativa: il tuo non è un lavoro a stretto contatto con il pubblico, quindi sentiti libero di non inserirla. Se invece vorrai aggiungerla, sappi che comunque non sarà un errore.
Curriculum Vitae web developer: consigli
Alcune informazioni vanno sul tuo Curriculum Vitae web developer, altre sulla cover letter. Quali? Se non sai da che parte cominciare, ti proponiamo la nostra guida su come scrivere una lettera di presentazione.
Una volta completato il tuo web developer CV puoi inviarlo a realtà estremamente varie e numerose, dalle start-up e agenzie web alle multinazionali. Ricorda solo che le dimensioni dell’azienda influiscono sulle reali responsabilità del web developer: infatti più è grande il reparto di programmazione e maggiore sarà il grado di specializzazione dei singoli professionisti.
Scrivendo i tuoi obiettivi sul tuo Curriculum Vitae web developer non preoccuparti di sembrare arrogante: se manterrai un tono di voce sobrio e professionale, sarai percepito come un candidato con le idee chiare, e questo ti farà guadagnare punti agli occhi dei selezionatori.
Il web developer cosa fa e altre FAQ
Un web developer cosa fa nelle sue mansioni di ogni giorno?
Chiedersi il web developer cosa fa equivale a chiedersi quali sono le mansioni della sua giornata lavorativa. Ecco alcuni esempi che puoi inserire sotto ogni voce della sezione del tuo Curriculum web developer dedicata ai tuoi lavori precedenti. Le mansioni del web developer CV sono:
- sviluppo di siti e applicazioni web dal concept iniziale fino alla configurazione finale, secondo le specifiche aziendali
- scrittura del codice necessario al funzionamento del sito/applicativo web
- azioni di test del corretto funzionamento del sito o web app in tutte le sue funzionalità (testing)
- correzione degli errori individuati (esecuzione del debug)
- pubblicazione online del sito/applicativo web sviluppato secondo le tempistiche di consegna definite
- sviluppo della documentazione tecnica di supporto
- risoluzione di problemi tecnici relativi al funzionamento del sito/applicativo web
- e altro.
Ecco spiegato in pochi punti un web developer cosa fa.
Come diventare web developer?
Quando ci si chiede come diventare web developer bisogna tenere conto che per diventarlo è possibile anche iniziare da zero: tutto sta nel reperire le giuste risorse con cui formarsi da soli. Il web è ricco di tutorial, manuali e corsi di formazione. Inoltre, nei social network o nei forum di settore è possibile trovare altri web developer con cui confrontarsi e a cui chiedere consigli.
Durante la fase di studio è necessario porsi degli obiettivi chiari e precisi. È importante cominciare concentrandosi sulle fondamenta della professione, per evitare abitudini e impostazioni sbagliate fin dal principio. Se invece cominciare da zero non è il tuo caso, sappi che l’ideale sarebbe conseguire una laurea in informatica con specializzazioni e master. I percorsi formativi più conosciuti al momento sono le Certificazioni Cisco e Microsoft, oltre a numerose altre aziende.
I corsi da seguire sono quelli relativi ai linguaggi di programmazione, come il PHP, oppure l’AspNet o il Java. Sono fondamentali oggi per trovare subito lavoro requisiti di Site Management, utilissimi per implementare Blog, Forum e Motori di ricerca. Altri professionisti invece sono specializzati in Joomla, WordPress, Magento o Drupal. Molto diffusa è anche la specializzazione sui Mac, smartphone, iPhone, iPad utili per la creazione di app.
Considera inoltre che questo settore è in continua evoluzione, quindi richiede continui aggiornamenti. Per questo dovresti mettere particolarmente in evidenza la tua formazione recente sul tuo Curriculum Vitae web developer. La formazione di un web developer, infatti, non può mai dirsi completa. È fondamentale mantenersi costantemente aggiornati su temi come UX/UI design e usabilità e sulle più recenti tecnologie web, ad esempio partecipando a workshop, conferenze e corsi di perfezionamento, e collaborando con le community open source.
Curriculum Vitae web developer: quali prospettive?
Si può iniziare la carriera inviando il Curriculum Vitae web developer per posizioni junior, ad esempio in web agency o aziende specializzate nella creazione di siti, piattaforme di e-commerce e web app aziendali. Man mano che le tue competenze cresceranno, così come la tua esperienza e la seniority, potranno aumentare le tue responsabilità e i ruoli gestionali, ad esempio come team o project leader.
È inoltre possibile specializzarsi nella programmazione lato front end, lato back end o full stack, oppure utilizzando un particolare linguaggio di programmazione. Ancora, ci si può specializzare nello sviluppo di applicazioni web utilizzabili da dispositivi mobili e lavorare come mobile app developer.
Da ultimo, approfondire le tematiche legate all’usabilità del sito web, agli aspetti grafici o alla sicurezza informatica permette di cercare lavoro come UX/UI Designer o come responsabile di cyber security. Ricorda di aggiungere tutto quello che sai fare sotto forma di keyword sul tuo web developer CV.
Programma il tuo futuro, con un nuovo web developer CV
Ricapitolando, abbiamo visto insieme:
- un web developer cosa fa
- come creare un Curriculum Vitae web developer
- nel caso del CV di un web developer cosa fa la differenza tra i candidati.
A questo punto puoi partire dai nostri esempi e prendere ispirazione. Poi scegli un template e inizia a riempirlo con le informazioni su di te. Sarà presto pronto ad accompagnare la tua lettera di presentazione e introdurre la tua candidatura per quel posto che tanto ti interessa. Cominciamo?
* I nomi e i loghi delle società citate sono tutti marchi dei rispettivi proprietari. Se non diversamente specificato, tali riferimenti non intendono implicare alcuna affiliazione o associazione con ilCVperfetto.